Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Re: sostituzione catena di distribuzione alfa 156

Salve ho una 156 1.9 jtd con 130000 km-vi volevo chiedere ,a quanti km si sostituisce la catena di distribuzione,e se va cambiata anche la pompa dell'acqua.
E' chiaro che prima la sostituisci meglio è inteso che se la cambi ogni 30.000 km è meglio che a 60.000 Km, a 15.000 è meglio che a 30.000 Km... :rolleyes:

Che io sappia sui Diesel l'Alfa prevede un controllo visivo ogni 60.000 km e la sostituzione ogni 120.000.

In caso di climi freddi, motore spesso a regime minimo, frequenti accelerazioni la sostituzione và effettuata prima.

Quanto al limite temporale si dovrebbe sostituire ogni 4 o 5 anni a seconda delle condizioni climatiche, personalmente ho visto sostituire cinghie dopo 12 anni (100.000 Km) senza apprezzabili usure.

Quelli imposti da Alfa sono limiti estremamente prudenziali e a meno di difetti evidenti di qualche componente (es. il tendicinghia nei TS) puoi star tranquillo almeno fino a 100.000 Km.
Chiaro che se hai una perdita d'olio che và sulla cinghia o usi l'auto sempre al massimo delle prestazioni, và sostitiuta prima.

Mi incuriosisce la tua domanda... la tua auto ha percorso 130.000 Km senza mai sostituire la cinghia? Sarebbe l'eccezione che conferma la regola! :grinser002:

:decoccio:

Io sostituirei la cinghia non oltre i 60000 prima no poiche sostituirla a 15000 anche se è "meglio" prima possibile ha un tempo di vita che deve essere sfruttata altrimenti tra 60000 con i soldi che spedi compri il motore.... :lachen001::lol2::cool:
Io non aspetterei oltre poiche se si rompe 90% butti il motore,vale la pena?

Mi incuriosisce la tua domanda... la tua auto ha percorso 130.000 Km senza mai sostituire la cinghia? Sarebbe l'eccezione che conferma la regola! :grinser002:

:decoccio:[/QUOTE]

Sulla mia l'ho sostituita a 120000 circa per la prima volta,quando il mecc se ne accorto mi ha detto che ho avuto un:aktion086: bestiale perchè, ne ha viste rompersi molto prima! e l'alfa consiglia sui ts sostituirla a 60000.(il mecc è autorizzato alfa).

piccolo appunto,non ho mai risparmiato il motore facendo spesso bei pezzi di strada a tavoletta,della serie di più non ce nè!
devo dire altro che eccezione...sono stato graziato!!!

- Informazione Pubblicitaria -

sei stato graziato si! :)

per fortuna le nostre alfa perdonano queste e altre disattenzioni! :rolleyes:

Sulla mia l'ho sostituita a 120000 circa per la prima volta,quando il mecc se ne accorto mi ha detto che ho avuto un:aktion086: bestiale perchè, ne ha viste rompersi molto prima! e l'alfa consiglia sui ts sostituirla a 60000.(il mecc è autorizzato alfa).

piccolo appunto,non ho mai risparmiato il motore facendo spesso bei pezzi di strada a tavoletta,della serie di più non ce nè!
devo dire altro che eccezione...sono stato graziato!!!
No, non sei stato graziato fai parte di quei "molti" che dimenticano della cinghia di distribuzione, ti sei solo avvicinato al rischio di rottura...

Il fatto di sostituirla a 60.000 (e spesso si rompeva anche prima) era dovuto ad un componente che si deteriorava anzitempo e come si sà in una catena è l'anello debole è quello che si rompe prima... :grinser002:

Sostituito il tendicinghia difettoso non si sono più verificati grossi problemi ma l'abitudine di indicare i 60.000 km come termine ultimo è rimasto.

E' un termine che fà doppiamente comodo ai meccanici perchè dà lavoro e li solleva dalle responsabilità se il cliente chiede lumi...

Capisco che su auto particolamente "spinte" ci possa essere una prescrizione così perentoria ma sulle nostre normalissime auto è una follia.

:decoccio:

Io ho fatto il cambio a 90.000 e poi a 170.000 circa da off autorizzata, tutto nei limiti, nessun problema.

Scusate riesumo il forum. una domanda... io devo cambiare le cinghie e poi il regolare tagliando...2 domande...siccome amo il fai da te e lo spendere poco volevo chiedere:
1. se qualcuno di voi amante del fai da te potrebbe aiutarmi se ne ha gia fatti e ha comunque l'attrezzatura, ovvio i kit li fornisco io e certo l'aiuto che mi danno non me lo aspetto gratis ;)
2. se invece almeno mi potete consigliare un kit completo per il tagliando su ebay o da qualche altra parte (che sia il kit completo)...io ho guardato ma ce ne sono molti e molto diversi fra loro...non vorrei fare danni o ordinare cose sbagliate.
vi ringrazio...:decoccio: la macchina è una 156 sportwagon 1.9jtd del 2002 !WALFAFOREVER!

Scusate riesumo il forum. una domanda... io devo cambiare le cinghie e poi il regolare tagliando...2 domande...siccome amo il fai da te e lo spendere poco volevo chiedere:
1. se qualcuno di voi amante del fai da te potrebbe aiutarmi se ne ha gia fatti e ha comunque l'attrezzatura, ovvio i kit li fornisco io e certo l'aiuto che mi danno non me lo aspetto gratis ;)
2. se invece almeno mi potete consigliare un kit completo per il tagliando su ebay o da qualche altra parte (che sia il kit completo)...io ho guardato ma ce ne sono molti e molto diversi fra loro...non vorrei fare danni o ordinare cose sbagliate.
vi ringrazio...:decoccio: la macchina è una 156 sportwagon 1.9jtd del 2002 !WALFAFOREVER!

su e-bay trovi moltissime offerte:

KIT DISTRIBUZIONE + POMPA +CINGHIA SERV. ALFA 147 156 1.9 JTD | eBay

KIT DISTRIBUZIONE + POMPA ACQUA + CINGHIA SERV. + GALOPPINO ALFA 156 1.9 JTD 16V | eBay

altrimenti puoi rivolgerti a Mic-Lanci, è un utente iscritto qui sul forum, al quale puoi richiedere parti di ricambio per la tua 156

Fare distribuzione a 60 mila km? - Alfa 156

Ciao ragazzi,
mio padre ha una 156 JTDm 150cv del 2005 (io una 147 tutti alfisti ;)) l'utilizzo della vettura è limitato
a piccoli spostamenti per spesa e robe del genere (mio padre è in pensione), e una volta l'anno viaggione di 1200 km per andare in ferie.
Ora, mio padre ha tergiversato nel fare la distribuzione, quando il suo meccanico "di giù" gli aveva consigliato di farla ed ovviamente da lui avrebbe risparmiato un bel po di soldini..............
Ora , ovviamente, è andato un po in fissa, e pensando già al viaggio della prossima estate vorrebbe farla, ma qui a Milano gli costerebbe non dico il doppio ma quasi............
Ora vi chiedo : secondo voi, visto il suo utilizzo può aspettare a farla ? Oppure se si deve rompere si rompe indipendentemente dal tipo di uso ?
C'è qualche modo per visionare se è usurata ? Per qualche modo intendo che possiamo visionare io e lui senza andare dal mecca ovviamente.......
grazie

X