Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

Ciao a tutti, volevo sapere se c'era tra voi qualche esperto nel settore dei motori. Volevo sapere a che chilometraggio deve essere sostituita la cinghia della distribuzione ad una 156 Sportwagon 2.4 JTD M-JET 175 CV. Grazie in anticipo!
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

Di solito va fatta a 100.000,00 km, io l'ho fatta cambiare a 95.000,00 per sicurezza, anche perchè quando cambi la cinghia di distribuzione devi cambiare la pompa dell'acqua, la mia era consumata, infatti ora la mia macchina non supera i 70-80 gradi anche d'estate.
Quanto fai al litro in media?
Grazie
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

Ciao scusa se non ho più risposto ma non sono più entrato nel sito..:)
In media ci faccio 13/14 km/l.. Come consumi non mi posso lamentare anche perchè vengo da un Mercedes C250 TD che consumava molto più di questa.!!!
E conta anche che è sempre un 2.400 cc da 175 CV !!! Non mi posso lamentare, questa macchina mi stà dando molte soddisfazioni. Ora gli ho fatto fare l'oscuramento totale dei vetri, le pinze dei freni rosse e sarò prossimo ad un assetto sportivo. L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta è mettere i fanali post. Lexus Style ma sò che per la Giugiaro non li fà nessuno :(
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

Grazie della risposta, effettivamente hai ragione, mi aspettavo un po' piu' di risparmio di consumi visto che è mjet, per il resto da veramente soddisfazioni, è una macchina molto divertente sotto il profilo sportivo.... Sotto regime è davvero eccezionale.
Buona giornata
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

Ciao a tutti. Ho appena effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione della mia 156 1.9 JTD... è necessario fare un rodaggio alle nuove cinghie? Se si di quanti km? grazie!
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

mai sentito dire di rodaggi...certo se ne hai cura per un paio di km te ne sarà grata.
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione 156 2.4 JTD M-JET

A volte mi dimentico ke è nuova..:WC: Cmq ok, grazie della risposta!
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

in Alfa oppure daun meccanico di fiducia?
 
Re: Cinghia distribuzione e sostituzioni obbligatorie

per arrivare alla cinghia distribuzione devi togliere la cinghia servizi(quindi nel rimontarla meglio sostituirla) Poi togli il carterino e arrivi alla cinghia di distribuzione.Dove trovi anche la pompa dell'acqua.siccome per arrivare a quest'ultima devi comunque fare tutto sto lavoro ( e la cinghia va cambiata a 100.000 km o 5 anni) è impensabile che la pompa acqua arrivi a 200.000 km.Quindi nell'occasione meglio fare tutto.Ah anche se non c'e' scritto di cambiarla,esistono circolari della casa costruttrice che danno direttive ai concessionari ufficiali sulla manutenzione.Cosa che i meccanici generici non possono sapere.ecco perchè a mio avviso meglio fare i lavori della nostra beneamata solo nelle offiicine delle concessioanri ufficilai(anche se costa di piu):rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

ragazzi un'oretta fa stavo tornando a casa e all'improvviso si è accesa la spia dell'avaria motore e la macchina si è fermata... ho chiamato il meccanico e l'abbiamo trainata nella sua officina.. smontando il carter ha visto che la cinghia di distribuzione era spezzata e ora dovrà vedere quali danni ha subito il motore.

qualcuno di voi sa + o - nel + grave delle ipotesi quanto spenderò per aggiustare tutto?