Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Non basta inserire olio nuovo nella vaschetta vuota e pompare il pedale del freno di continuo finché non esce olio nuovo dalla pinza, e rifare questo per ogni ruota? Praticamente come si fa nelle moto.

Oppure il fatto che i freni non sono completamente meccanici impedisce questo metodo?
 
Non basta inserire olio nuovo nella vaschetta vuota e pompare il pedale del freno di continuo finché non esce olio nuovo dalla pinza, e rifare questo per ogni ruota? Praticamente come si fa nelle moto.

Oppure il fatto che i freni non sono completamente meccanici impedisce questo metodo?
Non è che "pompi di continuo", devi essere in due, uno lato pinza che apre mentre pompi, chiude alla fine di ogni pompata, attende il rilascio del pedale freno e poi riparte nuovamente.
Comunque si, si può fare anche in quel modo volendo, ma ci vuole il doppio del tempo e delle persone.
 
Non è che "pompi di continuo", devi essere in due, uno lato pinza che apre mentre pompi, chiude alla fine di ogni pompata, attende il rilascio del pedale freno e poi riparte nuovamente.
Comunque si, si può fare anche in quel modo volendo, ma ci vuole il doppio del tempo e delle persone.

Si certo, intendevo cosi'.
Io per la moto lo facevo anche in un altro metodo. La siringa col tubo che usi per lo svuotamento della vaschetta, dopo la collegavo allo spurgo della pinza creando depressione. Quando usciva olio nuovo, chiudevo la valvola sulla pinza.

Nessun bisogno di pompare.

Se il tubo fitta la valvola sulla pinza, é fattibile anche qui (cosa che dubito)
 
Si certo, intendevo cosi'.
Io per la moto lo facevo anche in un altro metodo. La siringa col tubo che usi per lo svuotamento della vaschetta, dopo la collegavo allo spurgo della pinza creando depressione. Quando usciva olio nuovo, chiudevo la valvola sulla pinza.

Nessun bisogno di pompare.

Se il tubo fitta la valvola sulla pinza, é fattibile anche qui (cosa che dubito)
infatti alcuni apparecchi per la sostituzione liquido freni operano tramite depressione sulle pinze.
 
Nel frattempo oggi mi sono fatto una bella sostituzione completa dell'olio freni (o spurgo che dir si voglia) alla mia Giulia :)
Ricordo che va sostituito ogni 2 anni circa (ma se non si corre, direi che anche 3 o 4 va benissimo...). Il mio era ancora l'originale del 2017, quindi, nonostante i soli 15000km fatti, era sicuramente da fare.

Con quest'aggeggio è facilissimo: 51.62€ 40% di SCONTO|3L Car Brake Oil Pot Replacement Tool Manual Brake Oil Bleeder Fluid Replacement Auto Tool Oil Pump For Car Motorcycle| | - AliExpress anche se, senza il ponte, è un po' una menata fare il giro dell'auto continuando a mettere e levare ruote per fare una ruota alla volta...

NOTA: quanto qui sotto l'ho preso dal manuale d'officina, l'ordine di spurgo lo da in quel modo...

Le operazioni:
0) prima testare l'attrezzo che tenga pressione, basta non tenere il tappo che va sulla vaschetta olio attaccato al suo tubo e mettere l'attrezzo in pressione sui 30PSI e lasciarlo li per verificare la pressione non scenda, il mio aveva una lievissima perdita dalla filettatura del manometro, sistemata con un po' di pasta nera sul filetto prima di riavvitarcelo.

1) mettere l'auto in park, spegnere l'auto, riaccendere solo il quadro e mettere in service i freni dal cruscotto
2) staccare il negativo della batteria (compreso il sensore IBS)
3) pulire tappo e vaschetta olio freni per quanto possibile e mettere uno straccio pulito intorno all'apertura per beccare eventuali gocce
4) con uno schizzettone (siringa da 100ml) e un tubo (ne ho preso un pezzo da un catetere... Madre infermiera a volte fa comodo...) aspirare quanto più possibile l'olio vecchio dalla vaschetta dell'olio freni, magari poi mettercene un po' nuovo e aspirare anche quello
5) riempire la vaschetta di olio nuovo fino al livello minimo
6) riempire l'attrezzo di cui sopra con un litro abbondante (1.5 credo sia l'ideale, in modo da non rischiare che mentre si fa il lavoro peschi aria) di olio nuovo
7) attaccare il tappo forato dell'attrezzo al tubo relativo e pompare un pochino in modo da riempire il tubo di olio, quindi staccare il tappo (c'è un attacco rapido a tenuta) e avvitare il tappo alla vaschetta dell'olio:
Visualizza allegato 247691
8) riattaccare il tubo al tappo (ora avvitato all'imbocco della vaschetta) e pompare fino a 35PSI (sul manuale d'officina si parla di un range 29-43 PSI)
9) levare la ruota anteriore lato passeggero, attaccare la bottiglia di raccolta olio allo spurgo interno (verso il motore), aprire lo spurgo (chiave da 11mm) e far uscire l'olio freni per un 2 dita circa di riempimento della bottiglia
10) chiudere lo spurgo (senza serrare come dei matti, il manuale di officina da 1Nm di serraggio... ), usare un mezzo stuzzicadenti o un mezzo cotton fiocc da orecchi (senza il cotone in fondo!) da infilare nel foro della vite spurgo per rimuovere l'olio che ci rimane dentro e rimettere il cappuccio di protezione (se avete in giro dell'olio siliconico spray dategli una spruzzatina al cappuccio che male non fa, occhio a non spruzzare sui dischi freno!)
11) rifare la 9) e 10) all'anteriore lato guidatore
12) rifare la 9) e 10) al posteriore lato passeggero (tirando fuori più olio questa volta)
13) rifare la 9) e 10) al posteriore lato guidatore (tirando fuori più olio questa volta)
14) tornare all'anteriore lato passeggero e rifare la 9) e 10) ma questa volta sullo spurgo verso l'esterno dell'auto
15) tornare all'anteriore lato guidatore e rifare la 9) e 10) ma questa volta sullo spurgo verso l'esterno dell'auto
16) rimontare le ruote
17) scaricare la pressione dall'attrezzo, scollegarlo dal serbatoio olio freni e chiudere quest'ultimo col suo tappo
18) dare qualche pompata sul pedale del freno (3/4)
19) riattaccare la batteria
20) accendere l'auto e azionare il freno a mano (in questo modo si esce dalla modalità service freni di cui all'1)
21) mettere in D o R e fare qualche metro ruotando le ruote tutte a dx e tutte a sx per far ricalibrare il sensore di posizione del volante (causa degli errori che escono alla prima accensione), poi spegnere l'auto.

Finito.

Visualizza allegato 247692


Visualizza allegato 247693

Già che c'ero e volevo farmi male, ho anche sostituito il filtro abitacolo... Le bestemmie si sono sprecate. Se becco chi ha studiato quel sistema lo corco di mazzate... Ho usato questo sistema qui (si, levando anche il portaguanti che altrimenti impazzivo):
cosa caxxo ho appena visto...
è veramente una follia la sostituzione filtro abitacolo, ma mettere il cassetto removibile facilmente come tutte le auto normali no?
 
A be perché se non si mette mano mica si vede quante cazzate hanno fatto il filtro olio.. mica è da meno e il filtro gasolio su Stelvio…
 
A be perché se non si mette mano mica si vede quante cazzate hanno fatto il filtro olio.. mica è da meno e il filtro gasolio su Stelvio…
Stelvio ha la complicazione del intercooler a liquido
su Giulia che ne è priva (le versioni senza), il filtro olio non è troppo ostico, è giù infossato ma lo spazio per accedervi è libero
 
cosa caxxo ho appena visto...
è veramente una follia la sostituzione filtro abitacolo, ma mettere il cassetto removibile facilmente come tutte le auto normali no?

esatto.
mi viene a male quando dovro' farlo.

Tutte le auto che ho avuto, si rimuoveva il cassetto portaoggetti, apriva un coperchietto a vista, sfili e infili.
 
esatto.
mi viene a male quando dovro' farlo.

Tutte le auto che ho avuto, si rimuoveva il cassetto portaoggetti, apriva un coperchietto a vista, sfili e infili.
Io ho visto un video dove veniva rimosso da sotto senza togliere il cassetto.
Ora, a togliere il vecchio ok ma rimettere il nuovo senza appallottolarlo?
 
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Stelvio ha la complicazione del intercooler a liquido
su Giulia che ne è priva (le versioni senza), il filtro olio non è troppo ostico, è giù infossato ma lo spazio per accedervi è libero
Io parlo del benzina e la cosa è gestibilissima (filtro olio), anche se ha l'IC liquido, ma c'entra poco coi filtri. Mi rode però che il filtro benzina sia presente solo in certe versioni (non la mia che si affida unicamente a quello nella pompa immersa nel serbatoio).
 
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