Re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione
Ciao volevo spiegare quale e stato il mio problema e se qualcuno sa rispondermi. Io ho un'alfa 147 jtd anno 2001. A gennaio a circa 202000km una sera ero fermo al semaforo e mi si è spento il motore con la dicitura "avaria motore". Il meccanico porta la macchina in officina e mi dice che si è allentato il bullone che sorregge la puleggia dell'albero motore quindi si è tolta la cinghia, non so se sono stato chiaro, comunque mi si sono piegate 2 valvole .Totale lavoro incluso tutte le valvole, rettifica testa ecc. ecc. compresa tutta la distribuzione 1450€. Ora da quel momento cosa succede, che come detto dal meccanico, siccome il motore nel momento del problema, il bullone che regge la puleggia dell' albero motore ha girato per un pò a vuoto a consumato diciamo cosi la punta esterna dell'albero motore. Quindi dopo aver montato la puleggia dell'albero motore questa rimane non perfettamente allineata facendo un movimento che fa destra sinistra. Questo destra sinistra si nota anche dalla puleggia esterna quella della cinghia di servizio. Il mio problema è questo può creare problemi al motore??? calcolando che fino ad ora ho fatto altri 12000km senza problemi. Ho solo sostituito, ieri, un cuscinetto della cinghia di servizio che faceva rumore che però il meccanico non mi ha fatto vedere perche ha detto che non era stato sostituito la scorsa volta. Chiedo scusa per il le parole utilizzate ma non sono molto addentrato in materia
Ciao volevo spiegare quale e stato il mio problema e se qualcuno sa rispondermi. Io ho un'alfa 147 jtd anno 2001. A gennaio a circa 202000km una sera ero fermo al semaforo e mi si è spento il motore con la dicitura "avaria motore". Il meccanico porta la macchina in officina e mi dice che si è allentato il bullone che sorregge la puleggia dell'albero motore quindi si è tolta la cinghia, non so se sono stato chiaro, comunque mi si sono piegate 2 valvole .Totale lavoro incluso tutte le valvole, rettifica testa ecc. ecc. compresa tutta la distribuzione 1450€. Ora da quel momento cosa succede, che come detto dal meccanico, siccome il motore nel momento del problema, il bullone che regge la puleggia dell' albero motore ha girato per un pò a vuoto a consumato diciamo cosi la punta esterna dell'albero motore. Quindi dopo aver montato la puleggia dell'albero motore questa rimane non perfettamente allineata facendo un movimento che fa destra sinistra. Questo destra sinistra si nota anche dalla puleggia esterna quella della cinghia di servizio. Il mio problema è questo può creare problemi al motore??? calcolando che fino ad ora ho fatto altri 12000km senza problemi. Ho solo sostituito, ieri, un cuscinetto della cinghia di servizio che faceva rumore che però il meccanico non mi ha fatto vedere perche ha detto che non era stato sostituito la scorsa volta. Chiedo scusa per il le parole utilizzate ma non sono molto addentrato in materia