Sostituzione liquido raffreddamento Giulia 2.0

Sì indica la temperatura dell'olio, che è più importante di quella dell'acqua per capire se il motore è alla giusta temperatura
Mi hai illuminato😃👍
 
Cambiando un attimo discorso, perché non so se aprire un post nuovo,ma anche le vostre Giulia ci mettono una vita a scaldare l'acqua??
Guarda che l'indicatore su Giulia e Stelvio e l'olio non il refrigerante...
 
  • Like
Reactions: Gap77
Cioè mi stai dicendo che lo strumento a sinistra del cruscotto segna la temperatura dell'olio?!? Quindi la temperature dell'acqua la vedo solo con la presa obd?

Ecco, appunto... ;)
 
  • Like
Reactions: Gap77
confermo che è la temperatura dell'olio... e se parto e mi dirigo subito in città ci mette parecchio a salire, tipo anche 20 minuti per accendere la terza tacca, se invece direzione strada extraurbana dopo 6 o 7 minuti accende la terza tacca. partendo con l'auto all'esterno e temperatura semiprimaverile (tra i 5 e i 10 gradi) serbatoio sopra la metà gomme 225/50 17 a pressione superiore al LUM manettino in N e selettore in D gasolio Q8 Easy olio selenia 0w20 a livello, olio cambio AT8 originale di fabbrica e giudatore a stomaco pieno
 
  • Like
Reactions: Gap77
Qui di la temperatura dell'acqua non si vede...
 
Cioè mi stai dicendo che lo strumento a sinistra del cruscotto segna la temperatura dell'olio?!? Quindi la temperature dell'acqua la vedo solo con la presa obd?
Indicativamente la temperatura liquido refrigerante (basta chiamarla acqua, non è acqua...) Raggiunge gli 80 gradi appena si accende la terza tacchetta olio.
Però a regime il refrigerante fluttua tra 103 e 93
 
Indicativamente la temperatura liquido refrigerante (basta chiamarla acqua, non è acqua...) Raggiunge gli 80 gradi appena si accende la terza tacchetta olio.
Però a regime il refrigerante fluttua tra 103 e 93
Queste info sono state rilevate come?
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
effettivamente 103 prima che si apre la valvola termostatica sono tanti ma sulla Hyundai i30 1.6 crdi sono 102 se ricordo bene
ero abituato altre auto che tenevano il motore tra 86 e 94 gradi

chiaramente si aumenta la temperatura di esercizio per aumentare l' efficienza, minore è la differenza di temperatura tra camera di scoppio e blocco motore, minore è la perdita di efficienza termica.

e parlo di auto guidate dolcemente e su extraurbano con temperatura esterna di circa 10 gradi