.....SOTTOSTERZO......VELOCE

Esatto...è marketing...non una reale necessità, l'Alfa ha voluto seguire BMW in molti aspetti, la casa tedesca penso sia stata la prima o una delle prime a lanciare (da tanti anni ormai) "la moda" delle runflat...e a seguire poi anche altri marchi sulle berline si sono adeguati...però anche la BMW si sta "riconvertendo" ...la nuova 320d continua a montare di serie le runflat mentre già la nuova 330i (2.0 turbo da 258 Cv) monta di serie i Michelin Pilot Sport 4 (le prossime gomme che monterò) !

Nella recente prova di Quattroruote la 330i ha dato oltre 2 sec. in pista alla Giulia Veloce con 280 cv ! Non era specificato ma la Veloce montava (sicuro) le runflat e come si sa non può disattivare completamente i controlli elettronici...

Allo stesso modo, un discorso simile vale per gli pneumatici differenziati: è vero che lì c'è di mezzo una questione reale meccanica e fisica su cui anche gli ingegneri Alfa avranno ragionato a lungo! Ma volete dirmi che non sia anche quella una "questione di adattamento" alla BMW tedesca che già lo fa dal 2009? Io dico di si...
 
Esatto...è marketing...non una reale necessità, l'Alfa ha voluto seguire BMW in molti aspetti, la casa tedesca penso sia stata la prima o una delle prime a lanciare (da tanti anni ormai) "la moda" delle runflat...e a seguire poi anche altri marchi sulle berline si sono adeguati...però anche la BMW si sta "riconvertendo" ...la nuova 320d continua a montare di serie le runflat mentre già la nuova 330i (2.0 turbo da 258 Cv) monta di serie i Michelin Pilot Sport 4 (le prossime gomme che monterò) !
BMW monta di serie le RF anche sul 330i; da la possibilità di montare i Michelin Pilot Sport 4S che montava la 330i provata da QR come optional, ma a caro prezzo, 2.000 €.
 
BMW monta di serie le RF anche sul 330i; da la possibilità di montare i Michelin Pilot Sport 4S che montava la 330i provata da QR come optional, ma a caro prezzo, 2.000 €.

Ahhh ok ! pensavo uscisse di serie con quelle ! Però...che senso ha ? Metterle come optional e farle pure pagare un botto...500 euro a gomma !!! Sti c.....zzi !!!
 
Ahhh ok ! pensavo uscisse di serie con quelle ! Però...che senso ha ? Metterle come optional e farle pure pagare un botto...500 euro a gomma !!! Sti c.....zzi !!!
La loro filosofia è quella di guadagnare il più possibile, quindi ha molto senso :cool:
Ovviamente poi gli esemplari che danno alla stampa per testare il tempo sul giro montano tale optional...
 
Ottima spiegazione, hai chiarito tanti dubbi che avevo del mio passaggio da TP a TI ! Quando ho iniziato a leggere questo 3d mi sono preoccupato perchè sembrava che la Q4 sottosterzasse di brutto...
Storia invece diversa per le runflat che ancora non riesco a capire perchè siano state messe: voglio dire ma se sono davvero così "pessime" (al di fuori di salvarti il cerchio in caso di foratura), che le hanno messe a fare ?

Concordo, ottima spiegazione, mi accodo anche io ai complimenti.

Comunque... tranquillo per la tua Giulia Q4, aver paura che "sottosterzi" di brutto è un eufemismo... OK che il motore,organo più pesante del mezzo, è comunque "davanti", ma è arretrato e la ripartizione dei pesi anche sulla Q4 è ottimale, pertanto la vedo difficile che, con questo telaio, questa geometria sospensioni sia anteriori che posteriori, ripartizione dei pesi - si, nella Q4 è leggermente più davanti che dietro, ma non ai livelli delle TA 60-40 - si possa definire sottosterzo... quindi... vai tranquillo...

E se hai la Q4 : "la nuova trazione integrale Q4 non ha niente a che vedere con quella che equipaggiava le precedenti Alfa Romeo: è un sistema di ultima generazione, con logica di tipo torque-on-demand, pensato per aumentare la trazione e la stabilità direzionale in curva, senza sacrificare l’agilità dell’auto, né minarne la leggerezza. Il cuore di Q4 è un ripartitore elettro-idraulico in uscita dal cambio, chiamato scatola di rinvio attiva o ATC, che comprende una trasmissione a catena con lubrificazione a sbattimento (soluzione che garantisce silenziosità e affidabilità) e una frizione multi-disco, comandata elettronicamente.... La coppia, normalmente trasmessa all’asse posteriore, viene vettorializzata all’anteriore solo quando richiesto, in base a una logica di funzionamento che si basa su tantissimi parametri rilevati tramite sensori, come le condizioni di aderenza, la velocità del veicolo, la posizione dell’acceleratore. La ripartizione massima ottenibile è di 50:50, con un tempo di trasferimento all’asse anteriore inferiore ai 150 millisecondi. La coppia viene modulata in modo preciso e continuo, senza che il guidatore se ne accorga; nonostante la sua raffinatezza, si tratta di un dispositivo molto robusto, che è in grado di inviare fino a 1200 Nm al pignone del differenziale anteriore e può resistere a un utilizzo intenso, come la pista, senza che sia previsto alcun tipo di scambiatore termico esterno. Completa il sistema Q4 il differenziale anteriore, efficiente e leggero: pesa solamente 12 kg, nonostante sopporti fino a 4000 Nm di coppia sulla corona esterna.". ;)
 
TP e TI sono due modalità di guida diverse, con la trazione puramente posteriore si ha un inserimento in curva fulmineo e il grado di inserimento dipende da quanto gas si riesce a dare, perché più si da gas più si chiude il muso in curva e il posteriore si allarga (tende al sovrasterzo), col Q2 si ha un'utilizzo e distribuzione della coppia ottimale.

Con la TI nell'istante in cui il posteriore tende al sovrasterzo e perde di aderenza parte della coppia viene trasferita all'anteriore (max 60 %), questo non aiuta a chiudere le traiettorie come avviene per la TP ma da una grossa mano in uscita di curva e la motricità / recupero dell'auto è maggiore.

Perché (con le auto moderne) si tende a dire che con la TI la guida è più facile...? Perché difficilmente con una TI ci sarà un testa coda o un sovrasterzo fuori dall'ordinario ma sarà sempre tutto molto progressivo e intuitivo perché parte della trazione viene trasferita davanti, con una TP pura è tutto più difficile.

Basta guardare "i traversi" che fa una Giulia Quadrifoglio rispetto una Stelvio, anche la Stelvio chiaramente va in sovrasterzo ma mai con gli angoli di imbardata che può raggiungere una Giulia, mentre nelle curve molto strette è favorita la Stelvio perché la motricità in uscita di curva è superiore, nelle curve a medio/ampio raggio è più performante la Giulia.

In pura accelerazione una TI scarica meglio i Cv rispetto una TP (tanto che nello 0-100 la Stelvio sta davanti alla Giulia nonostante il peso maggiore).

In generale la TI è più progressiva/intuitiva, la TP è più "sanguigna/diretta", dare il gas al momento giusto è più difficile.

Alla fine ci sono svantaggi/vantaggi da ambo le parti, è però un peccato che non abbiano fatto la Veloce con solo il Q2 al posteriore.

Al di la di tutto nelle Giulia "normali" non Quadrifoglio che siano TP o TI il tutto viene ampiamente "strozzato" dall'elettronica ...ed è un vero peccato perché se fosse possibile disattivare completamente i controlli le differenze fra TP e TI sarebbero molto più "percepibili" al volante, il leggerissimo sottosterzo che ha la Giulia Q4 rispetto la normale TP è dovuto al fatto che quando si forza sul serio parte della coppia viene trasferita davanti per compensare il sovrasterzo ... comunque il sottosterzo è magistralmente contenuto perché il Q4 Alfa funziona in maniera ottimale privilegiando sempre e comunque il posteriore !

P.s. tornando al discorso gomme runflat, mi spiace ma non è un fattore soggettivo o di gusti, sono pneumatici che peggiorano la guidabilità dell'auto, peggiorano l'handling, sollecitano maggiormente le sospensioni (in particolare i silent block dei braccetti) peggiora il confort e peggiorano i consumi... servono solo a chi fa tanti Km l'anno e in caso di foratura torni a casa con il cerchio sano, stop (poi però devi buttare la gomma forata perché le fasce rinforzate si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile) !

Bellissima spiegazione...complimenti!
 
  • Like
Reactions: flavr e Alex Murphy
Concordo, ottima spiegazione, mi accodo anche io ai complimenti.

Comunque... tranquillo per la tua Giulia Q4, aver paura che "sottosterzi" di brutto è un eufemismo... OK che il motore,organo più pesante del mezzo, è comunque "davanti", ma è arretrato e la ripartizione dei pesi anche sulla Q4 è ottimale, pertanto la vedo difficile che, con questo telaio, questa geometria sospensioni sia anteriori che posteriori, ripartizione dei pesi - si, nella Q4 è leggermente più davanti che dietro, ma non ai livelli delle TA 60-40 - si possa definire sottosterzo... quindi... vai tranquillo...

E se hai la Q4 : "la nuova trazione integrale Q4 non ha niente a che vedere con quella che equipaggiava le precedenti Alfa Romeo: è un sistema di ultima generazione, con logica di tipo torque-on-demand, pensato per aumentare la trazione e la stabilità direzionale in curva, senza sacrificare l’agilità dell’auto, né minarne la leggerezza. Il cuore di Q4 è un ripartitore elettro-idraulico in uscita dal cambio, chiamato scatola di rinvio attiva o ATC, che comprende una trasmissione a catena con lubrificazione a sbattimento (soluzione che garantisce silenziosità e affidabilità) e una frizione multi-disco, comandata elettronicamente.... La coppia, normalmente trasmessa all’asse posteriore, viene vettorializzata all’anteriore solo quando richiesto, in base a una logica di funzionamento che si basa su tantissimi parametri rilevati tramite sensori, come le condizioni di aderenza, la velocità del veicolo, la posizione dell’acceleratore. La ripartizione massima ottenibile è di 50:50, con un tempo di trasferimento all’asse anteriore inferiore ai 150 millisecondi. La coppia viene modulata in modo preciso e continuo, senza che il guidatore se ne accorga; nonostante la sua raffinatezza, si tratta di un dispositivo molto robusto, che è in grado di inviare fino a 1200 Nm al pignone del differenziale anteriore e può resistere a un utilizzo intenso, come la pista, senza che sia previsto alcun tipo di scambiatore termico esterno. Completa il sistema Q4 il differenziale anteriore, efficiente e leggero: pesa solamente 12 kg, nonostante sopporti fino a 4000 Nm di coppia sulla corona esterna.". ;)

La descrizione tecnica è veramente stuoenda...un sistema veramente sopraffino, molto più di quello che sembra!
 
  • Like
Reactions: desiroli e flavr
BMW monta di serie le RF anche sul 330i; da la possibilità di montare i Michelin Pilot Sport 4S che montava la 330i provata da QR come optional, ma a caro prezzo, 2.000 €.
"Casualmente" la 330i era quelle che dava 3 secondi sul giro alla Veloce 280 cv equipaggiata con le runflat?
Solo casualmente eh... Le prove si fanno a pari gomme, non sono un parametro indifferente. Sul fatto di metterle optional a caro prezzo finché c'è gente che glie li dà fanno bene.
 
  • Like
Reactions: rickrd
"Casualmente" la 330i era quelle che dava 3 secondi sul giro alla Veloce 280 cv equipaggiata con le runflat?
Solo casualmente eh... Le prove si fanno a pari gomme, non sono un parametro indifferente.
Si corretto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una veloce benzina..
Il comportamento sottosterzante..
È dato solo dall'intervento dell'elettronica .
Che taglia potenza quando esageri e nel frattempo attiva la trazione anteriore .
Devi entrare in curva in maniera diversa da una posteriore pura..
O fare come me ..
che ho messo la modalità race..
Si intraversa entra il 4x4 e schizzi via dalle curve per traverso....
Divertente ma non da abusare..
Io ho fatto anche la mappatura..
Che allinizio aveva accentuato il problematica dei controlli..
Poi ho imparato a guidarla in modo diverso..
La modalità race la cigliegina sulla torta che ti fa apprezzare il Q4..
Mia opinione..

Ps :
Già la amavo prima ora ancor di più la mia Alfa[emoji7]