Ciao a tutti ragazzi sono possessore di un 75 ts...Ora veniamo al sodo..secondo me questo motore ha davvero molte potenzialità che però vanno tirate fuori... Io sono convinto che un limite enorme è l'iniezione..diciamo il tipo di iniezione.. Sulla mia vorrei montare 2 doppiocorpo dell'orto...anche se il problema è principalemente per quanto riguarda l'elettronica.... Qualcuno di voi si è mai cimentato nella modifica? Ho sentito che ci sono dei cablaggi e una centralina aggiuntiva che possono funzionare insieme alla motronic ma resto un pò perplesso... Penso che con 4 carburatori il motore cambi dal giorno alla notte ma bisogna vedere se ne vale la pena in termini economici...Non mi parlate di consumi perchè so già a cosa si va incontro
Isi, la modifica che tu vuoi fare ha più o meno il senso del ritorno al vinile per gli audiofili.
Non molto, a dire il vero...non molto in senso tecnico, poi se ti dà emozione SAPERE che hai carburatori sotto al cofano, è un'altra cosa.
L'iniezione ha un campo di regolazione e una precisione SUPERIORE ai carburatori. E su questo non v'è dubbio, a patto di fare alcune doverosissime precisazioni:
- il comportamento motore (coppia, erogazione, potenza, consumi, stabilità) dipende dalla benzina
e dall'aria. Combustibile e comburente, loro dosaggio e dinamica.
- Gli iniettori regolano la benzina (e lo fanno molto bene se la centralina non è un cesso), l'aria la regola l'impianto di aspirazione.
- Nei carburatori le due cose sono "mischiate", mentre nell'iniezione sono separate. Anche questo consente ottimizzazioni migliori con l'iniezione.
- Se hai collettori di aspirazione lunghi e/o stretti, hai voglia a iniettare benzina...il motore sarà elastico ma non avrà grande potenza...inutile prendersela con l'iniezione. Stesso discorso per la fasatura della distribuzione, per la forma della camera di scoppio eccetera.
- I carburatori possono incrementare la potenza massima SOLO PERCHE' quando li monti vai a cambiare anche la catena di aspirazione (generalmente la accorci e ne aumenti la sezione). In cambio perderai omogeneità, stabilità e coppia ai bassi regimi di rotazione. Senza contare le partenze a freddo, le variazioni di quota, le inevitabili starature col tempo e così via.
- Una modifica seria non è tornare indietro ai carburatori, ma RIFARE la catena di aspirazione secondo le tue esigenze (camme comprese) e POI iniettare benzina più vicino possibile alle valvole. Questo ti darà
sempre prestazioni superiori a qualsiasi carburatore (purché le cose siano fatte bene). E consumi inferiori.
I carburatori sono più facili da far funzionare, è una cosa manuale che dopo un paio di prove riesce a tutti (se non sei un incompetente)...trasformare i collettori, i passaggi, azzeccare l'iniettore giusto e fare una mappatura con i controc...ollettori è una cosa che si possono permettere solo i veri esperti ben attrezzati. Ma la varietà di parametri gestibile è garanzia di prestazioni superiori: quantità e temperatura aria, temperatura motore, gas di scarico, carico motore...non c'è confronto, non c'è storia.
Ecco perché sentiremo ancora leggende metropolitane sui carburatori: non perché vadano realmente meglio, ma per un misto di passato (glorioso) e di presente (facile).
Spero di non aver deluso nessuno
IA