| Togliere la paratia coprimotore. Per farlo, occorre svitare il tappo dell'olio. Riavvitarlo subito dopo. |
| Agire sul lato destro del manicotto flessibile (tubo a U di plastica rigida posto davanti al motore). Vi sono due collari in acciaio INOX: quello più in alto stringe il manicotto ad un anello di tenuta in gomma, quello inferiore stringe l'anello di tenuta al tubo che esce dal coperchio della scatola del filtro dell'aria. Consiglio di allentare quello più in basso. Io qui li tolgo entrambi, per sostituirli con delle fascette stringitubo (non necessario). |
| Per togliere il collare occorre tirare con delle pinze sottili questo gancetto e fargli scavalcare il suo appoggio, deformandolo un po'. |
| Far scorrere il gancetto nella sua guida controllando la fine della sua corsa, indicata dalla linguetta nella fessura (cerchietto verde). Il collare non si apre, è fatto su misura, solo si allarga o si stringe. |
| Allo stesso modo allentare il collare sul lato sinistro del tubo. |
| Sfilare il manicotto dalla sua sede, un lato alla volta, mantenendo la base con una mano e tirando in su il tubo con l'altra. In foto, quello destro. |
| Lato sinistro sfilato. |
| Togliere quindi il manicotto e metterlo da parte. |
| Si inizia ad intravedere qualcosa: il debimetro, ovvero quel connettore che attraversa la parte di tubo rimasta. |
| Occorre dunque farsi spazio per riuscire a smontare il coperchio della scatola del filtro. Non allentare questa fascetta e sfilare il tubo che attraversa proprio la zona interessata, perchè ci passa il liquido di raffreddamento. |
| La via scelta è quella di smontare la scatola porta relè e fusibile. Togliere il coperchio. E' solo appoggiato, basta alzarlo. |
| La staffa verticale di metallo in cui sono incastrati i relè è fissata al vano batteria con due bulloni. Per raggiungerli, con un cacciavite a taglio, occorre prima svitare due copri dadi di plastica nera. Il primo si trova sulla parte anteriore sinistra, sotto le scatoline, dove escono i cavi (cerchietto verde). |
| Il secondo è sulla destra, alla stessa altezza. |
| Scoperti i dadi, allentarli con chiave a bussola per poi svitarli a mano, così da non perderli. |
| Sfiliare la staffa dalla sua sede, semplicemente tirando. |
| Riporla sulla destra; ora si ha abbastanza spazio per lavorare. |
| Togliere tre viti poste lungo il perimetro del coperchio del filtro. Consiglio una chiave a bussola con snodo cardanico. Basta allentare le viti con la chiave per poi toglierle a mano, come prima. |
| Vite numero due. |
| E tre. |
| Alzare il coperchio e metterlo sulla sinistra. Potreste trovarvi "incollato" il filtro vecchio: è normale. Basta separarlo per poi toglierlo dopo. |
| Levare il filtro, tirandolo semplicemente in su. |
| Vano della scatola del filtro. |
| Inserire il ricambio, ponendolo al centro della scatola. Non esiste un verso alto, entrambi sono uguali. |
| Appoggiare il coperchio della scatola sul filtro nuovo e premerlo per far adattare la nuova guarnizione alla parte interna del coperchio. Dovrebbe avanzare uno spazio di circa 1 cm fra il coperchio e la scatola, formato dallo spessore della nuova guarnizione. Controllare nuovamente che il coperchio e la scatola coincidano. Puntare le tre viti con una mano mentre con l'altra si tiene premuto il coperchio. Avvitarle definitivamente con la chiave. In quest'ultimo passaggio il coperchio comprimerà il filtro e sigillerà la scatola. |
| Rimontare la scatola dei relè ed il manicotto flessibile. Il lavoro è finito. |
| N.B.: per chi volesse sostituire i collari in INOX con delle fascette stringitubo, la misura adatta è di 60-80 mm (queste in foto sono di misura 70-90 mm, un po' troppo grandi ma vanno bene comunque). |