Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Re: 156 Cinghia servizi / distribuzione

Salve a tutti, stò per cambiare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, la macchina ha 195000 km ed è una 156 jtdm del 2004, la cinghia era stata cambiata a circa 120000 km, volevo chiedere, è necessario cambiare anche il kit della cinghia servizi? Eventualmente potrei anche solo cambiare la cinghia e lasciare il tendi cinghia e la puleggia attuale?
Potresti anche mantenere le puleggie e tendicinghia vecchi, sostituendo la sola cinghia servizi.

Tieni presente che "spanometricamente" la cinghia costa 30, 00 € e il tendicinghia fisso e mobile costano all'incirca altri 60,00 €.
Insomma per 100,00 o poco più non ci penseresti per almeno altri 75.000 km.

Potresti prendere la palla al balzo in quanto (in teoria) la manodopera non dovrebbe costarti nulla perchè per rifare la distribuzione bisogna mettere mano alla cinghia servizi, pertanto già contemplata nell'operazione.

Questo è un ragionamento... un altro potrebbe essere quello di dire che il motore oramai ha quasi 200.000 km e che potrebbe succedere se non subito ma magari tra 30/40.000 km di dover riprendere mano la distribuzione.(es. per revisionare la testata)
Solo allora potresti pensare se sostituire completamente cinghie e compagnia.

Comunque la rottura della cinghia di distribuzione spesso non avverte, quella servizi di solito ti batte sulla spalla... :aktion086:

La scelta può dipendere anche da quanto pensi di tenere la macchina...

:decoccio:

Re: 156 Cinghia servizi / distribuzione

Potresti anche mantenere le puleggie e tendicinghia vecchi, sostituendo la sola cinghia servizi.

Tieni presente che "spanometricamente" la cinghia costa 30, 00 € e il tendicinghia fisso e mobile costano all'incirca altri 60,00 €.
Insomma per 100,00 o poco più non ci penseresti per almeno altri 75.000 km.

Potresti prendere la palla al balzo in quanto (in teoria) la manodopera non dovrebbe costarti nulla perchè per rifare la distribuzione bisogna mettere mano alla cinghia servizi, pertanto già contemplata nell'operazione.

Questo è un ragionamento... un altro potrebbe essere quello di dire che il motore oramai ha quasi 200.000 km e che potrebbe succedere se non subito ma magari tra 30/40.000 km di dover riprendere mano la distribuzione.(es. per revisionare la testata)
Solo allora potresti pensare se sostituire completamente cinghie e compagnia.

Comunque la rottura della cinghia di distribuzione spesso non avverte, quella servizi di solito ti batte sulla spalla... :aktion086:

La scelta può dipendere anche da quanto pensi di tenere la macchina...

Beh, la macchina non la voglio cambiare assolutamente, mi ci trovo benissimo, quindi, voglio solo tenerla bene per farci + km possibile, sperando che la testata la debba rifare il più tardi possibile, a questo punto, da come ho capito, mi conviene comperre anche il kit per la cinghia servizi... Calcolando anche che mi aspetta un viaggio di 1600 km andata e ritorno...:smiley_029:

Cinghia distribuzione alfa 156 1.9 jtd 105 cv del 1999

Ciao ragazzi ...la mia alfona ha 165.000 km quasi, stavo pensando un attimo alla distribuzione, il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha cambiata sui 100.000 km, secondo voi è ora o posso aspettare anche i 180.000? In ogni caso stavo pensando a cosa acquistare...ho visto il kit su italiaricambi da 90 euro circa ma non so cosa comprende e se manca qualcos'altro tipo pompa acqua ecc, e se mi posso fidare della marca...
vorrei che mi elencaste tutte le cose da cambiare per farla rendere al meglio ed essere tranquillo. :decoccio:

ecco il link:
Kit Distribuzione Lancia Alfa 145 146 147 156 Fiat Brava Bravo Doblo' Idea Marea Punto Stilo Strada Lancia Lybra Musa

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cinghia distribuzione alfa 156 1.9 jtd 105 cv del 1999

Qualcuno può dirmi qualcosa? :D

Ciao ragazzi ...la mia alfona ha 165.000 km quasi, stavo pensando un attimo alla distribuzione, il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha cambiata sui 100.000 km, secondo voi è ora o posso aspettare anche i 180.000? In ogni caso stavo pensando a cosa acquistare...ho visto il kit su italiaricambi da 90 euro circa ma non so cosa comprende e se manca qualcos'altro tipo pompa acqua ecc, e se mi posso fidare della marca...
vorrei che mi elencaste tutte le cose da cambiare per farla rendere al meglio ed essere tranquillo. :decoccio:

ecco il link:
Kit Distribuzione Lancia Alfa 145 146 147 156 Fiat Brava Bravo Doblo' Idea Marea Punto Stilo Strada Lancia Lybra Musa

Bene il kit cosa comprende?
Per cambiare una cinghia di distribuzione su un'auto comprata di seconda mano sarebbe meglio cambiare cinghia, pompa dell'acqua e c'è anche un cuscinetto che gli fa fare una curva tra le pulegge, questo perchè il primo proprietario magari la usata sempre in centro cittàed aveva sempre la I, II, III per le mani e di conseguenza il motore gira molto e non percorre tanti kmt.
Per capire com'è lo stato devi aprire la mascherina poi esamirare a tatto la cinghia se è crepata o se ha le tacche ben scolpisce senza qualche dente con gli angoli "tondi", la pompa dell'acqua se vedi una puleggia decisamente lucida come levigata (questa se ha problemi il cuscinetto da inchiodarsi, ti tronca la cinghia), se ha tutte le pulegge che corrono in linea, cioè che non ci siano plegge che lavorino di traverso come asse rispetto alla corsa della cinghia.

• Like
Reactions: lucaskizzato91

E' proprio questo il problema, non so cosa comprende quel kit venduto su italiaricambi!
Io sapevo che di solito basta cambiare cinghia, tendicinghia e pompa acqua! Però chiedo ora mi stai dicendo di questo cuscinetto, ha un nome particolare? cosi so bene cosa prendere. grazie ;) hai rep.

Controlla prima la tua macchina, come cuscinetto intendo il tendi cinghia, l'altra puleggia è la pompa poi va a finire nei alberi a camme.............e che il carter non sia deformato da andare a rovinare per sfregamento e se non c'è mettene uno, basta un sassolino nel posto sbagliato che ti fa la festa.

Re: Alfa 156 - Dubbio Sostituzione pompa acqua assieme cinghia distribuzione...

Io ho fatto la distribuzione a 120000 non hanno cambiato la pompa secondo le mie istruzioni e a 170000 1534 euri per pompa bloccata che ha consumato la distrubuzione in 6 km dalla partenza e fatto rompere tutte le punterie e camme per fortuna non ho piegato le valvole....altrimenti circa 2500-3000 euri.
Saluti.

Il problema è che io non riesco a capire cosa devo controllare, per quanto riguarda cinghie ecc non sono molto pratico e se postassi un paio di foto del "gruppo cinghia"?

In sintesi quello che devo comprare sarebbe:
cinghia
tendicinghia
pompa dell'acqua

Ora chiedo ad italiaricambi quel kit da 90 euro cosa comprende che se mi da cinghia e tendicinghia è buono, poi la pompa con 40 euro la prendo nuova.

Non ti conviene far fare il lavoro da un buon meccanico,spendere qualcosa i piu ma stare tranquillo? Quando smonti la cinghia della distribuzione devi cambiare anche quella servizi,i vari cuscinetti ed il tendicinghia di entrambe. Per sfilare la cinghia distribuzione devi allentare la puleggia dell'albero motore e toglierla,altrimenti la cinghia fatica a sfilarsi. Devi prendere dei riferimenti per il Rimontaggio delle pulegge... Ecc ecc...

X