Sostituzione turbina e perdita olio dal coperchio valvole

Scusate ma se sono nel periodo di garanzia ufficiale del costruttore che vado ad affidarmi al venditore? Io pretendo dalla rete assistenza del costruttore un trattamento premium compresi pezzi nuovi e nn rigenerati
 
Scusate ma se sono nel periodo di garanzia ufficiale del costruttore che vado ad affidarmi al venditore? Io pretendo dalla rete assistenza del costruttore un trattamento premium compresi pezzi nuovi e nn rigenerati
Forse non ti e’ chiaro che la garanzia del costruttore non esiste. Tu, inteso come generico consumatore, puoi pretendere solo quello che dice la legge per la garanzia legale di 24 mesi, che ribadisco impone solo il ripristino allo stato d’ uso del bene, niente obbligo di ricambi nuovi o originali. Che piaccia o no questa e’
 
Forse non ti e’ chiaro che la garanzia del costruttore non esiste. Tu, inteso come generico consumatore, puoi pretendere solo quello che dice la legge per la garanzia legale di 24 mesi, che ribadisco impone solo il ripristino allo stato d’ uso del bene, niente obbligo di ricambi nuovi o originali. Che piaccia o no questa e’
a voler essere precisi il rapporto obbligatorio diretto tra costruttore ed utente finale sussiste solo nel caso di prodotto pericoloso che possa causare un danno al consumatore. Solo in questo caso il costruttore non ha scelta ed è obbligato x legge. Infatti ci sono le azioni di richiamo da parte del costruttore come pure le azioni promosse dalle varie associazioni dei consumatori.
 
Alla fine di tutta questa discussione mi spiegherete perché vi state arroccando su garanzia mia garanzia tua... tanto non è che si va ad arese a lasciare la macchina, si va in officina AR, poi chi agisce agisce. Le società sono divise in mille rivoli (venditori, riparatori, ricambisti, banca, assicurazioni, ecc ecc... non so se c'è ancora la divisione produzione auto)
 
  • Like
Reactions: Roper
Forse non ti e’ chiaro che la garanzia del costruttore non esiste. Tu, inteso come generico consumatore, puoi pretendere solo quello che dice la legge per la garanzia legale di 24 mesi, che ribadisco impone solo il ripristino allo stato d’ uso del bene, niente obbligo di ricambi nuovi o originali. Che piaccia o
Forse non ti e’ chiaro che la garanzia del costruttore non esiste. Tu, inteso come generico consumatore, puoi pretendere solo quello che dice la legge per la garanzia legale di 24 mesi, che ribadisco impone solo il ripristino allo stato d’ uso del bene, niente obbligo di ricambi nuovi o originali. Che piaccia o no questa e’

Aspetta nn farti fagocitare dai tecnicismi .....io che ho un auto nuova ho diritto ad avere riparazioni in garanzia in tutte le officine autorizzate dal costruttore indipendentemente da dove la ho comprata. Quindi secondo le regole del costruttore che stabiliscono metodi e processi per gli interventi e ne guidano anche le soluzioni .la garanzia si mette in atto.......di fatto io mi affido a chi rappresenta il costruttore sul territorio e che secondo le regole del costruttore agisce e sfido qualsiasi costruttore a non volere pezzi nuovi su un auto in garanzia.......ricordate che il codice del consumo ha voluto rafforzare la responsabilità di chi vende cose usate ma ha creato aloni interpretativi sul tema prodotto nuovo secondo me. Leggete questo approfondimento della gazzetta Quanto dura la garanzia su un’auto nuova? cosa dice? Dice che il "venditore" chi cazz è? Chi cazz è?.....la rete distributiva è di assistenza del produttore che con la casa madre ha dei precisi accordi........di fatto esiste la garanzia del costruttore per le auto nuove capito cosa voglio dire? I soggetti sembrano diversi ma de facto nn lo sono.
 
Alla fine di tutta questa discussione mi spiegherete perché vi state arroccando su garanzia mia garanzia tua... tanto non è che si va ad arese a lasciare la macchina, si va in officina AR, poi chi agisce agisce. Le società sono divise in mille rivoli (venditori, riparatori, ricambisti, banca, assicurazioni, ecc ecc... non so se c'è ancora la divisione produzione auto)
E’ una questione di mera prospettiva. Nell’ immaginario comune le concessionarie o officine autorizzate rappresentano il presidio del costruttore sul territorio. Giuridicamente, e qui sta L’ apparente piccola ma in fondo grande differenza, sono delle attività indipendenti che pagano fior di quattrini per esporre loghi, acquistare strumentazione ufficiale,far corsi di formazione, essere costrette a budget su ricambi e manutenzione. In tutti questi oneri vi e’ anche quello di fornire supporto alla garanzia CONVENZIONALE, tanto nei 24 mesi quanto per le estensioni
 
Fatta la premessa al post precedente, che poi e’ il fulcro attorno a chi ruota proprio tutto, scrivi diverse cose inesatte e smentite anche del link che tu stesso hai pubblicato che afferma correttamente 2 verità incontestabili:

- la garanzia CONVENZIONALE del produttore non e’ legalmente normata
- L’ unico responsabile bei 24 mesi dall’ acquisto di un bene nuovo, e per non meno di 12 (se regolamentato tra le parti)in caso di bene usato e’ il venditore professionale presso cui e’ stato acquistato il bene.

Affermi che si ha DIRITTO a portare la vettura presso qualsiasi officina autorizzata: cioè’ e’ possibile solo perché la garanzia Convenzionale( che non e’ un diritto) sta coprendo quella legale che imporrebbe di portare la vettura presso L’ officina del venditore oppure una di sua fiducia. Nessun alone interpretativo in tal senso, stai semplicemente sovrapponendo due cose tra loro solo simili ma sostalzialmente molto diverse e non dobbiamo farci ingannare dal fatto che nel mondo automotive sia molto meno percepibile: che si tratti di un pc, un asciugacapelli o di uno smartphone il succo non cambia. Proprio Apple ci fornisce uno spunto, offrendo per i prodotti venduti fuori dai propri store (fisici o online) solo un anno di garanzia convenzionale. Ad oggi, infine, tutti i costruttori utilizzano laddove disponibili ricambi reman la cui qualità e’ esattamente pari al nuovo
 
In ogni caso, mi par di capire si sia trattato della sostituzione preventiva di un componente che andava bene, per cui la garanzia qui non c'entra nulla. Anzi... approfittare di una garanzia per cambiare gratis un pezzo efficiente solo perchè un domani potrebbe rompersi mi pare quasi ai limiti della frode.
Al di là di questo, cambiare un pezzo (anche costoso) perchè un domani potrebbe rompersi, non mi pare la più intelligente delle azioni anche se uno può liberamente attuarla, ma a spese sue ovviamente. Oltretutto, ho un 210 CV anch'io con 120mila km e non ho mai sentito che AR abbia riconosciuto che le turbine hanno un difetto che le porta a rottura ad un certo chilometraggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In ogni caso, mi par di capire si sia trattato della sostituzione preventiva di un componente che andava bene, per cui la garanzia qui non c'entra nulla. Anzi... approfittare di una garanzia per cambiare gratis un pezzo efficiente solo perchè un domani potrebbe rompersi mi pare quasi ai limiti della frode.
Al di là di questo, cambiare un pezzo (anche costoso) perchè un domani potrebbe rompersi, non mi pare la più intelligente delle azioni anche se uno può liberamente attuarla, ma a spese sue ovviamente. Oltretutto, ho un 210 CV anch'io con 120mila km e non ho mai sentito che AR abbia riconosciuto che le turbine hanno un difetto che le porta a rottura ad un certo chilometraggio.
Evidentemente L’ officina aveva budget garanzia e ha ritenuto opportuno agire in tal senso