Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Re: 60 mila km fare distribuzione ?

Io la farei, 7 anni non sono pochissimi, visto che poi deve fare un viaggio lungo (o la fai giù... probabilmente io farei così).

Ricordati la pompa acqua.

Ciao ragazzi,
mio padre ha una 156 JTDm 150cv del 2005 (io una 147 tutti alfisti ;)) l'utilizzo della vettura è limitato
a piccoli spostamenti per spesa e robe del genere (mio padre è in pensione), e una volta l'anno viaggione di 1200 km per andare in ferie.
Ora, mio padre ha tergiversato nel fare la distribuzione, quando il suo meccanico "di giù" gli aveva consigliato di farla ed ovviamente da lui avrebbe risparmiato un bel po di soldini..............
Partiamo dal fondo.... non vorrei che "risparmiare un bel pò di soldini" fosse sinonimo di bassa qualità dell'intervento...
I ricambi costano tanto al Nord che al Sud, la manodopera impiegata non è molta perciò la differenza non dovrebbe essere significativa.

Una cinghia (originale) di 7 anni e 60.000 km è ancora nuova a patto che non abbia subito maltrattamenti significativi (guida sportiva estrema) e che non ci siano perdite di liquidi che la possano contaminare.

Un buon meccanico dal rumore del motore intuisce se ci sono componenti usurati in grado di rovinarla prematuramente, smontando il carter proteggi cinghia è possibile constatarne le condizioni generali e solo in presenza di evidenti screpolature o difetti ne consiglierei la sostituzione...

Tieni presente che Alfa prevede la sostituzione a chilometraggio doppio di quella di tuo padre.

Personalmente non mi farei sostituire la cinghia immediatamente prima di affrontare un viaggio (di ritorno) di 1.200 chilometri...

:decoccio:

Premetto che sono molto puntiglioso, ma consiglierei di farla, non tanto per i chilometri ma per i 7 anni, perche con gli sbalzi termici la gomma s'indurisce e forma delle screpolature. Comunque fa sostituire anche la pompa dell'acqua, cinghia dei servizi e tendicinghia. Sicuramente la spesa e' minore a confronto dei danni che si potrebbero causare con la rottura della cinghia stessa.

- Informazione Pubblicitaria -

Sul libretto c'è scritto che se non si arriva ai 120000 km entro i primi 5 anni di vita dell'auto conviene farla. Infatti io sul mio GT l'ho fatta a 70.000 km nel 2011, dopo 5 anni di vita. La cinghia non era poi così usurata, sarei potuto andare avanti per km e km, ma non si sa mai! A Milano una distribuizione da un meccanico onesto la fai a non piu' di 400€.

Ciao ragazzi,
156 JTDm 150cv del 2005 l'utilizzo della vettura è limitato
Ora, mio padre ha tergiversato nel fare la distribuzione, quando il suo meccanico "di giù" gli aveva consigliato di farla ed ovviamente da lui avrebbe risparmiato un bel po di soldini.............. qui a Milano gli costerebbe non dico il doppio ma quasi............
Ora vi chiedo : secondo voi, visto il suo utilizzo può aspettare a farla ? Oppure se si deve rompere si rompe indipendentemente dal tipo di uso ?
C'è qualche modo per visionare se è usurata ?

ciao Nito, gran bell'Alfa la 156. per caso sei di Milano o provincia? perché se stai dalle parti di Legnano o di Rho, ci sono meccanici in gamba che non si strafottono l'ira del Signore per fare una distribuzione;) (tra l'altro sul Jtd è meno onerosa del Twin Spark)...qualche officina in gamba la conosco. A Milano c'è l'officina Gatti (autorizzata Alfa) e a Lodi c'è il leggendario Balduzzi.

quoto in pieno l'intervento degli altri utenti, la cadenza per cambiare la distribuzione al JTD è di 120.000 km o 5 anni. quindi se hai oltrepassato di gran lunga in età o in km ti conviene provvedere.

Ciao ragazzi, grazie a tutti delle risposte, vedo di rispondere a tutti cominciamo :
Per Mautizio
concordo sul fatto che i pezzi costano (dovrebbero almeno) uguali dappertutto, però il meccanico "di giù" è un amico di mio padre, oltre ad essere anche competente (si è preso cura di tutte le auto di famiglia e sono durate anni senza problemi).
Il risparmi sarebbe proprio sulla manodopera, dove purtroppo qui a Milano siamo altini...............
No , a mio padre paice guidare, ma non gli strizza certo il collo (a quello ci penso io le poche volte che la uso)
Smontare il carter proteggi cinghia è un operazione semplice che posso fare anche io ?
Io sarei per aspettare a luglio quando scenderà e farla giù, ma non vorrei fargli rischiare di fare danni ben peggiori per risparmiare....
Per quadrifoglio:
sono daccordo , anche io ho il dubbio di non rischiare danni ben peggiori per risparmiare qualche centinaio di euro.......
Per Boris:
infatti , non vorrei che alla fine la cinghi è ancora buona e mi fascio la testa per niente............
Per esempio sulla mia moto che ha 30 mila km ho dei dischi freni che sono ancora nuovi perchè io uso molto il freno motore, mentre i miei amici che magari la usano più in città, hanno dei dischi con dei bei solchi.............
Secondo me mio padre con l'utilizzo cha fatto non l'ha solleccitata, bisogna vedere se è usurata dal tempo...............
Per Boris
Si la 156 è veramente bella , quella di mio padre è la seconda serie blu scuro distinctive (se fosse mia 'avrei messa giu ancora più cattiva .....)
Si sono di Milano sud (locate), ti dirò anche il meccanico che abbiamo qui è persona di fiducia, lo conosciamo da anni, conosco anche il figlio(siamo coetanei), e ci fidiamo molto, il problema non è tanto di essere gabbati, con loro non succede di sicuro, il fatto è che giù ci sono dei costi di manodopera irrisori (sarà anche perchè è un amico)Ti faccio un esempio :
la mia vecchia 155 (povera non c'è più) aveva una perdita sulla parte alta del serbatoio, quindi non potevo dare il pieno.....
Bene, ha smontato il serbatoio, l'ha riparato e l'ha rimontato : totale spesa 20 euro
Ora capisco che per un meccanico è un operazione banale, perchè ha perso tempo per farlo sicuramente..........

Per tutti glia altri : grazie dei consigli, ora decideremo

Io la cambierei, anche se l'auto ha pochi km il tempo e gli sbalzi di temperatura influisco molto sull'usura della gomma, in più ci metti l'umidità. Alla mia 156 appena presa l'ho sostituita a 45000 km dopo 6 anni e aveva le crepe. Meglio non rischiare con la cinghia. Anche se smonti il carter copricinghia e apparentemente ti sembra buona potrebbe cedere da un momento all'altro senza preaviso. Non è detto che una cinghia faccia rumore, può anche cedere senza preavviso e finchè sei nelle tempistiche e km indicati dalla casa puoi rivalerti su loro in caso di eventuali danni.

Non è detto che una cinghia faccia rumore, può anche cedere senza preavviso e finchè sei nelle tempistiche e km indicati dalla casa puoi rivalerti su loro in caso di eventuali danni.
Non bisogna ascoltare se la cinghia fà rumore ma i vari cuscinetti che compongono la distribuzione...

Non molto tempo fà ho assistito alla sostituzione di una cinghia di un 2,0 TS (non era la prima volta che vedevo una cinghia) con all'attivo 90.000 Km e 12 anni di vita.La differenza tra la nuova e la vecchia semplicemente che la vecchia era più lucida e i denti leggermente più arrotondati, nessuan screpolatura o cedimenti.

Quanto alla garanzia della casa te la puoi scordare, passati i due anni ti arrangi... :grinser002:

Comunque è sempre meglio sostituirla il giorno prima che si rompa... :p

Non bisogna ascoltare se la cinghia fà rumore ma i vari cuscinetti che compongono la distribuzione...

Non molto tempo fà ho assistito alla sostituzione di una cinghia di un 2,0 TS (non era la prima volta che vedevo una cinghia) con all'attivo 90.000 Km e 12 anni di vita.La differenza tra la nuova e la vecchia semplicemente che la vecchia era più lucida e i denti leggermente più arrotondati, nessuan screpolatura o cedimenti.

Quanto alla garanzia della casa te la puoi scordare, passati i due anni ti arrangi... :grinser002:

Comunque è sempre meglio sostituirla il giorno prima che si rompa... :p

Ciao Maurizio, ti posso assicurare che se hai sempre effettuato i tagliandi regolarmente, alla scadenza dell'anno o del raggiungimento dei chilometri, in un centro autorizzato Alfa o Service Point, e la cinghia ti si rompe prematuramente o per tempo o per chilometri, la casa risponde al danno e come. E se ti fa storie e gli fai causa, la vinci.
Fidati, ne so qualcosa di garanzie, la mia ragazza era la responsabile garanzie quando lavoravo in seat :cool:

Fidati, ne so qualcosa di garanzie, la mia ragazza era la responsabile garanzie quando lavoravo in seat :cool:
Non vorrei che tu la confondessi con la "correntezza" a volte applicata dal gruppo VW....

Non è una vera e propria garanzia ma un atto di buona volontà dell'azienda... :)

X