Sostituzione iniezione con carburatori su Alfa 75 Twin Spark

Sono due motori diversi, io ho avuto due 1,8 carb. e ora un TS e non vedo somiglianze, magari tirare giù la testata TS e mettere una del 1,8, ma è da vedere se si prendono che dubito, è tutto un prenderci.... è meglio lavorare su quello che c'è, se è uno a doppia accensione è meglio lavorarselo così, purtroppo non stiamo parlando di un 1.8 o 1.6 IE se intenzionato a carburarlo.


concordo, in effetti il t.s. è nato solo con l'iniezione, mentre gli altri sono stati modificati. Tutto si può fare, però bisogna anche considerare tutti i parametri di costruzione del motore per farlo funzionare in maniera ottimale, diversamente si rischia di spendere dei soldi per niente e far perdere potenza ad un motore che di potenza ne ha parecchia.
Sicuramente due carburatori possono fare una bella differenza ai bassi.
 
chi l ha fatto dici di trovarsi molto bene.. ma per uso non stradale.
il fatto di consultare lo schema della 1800 e per vedere se cè qualche filo in comune con il ts, per non star li a tirar giù tutto il cablaggio
 
Io opterei per un blocco 1,8 e un 2,0 entrambi carburati, poi prenderei l'albero del 2,0 e lo metterei sul 1,8 beneficiando del rapporto di compressione maggiore coppia e consumi....
La bega dei carburati è che col cambiare della stagione sei sempre a regolare.....io conosco che hanno ritoccato questi motori tipo lo spinterogeno ha una puntina, un condensatore e una bobina a doppio filamento per bassa e per l'uscita a alta tensione.
Andando a eliminare la puntina e mettere tipo un mosfet comandato anche con fotodiodo che emette infrarossi un fototransistor per dare il segnale d'impulso con un disco sull'alberino con 4 fori per tenere la curva d'anticipo, si aumenta la qualità della scintilla specialmente in alto, ciò significa che è vero da coppia ma ha un range ridotto rispetto all'iniezione.
La tua iniezione si regola col flusso del debimetro, quello è il suo metro di carico, se tu metti come metro di carico il pedale cambia la musica, per capire cosa intend prova a spalancare la paletta, staccare il 3° filo del debimetro dal box del filtro alla farfalla e te lo piloti con un trimmer te dall'abitacolo, mentre apri e giri la manovella vedi che cambia la musica.
 
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Io opterei per un blocco 1,8 e un 2,0 entrambi carburati, poi prenderei l'albero del 2,0 e lo metterei sul 1,8 beneficiando del rapporto di compressione maggiore coppia e consumi....
La bega dei carburati è che col cambiare della stagione sei sempre a regolare.....io conosco che hanno ritoccato questi motori tipo lo spinterogeno ha una puntina, un condensatore e una bobina a doppio filamento per bassa e per l'uscita a alta tensione.
Andando a eliminare la puntina e mettere tipo un mosfet comandato anche con fotodiodo che emette infrarossi un fototransistor per dare il segnale d'impulso con un disco sull'alberino con 4 fori per tenere la curva d'anticipo, si aumenta la qualità della scintilla specialmente in alto, ciò significa che è vero da coppia ma ha un range ridotto rispetto all'iniezione.
La tua iniezione si regola col flusso del debimetro, quello è il suo metro di carico, se tu metti come metro di carico il pedale cambia la musica, per capire cosa intend prova a spalancare la paletta, staccare il 3° filo del debimetro dal box del filtro alla farfalla e te lo piloti con un trimmer te dall'abitacolo, mentre apri e giri la manovella vedi che cambia la musica.

tanto che ci sono ci metterei il 3000!:lachen001:...... mi piace la spiegazione, precisa come sempre.
In effetti sostituire l'iniezione con i carburatori darebbe la complicazione di doverli regolare. Non ho capito, però, se queste modifiche le vuole fare per correre o per andarci in giro, nel primo caso è inutile montare solo dei carburatori, il lavoro da fare sarebbe più completo e allora si possono ottenere dei buoni risultati, d'altronde già in origine il t.s. è ottimo, nel secondo caso, invece, non si può modificare perchè si dovrebbe andare in revisione in motorizzazione e di sicuro la bocciano.
 
io operei per il TS...
 
Ultima modifica:
Io opterei per un blocco 1,8 e un 2,0 entrambi carburati, poi prenderei l'albero del 2,0 e lo metterei sul 1,8 beneficiando del rapporto di compressione maggiore coppia e consumi....
La bega dei carburati è che col cambiare della stagione sei sempre a regolare.....io conosco che hanno ritoccato questi motori tipo lo spinterogeno ha una puntina, un condensatore e una bobina a doppio filamento per bassa e per l'uscita a alta tensione.
Andando a eliminare la puntina e mettere tipo un mosfet comandato anche con fotodiodo che emette infrarossi un fototransistor per dare il segnale d'impulso con un disco sull'alberino con 4 fori per tenere la curva d'anticipo, si aumenta la qualità della scintilla specialmente in alto, ciò significa che è vero da coppia ma ha un range ridotto rispetto all'iniezione.
La tua iniezione si regola col flusso del debimetro, quello è il suo metro di carico, se tu metti come metro di carico il pedale cambia la musica, per capire cosa intend prova a spalancare la paletta, staccare il 3° filo del debimetro dal box del filtro alla farfalla e te lo piloti con un trimmer te dall'abitacolo, mentre apri e giri la manovella vedi che cambia la musica.
Andrea, tu scherzi ma qualcuno crede veramente a ciò che scrivi.... :lachen001:


:ernaehrung004:
 
Balduzzi aveva messo lo spinterogeno con otto uscite della gta
 
Ciao a tutti ragazzi sono possessore di un 75 ts...Ora veniamo al sodo..secondo me questo motore ha davvero molte potenzialità che però vanno tirate fuori... Io sono convinto che un limite enorme è l'iniezione..diciamo il tipo di iniezione.. Sulla mia vorrei montare 2 doppiocorpo dell'orto...anche se il problema è principalemente per quanto riguarda l'elettronica.... Qualcuno di voi si è mai cimentato nella modifica? Ho sentito che ci sono dei cablaggi e una centralina aggiuntiva che possono funzionare insieme alla motronic ma resto un pò perplesso... Penso che con 4 carburatori il motore cambi dal giorno alla notte ma bisogna vedere se ne vale la pena in termini economici...Non mi parlate di consumi perchè so già a cosa si va incontro:)

Isi, la modifica che tu vuoi fare ha più o meno il senso del ritorno al vinile per gli audiofili.

Non molto, a dire il vero...non molto in senso tecnico, poi se ti dà emozione SAPERE che hai carburatori sotto al cofano, è un'altra cosa.

L'iniezione ha un campo di regolazione e una precisione SUPERIORE ai carburatori. E su questo non v'è dubbio, a patto di fare alcune doverosissime precisazioni:

- il comportamento motore (coppia, erogazione, potenza, consumi, stabilità) dipende dalla benzina e dall'aria. Combustibile e comburente, loro dosaggio e dinamica.

- Gli iniettori regolano la benzina (e lo fanno molto bene se la centralina non è un cesso), l'aria la regola l'impianto di aspirazione.

- Nei carburatori le due cose sono "mischiate", mentre nell'iniezione sono separate. Anche questo consente ottimizzazioni migliori con l'iniezione.

- Se hai collettori di aspirazione lunghi e/o stretti, hai voglia a iniettare benzina...il motore sarà elastico ma non avrà grande potenza...inutile prendersela con l'iniezione. Stesso discorso per la fasatura della distribuzione, per la forma della camera di scoppio eccetera.

- I carburatori possono incrementare la potenza massima SOLO PERCHE' quando li monti vai a cambiare anche la catena di aspirazione (generalmente la accorci e ne aumenti la sezione). In cambio perderai omogeneità, stabilità e coppia ai bassi regimi di rotazione. Senza contare le partenze a freddo, le variazioni di quota, le inevitabili starature col tempo e così via.

- Una modifica seria non è tornare indietro ai carburatori, ma RIFARE la catena di aspirazione secondo le tue esigenze (camme comprese) e POI iniettare benzina più vicino possibile alle valvole. Questo ti darà sempre prestazioni superiori a qualsiasi carburatore (purché le cose siano fatte bene). E consumi inferiori.

I carburatori sono più facili da far funzionare, è una cosa manuale che dopo un paio di prove riesce a tutti (se non sei un incompetente)...trasformare i collettori, i passaggi, azzeccare l'iniettore giusto e fare una mappatura con i controc...ollettori è una cosa che si possono permettere solo i veri esperti ben attrezzati. Ma la varietà di parametri gestibile è garanzia di prestazioni superiori: quantità e temperatura aria, temperatura motore, gas di scarico, carico motore...non c'è confronto, non c'è storia.

Ecco perché sentiremo ancora leggende metropolitane sui carburatori: non perché vadano realmente meglio, ma per un misto di passato (glorioso) e di presente (facile).

Spero di non aver deluso nessuno
tongue.png


IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
i carburatori hanno pregi e difetti, come giustamente dici, però non sono proprio cosi facili da regolare, peraltro anche l'iniezione non è cosi difficile da regolare, logicamente bisogno avere delle adeguate basi di elettronica, ma sulla 75 non è cosi particolarmente invasiva.
 
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