Sostituzione dischi anteriori... Pareri?

Dici che è per il rischio di rottura?
 
La domanda vera e' come mai alfa rome monta dischi lisci per vetture che si presuppone ne venga fatto un uso stradale?
perché non monta i baffati o i forati di serie? È non penso che sia una questione di costi.


Beh per un utilizzo stradale i dischi "classici" funzionano a dovere.. Non si presuppone di fare una staccata da Formula 1 e non si frena da 300 km/h.. Un disco liscio, autoventilante classico, riesce ad adempiere al compito di frenare le vetture sulle strade di tutto il mondo, l'aggiunta del sistema autoventilante permette di dissipare meglio il calore che si sviluppa nei tempi di attrito tra disco e pastiglia. La gran parte delle auto ce li ha autoventilati anteriormente, in quanto il peso maggiore sull'asse anteriore, fa si che siano quelli davanti a scaldare di piu.. (infatti sono anche piu grandi dischi, pinze e pastiglie)..
I dischi freno forati, per l'utilizzo di tutti i giorni, sono puramente estetici.... e anzi se non sono di qualità, si rischia come detto di avere cricche in corrispondenza dei fori.. Parlando delle pastiglie, la mescola del materiale di attrito significa molto.. Mescola dura (frenata meno aggressiva e possibili fischi..., durata maggiore), mescola morbida (frenata piu incisiva, durata minore)...
 
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Mi sa che appena montati non gli si può dare un giudizio ma:
  • La frenata (la sensazione al pedale) è di gommosità e la cosa non mi dispiace, la frenata mi sembra rimasta la stessa, intesa come spazio di frenata.
  • A finestrini abbassati si sente, in fase di frenata, rumore d'attrito. ATTENZIONE non ho detto fischio! probabilmente dovuto all'azione abrasiva dei baffi od alla consistenza della pastiglie, non saprei.
  • Dopo un giretto di 15/20 km con uso del freno deciso ma non assolutamente prolungato, avvicinandosi al cerchio il disco irradia moderato calore, assolutamente niente puzza. (Provato la stessa cosa con i dischi vecchi e la sensazione era di molto più calore emanato e odore di... diciamo stanchezza).
  • Esteticamente mi piacciono molto :)
 
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bhe se poi ti ci trovi bene, è tutto un altro discorso....fammi sapere come andranno alla lunga le ferodo...

molto belli i dischi, non c'è che dire...poi con quel cerchio stanno davvero bene....

l'olio dei freni lo hai cambiato?
 
Belli! Mi piacciono! :)

Inviato dal mio HTC Sensation usando Tapatalk 4
 
bhe se poi ti ci trovi bene, è tutto un altro discorso....fammi sapere come andranno alla lunga le ferodo...

molto belli i dischi, non c'è che dire...poi con quel cerchio stanno davvero bene....

l'olio dei freni lo hai cambiato?

No l'olio è quello di prima, avrei dovuto sostituirlo? è una cosa consigliata od obbligatoria?
 
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Mi sa che appena montati non gli si può dare un giudizio ma:
  • La frenata (la sensazione al pedale) è di gommosità e la cosa non mi dispiace, la frenata mi sembra rimasta la stessa, intesa come spazio di frenata.
  • A finestrini abbassati si sente, in fase di frenata, rumore d'attrito. ATTENZIONE non ho detto fischio! probabilmente dovuto all'azione abrasiva dei baffi od alla consistenza della pastiglie, non saprei.
  • Dopo un giretto di 15/20 km con uso del freno deciso ma non assolutamente prolungato, avvicinandosi al cerchio il disco irradia moderato calore, assolutamente niente puzza. (Provato la stessa cosa con i dischi vecchi e la sensazione era di molto più calore emanato e odore di... diciamo stanchezza).
  • Esteticamente mi piacciono molto :)

Rumore di attrito: i dischi nuovi li hai puliti? Hanno schifezze sopra da nuovi! Comunqie ti sparirà con l'assestamento disco/pastiglia ;)
 
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