Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Non mi pare che sia così semplice lo spurgo come dici tu, e poi lo spessore dei dischi minimo non può essere superiore allo spessore dei dischi nuovi
 
Non mi pare che sia così semplice lo spurgo come dici tu, e poi lo spessore dei dischi minimo non può essere superiore allo spessore dei dischi nuovi

Io so che, quando sarà il momento, farò così e so che andrà bene. Poi ciascuno scelga quello che preferisce.

Per lo spessore: hai ragione, ero finito sulla parte dei dischi della QV (in acciaio) in quella tabella. Ho riverificato ora: sono infatti le misure per gli acciaio della QV.
RETTIFICA: Gli spessori minimi sono 25.5mm per l'anteriore (sia i 330 che i 305mm) e 20mm per i posteriori (sia i 320 che i 292mm)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mrwest77 e romassi
Ok ma riguardo all arretramento del pistone dei freni posteriori una volta che con la procedura EPB è stata avviata il pistone va tutto indietro o bisogna avvitarlo a mano come le pinze tradizionali?
 
ok ti ringrazio ma la mia domanda è riferita alla sostituzione delle pastiglie freno posteriore quella anteriore già fatta semplicissima... ma anche quella posteriore però vorrei sapere dato che non voglio trovarmi a sorprese se il pistone si arretra elettricamente o va spinto nel metodo tradizionale cioè avvitandolo....

Pastiglie posteriori:
Smontaggio

  1. Collegare lo scan tool (MultiEcuScan ha la funzione), andare nel modulo ABS Continental e attivare la procedura "Electric park brake maintainance mode" - (Nota: è lo stesso farlo dall'infotainment con la por
  2. Scollegare la batteria (polo negativo)
  3. Alzare l'auto e rimuovere le ruote posteriori
  4. Disconnettere lo spinotto del sensore usura pastiglie
  5. Disconnettere lo spinotto del freno a mano elettrico sulla pinza freno
  6. Rimuovere la molla a filo che tiene in posizione la pinza sul portapinza
  7. Aprire il cappuccio parapolvere del perno di scorrimento pinza superiore e svitare e rimuovere il perno superiore
  8. Ruotare la pinza sul perno inferiore per separarla dal disco freno
  9. Rimuovere la pastiglia interna compresa della sua molletta e del cablaggio del sensore usura
  10. Rimuovere la pastiglia esterna

Rimontaggio:
  1. pulire la zona di appoggio della pastiglia non usando prodotti che potrebbero danneggiare i parapolvere dei pistoni (es: usare un panno bagnato)
  2. controllare che i parapolvere dei pistoni siano a posto e non danneggiati o screpolati
  3. infilare le nuove pastiglie nella pinza (quella col sensore usura è quella interna)
  4. riposizionare la pinza sul portapinza, stringere il perno superiore (27Nm) e rimettere il cappuccio parapolvere
  5. rimettere in posizione la molla a filo che tiene in posizione la pinza sul portapinza
  6. riconnettere lo spinotto del freno a mano elettrico sulla pinza freno
  7. riconnettere lo spinotto del sensore usura pastiglie
  8. rimontare le ruote e abbassare l'auto
  9. pompare lentamente sul pedale del freno diverse volte per assestare pinze e pastiglie
  10. riconnettere la batteria
  11. collegare lo scan tool ed eseguire la procedura "assembly check" nella sottosezione ABS (io direi anche "Uscire dalla modalità di manutenzione per i freni...)

Se mastichi inglese, qui (allegato del sito Alfaowners) trovi quella parte del manuale officina: https://www.alfaowner.com/attachments/05-brake-pads-installation-rear-pdf.936335/
 
Ok ma riguardo all arretramento del pistone dei freni posteriori una volta che con la procedura EPB è stata avviata il pistone va tutto indietro o bisogna avvitarlo a mano come le pinze tradizionali?

Fa da solo, o per lo meno nei manuali di officina non si parla da nessuna parte, per le pinze posteriori (come invece si fa per quelle anteriori), di spingere indietro i pistoncini. Deduco che non serva, altrimenti l'avrebbero menzionato come hanno fatto per le anteriori.
 
Ah, e per il discorso "albero di natale" (che non dovrebbe accadere se sono stati fatti tutti i passaggi, specie le pompate per mandare in battuta le pastiglie sul disco), sul forum americano hanno avuto lo stesso problema. Per sistemare sono andati in MES e hanno eseguite le procedure di calibrazione pressione, reset sensore angolo sterzo e reset sensore accelerazioni laterali (nel modulo ABS) e hanno risolto (sistemando anche il problema della frenata pessima che @martom69 lamentava qui: Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te )
 
  • Like
Reactions: rickrd
Fa da solo, o per lo meno nei manuali di officina non si parla da nessuna parte, per le pinze posteriori (come invece si fa per quelle anteriori), di spingere indietro i pistoncini. Deduco che non serva, altrimenti l'avrebbero menzionato come hanno fatto per le anteriori.
Ti ringrazio non mi resta che provare anche se secondo me quando si avvia la procedura del service freni si disinserisce il freno a mano ( ho provato ) quindi ,mettendo le nuove pastiglie che hanno maggior spessore il pistone andrà avvitato? Spero di cimentarmi in questi giorni di festa tempo permettendo!
 
upload_2020-12-29_22-4-4.png


Secondo il "manuale d'officina" i pistoncini vanno fatti arretrare.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ma grazieee ! Ora mi torna è come del resto tutti i freni posteriori ! Perfetto ora so come attrezzarmi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visualizza allegato 215201

Secondo il "manuale d'officina" i pistoncini vanno fatti arretrare.

Che ti devo dire Rick :) Io ho questo e non se ne parla: https://www.alfaowner.com/attachments/05-brake-pads-installation-rear-pdf.936335/

Comunque poco importa: se tiri giù la pinza e non hai spazio le fai arretrare col solito morsetto (tra l'altro andava una favola anche sulle pinze della 156, che dovevi anche farle ruotare per spingerle indietro: il passo del morsetto era lo stesso di quello del pistone: mentre avvitavi il morsetto, con la parte che ruota contro al pistone, faceva tutto lui :D)
 
  • Like
Reactions: Tac