Sostituzione dischi anteriori... Pareri?

Ciao Tonio, ma tu vuoi dei consigli su che tipologia di marca impiegare?

da Tarox (solo baffati) a Brembo (vedi modello Brembo Max), sconsiglio i forati, questo per quanto riguarda i dischi.

a proposito anche la ATE, non so se la conoscete, è la casa costruttrice per quanto riguarda l'impianto frenante

di primo equipaggiamento su molte 156 / 145 / 166 / GTV.

ATE ha messo in circolazione una particolare tipologia di dischi freno rivestiti al carbonio (autoventilanti), adatti per guida sportiva ed uso intensivo.

date un occhio al sito: ATE -Benvenuti in ATE Italia

mentre per quanto riguarda i ferodi (le pastiglie, odio questo termine da tossico), per i ferodi sportivi potresti orientarti su Textar in assoluto, ed in secondo luogo su EBC o Brembo.

lascia stare la marca ferodo perché per mia esperienza fischiano tutte, anche se cospargi di grasso la superficie dei dischi.

Ciao Korm, più che consigli sulla marca, vorrei dei consigli sulla tipologia di dischi e ferodo, considera che la mia non monta nemmeno dischi autoventilati, sono dei dischi normalissimi che già con un uso stradale intenso vanno in crisi, dopo qualche frenata di quelle giuste, l'auto "non frena più".
Sinceramente non so se mi ritrovo dei dischi normali perché il precedente proprietario li ha sostituiti e messo quelli per risparmiare o se la 156 esce così dalla casa (cosa che mi sembra strana).
Una cosa è sicura, in pista con quei freni non posso entrarci.
 
Ciao Korm, più che consigli sulla marca, vorrei dei consigli sulla tipologia di dischi e ferodo, considera che la mia non monta nemmeno dischi autoventilati, sono dei dischi normalissimi che già con un uso stradale intenso vanno in crisi, dopo qualche frenata di quelle giuste, l'auto "non frena più".
Sinceramente non so se mi ritrovo dei dischi normali perché il precedente proprietario li ha sostituiti e messo quelli per risparmiare o se la 156 esce così dalla casa (cosa che mi sembra strana).
Una cosa è sicura, in pista con quei freni non posso entrarci.

cosa Tonio!!?? al posteriore monta i dischi pieni, ma all'anteriore è impossibileee, li monta la mia che ha il 1.4...


si vede che chi l'aveva prima non capiva una mazza...escono di serie dalla fabbrica le 156 con i dischi normali lisci autoventilanti...

comunque per la tipologia ti confermo i baffati Tarox accoppiate a ferodi Textar oppure EBC gialle o rosse.

Anche i Brembo Max scanalati vanno benone, con ferodi Brembo.


Brembo Max, accoppiati con EBC gialle, oppure con i ferodi Brembo High Perfomer.

puoi guardare qui: Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo 156 Tuning & Styling
 
cosa Tonio!!?? al posteriore monta i dischi pieni, ma all'anteriore è impossibileee, li monta la mia che ha il 1.4...


si vede che chi l'aveva prima non capiva una mazza...escono di serie dalla fabbrica le 156 con i dischi normali lisci autoventilanti...

comunque per la tipologia ti confermo i baffati Tarox accoppiate a ferodi Textar oppure EBC gialle o rosse.

Anche i Brembo Max scanalati vanno benone, con ferodi Brembo.


Brembo Max, accoppiati con EBC gialle, oppure con i ferodi Brembo High Perfomer.

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Lo so Korm, infatti è sembrato strano anche a me che gli anteriori non fossero ventilati,fatto sta che purtroppo mi ritrovo dei dischi del c...o sull'anteriore e quando ci vado pesante ho problemi.
 
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Cambiali immediatamente, ora, subito!!!! Come c**** si fa a mettere dei dishi pieni in luogo di quelli autoventilanti?!?! per ammazzarsi?!?! Col peso e le prestazioni delle auto da 20 anni montano autoventilanti e l'ex proprietario li ha tolti?!?! Un genio ragazzi!!!!!!!!!!! Ci credo che hai problemi in frenata!!!
 
cosa Tonio!!?? al posteriore monta i dischi pieni, ma all'anteriore è impossibileee, li monta la mia che ha il 1.4...


si vede che chi l'aveva prima non capiva una mazza...escono di serie dalla fabbrica le 156 con i dischi normali lisci autoventilanti...

comunque per la tipologia ti confermo i baffati Tarox accoppiate a ferodi Textar oppure EBC gialle o rosse.

Anche i Brembo Max scanalati vanno benone, con ferodi Brembo.


Brembo Max, accoppiati con EBC gialle, oppure con i ferodi Brembo High Perfomer.

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Le prime 156 montavano dischi pieni non autoventilanti anche all'anteriore.Hanno iniziato a montare gli autoventilanti dal 2001 se non ricordo male.La mia l'ho acquistata nuova nel 2000,ed infatti monta dischi pieni.
Ah,dimenticavo...non è possibile montare dischi pieni in luogo di quelli autoventilanti,gli spessori sono maggiori per gli ultimi,quindi si dovrebbero cambiare anche le pinze.
 
Le prime 156 montavano dischi pieni non autoventilanti anche all'anteriore.Hanno iniziato a montare gli autoventilanti dal 2001 se non ricordo male.La mia l'ho acquistata nuova nel 2000,ed infatti monta dischi pieni.
Ah,dimenticavo...non è possibile montare dischi pieni in luogo di quelli autoventilanti,gli spessori sono maggiori per gli ultimi,quindi si dovrebbero cambiare anche le pinze.

Infatti Cristian mi sa che hai ragione, ho appena pubblicato il link dove mostra le schede tecniche alfa 156

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

In ogni caso, secondo me è stata una scelta pessima, assurdo montare dischi pieni su un auto con 144 cv e una mole abbastanza generosa. Tra l'altro auto che mio zio nel '98 ha pagato la bellezza di 45 milioni delle vecchie lire. E all'epoca non erano bruscolini, basta pensare che una punto costava 14 milioni
 
Infatti l'hanno corretta successivamente...forse un po' ritardo però...cosa vuoi,economie aziendali...:WC:

Io monto kit completo di pastiglie sia all'anteriore che al posteriore tarox baffati e forati.Posso solo dire che mi trovo più che mai bene,la frenata è totalmente migliorata da prima...soprattutto quando mi tocca inchiodare quelle volte che mi attraversa la strada o una lepre o una volpe quando torno dal lavoro...:lol2:
 
Avevo già sentito parlare bene dei tarox, che serie monti? Anche il kit della Brembo che mi consigliava korm mi ispira.
Devo decidere cosa montare perché a breve voglio cambiarli. Molto probabilmente li sostituisco il mese prossimo, oggi ho speso 350 tra terminale di scarico e catalizzatore
 
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