Sostituzione dischi anteriori... Pareri?

Ciao ragazzi, è un pò di tempo che sto seriamente pensando di sostituire i dischi e le pastigli, le pastiglie sono alla frutta e i dischi li vorrei cambiare per questioni di performance anche perchè ho una guida abbastanza aggressiva, mi piace andare a fare qualche giretto in montagna e i dischi di serie fanno alla svelta a scaldare compromettendo notevolmente la frenata.Tra l'altro mi piacerebbe portare la mia nasona in pista.
Quindi avanti numerosi con dei consigli su dischi e pastiglie che siano un buon compromesso tra uso sportivo (magari qualche pistata) e uso stradale.
Cosa monti attualmente?
 
Potresti informati se puoi montare pinze e dischi della gta così upgradi pure.
 
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Scusate l'ignoranza ma per aumentare la potenza frenante l'unica cosa che conta è la pinza giusto? Cioè io posso cambiare i dischi ma se non cambio la pinza si potranno raffreddare meglio "sotto sforzo" ma la frenata non è più potente giusto?
 
Scusate l'ignoranza ma per aumentare la potenza frenante l'unica cosa che conta è la pinza giusto? Cioè io posso cambiare i dischi ma se non cambio la pinza si potranno raffreddare meglio "sotto sforzo" ma la frenata non è più potente giusto?
Qualcosa puoi rosicchiare con pasticche più morbide che però dureranno meno, ma fondamentalmente per dare una svolta alla frenata devi maggiorare pinza e disco.
 
Qualcosa puoi rosicchiare con pasticche più morbide che però dureranno meno, ma fondamentalmente per dare una svolta alla frenata devi maggiorare pinza e disco.

Esatto, più aumenti le superfici di attrito, meglio frena.
 
Scusate l'ignoranza ma per aumentare la potenza frenante l'unica cosa che conta è la pinza giusto? Cioè io posso cambiare i dischi ma se non cambio la pinza si potranno raffreddare meglio "sotto sforzo" ma la frenata non è più potente giusto?

Esatto, più aumenti le superfici di attrito, meglio frena.

Il problema non è quanto frenano ma quanto resistono alle sollecitazioni...

Aumentare la superficie aumenta sicuramente l'inensità della frenata, ma non è importante in quanto già i freni originali sono in grado di frenare bene, anzi ci si mette di mezzo l'ABS per contrastare l'eccesso di frenata.

Pertanto in caso di uso paticolarmente sportivo; più che aumentare il "grip" dei freni è necessario aumentare la resistenza a fatica.

Un particolare non secondario... i freni sono importanti ma se non sono accompagnati da pneumatici di ottime caratteristiche, è quasi inutile modificarli...

Ricordate la pubblicità di qualche anno fa della Pirelli... la forza è nulla....:lachen001:


:ernaehrung004:
 
I pneumatici migliorano anno dopo anno, una bella rinfrescata all'impianto frenante ci sta bene.
Dopo molti anni una bella verifica anche ai tubi originali ci sta bene..... magari da sostituirli con treccia.
 
Adesso monto dischi e pastiglie di serie


Ciao Tonio, ma tu vuoi dei consigli su che tipologia di marca impiegare?

da Tarox (solo baffati) a Brembo (vedi modello Brembo Max), sconsiglio i forati, questo per quanto riguarda i dischi.

a proposito anche la ATE, non so se la conoscete, è la casa costruttrice per quanto riguarda l'impianto frenante

di primo equipaggiamento su molte 156 / 145 / 166 / GTV.

ATE ha messo in circolazione una particolare tipologia di dischi freno rivestiti al carbonio (autoventilanti), adatti per guida sportiva ed uso intensivo.

date un occhio al sito: ATE -Benvenuti in ATE Italia

mentre per quanto riguarda i ferodi (le pastiglie, odio questo termine da tossico), per i ferodi sportivi potresti orientarti su Textar in assoluto, ed in secondo luogo su EBC o Brembo.

lascia stare la marca ferodo perché per mia esperienza fischiano tutte, anche se cospargi di grasso la superficie dei dischi.
 
Il problema non è quanto frenano ma quanto resistono alle sollecitazioni...

Aumentare la superficie aumenta sicuramente l'inensità della frenata, ma non è importante in quanto già i freni originali sono in grado di frenare bene, anzi ci si mette di mezzo l'ABS per contrastare l'eccesso di frenata.

Pertanto in caso di uso paticolarmente sportivo; più che aumentare il "grip" dei freni è necessario aumentare la resistenza a fatica.

Un particolare non secondario... i freni sono importanti ma se non sono accompagnati da pneumatici di ottime caratteristiche, è quasi inutile modificarli...

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:ernaehrung004:

Vero, pneumatici ottimi migliorano lo spazio di frenata. Vero il discorso sollecitazione/temperature. a parità di forza impressa dalla pinza sulla pastiglia, questa se di sezione maggiore, produce un maggior attrito sul disco, aumentando la forza frenante (al di la di abs ed ebd). Chiaramente disco e pastiglia devono essere dimwnsionati perchè automaticamente maggior attrito sviluppa maggior calore. Ecco che i dischi forati/baffati aiutano aumentando la dispersione del calore sviluppato. Ma, come Kormrider giustamente afferma, montare i dischi forati è sconsigliabile. Parlando chiaramente di dischi stradali, non da competizione, si aono gia verificati casi di rotture, formandosi cricche in corrispondenza dei fori.. Quindi in definitiva si puo dire che per un utilizzo stradale sicuro, occorre montare dei buoni dischi lisci autoventilanti, accompagnati da pastiglie di qualità, meglio se morbide di mescola. Il tutto condito dal pneumatico giusto.
 
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