ducarpit
Alfista principiante
- 19 Settembre 2018
- 153
- 85
- 39
- Regione
- Marche
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 210CV Q4 AT8
- Altre Auto
- Fiat Punto 1.2 16V
Esatto...è marketing...non una reale necessità, l'Alfa ha voluto seguire BMW in molti aspetti, la casa tedesca penso sia stata la prima o una delle prime a lanciare (da tanti anni ormai) "la moda" delle runflat...e a seguire poi anche altri marchi sulle berline si sono adeguati...però anche la BMW si sta "riconvertendo" ...la nuova 320d continua a montare di serie le runflat mentre già la nuova 330i (2.0 turbo da 258 Cv) monta di serie i Michelin Pilot Sport 4 (le prossime gomme che monterò) !
Nella recente prova di Quattroruote la 330i ha dato oltre 2 sec. in pista alla Giulia Veloce con 280 cv ! Non era specificato ma la Veloce montava (sicuro) le runflat e come si sa non può disattivare completamente i controlli elettronici...
Allo stesso modo, un discorso simile vale per gli pneumatici differenziati: è vero che lì c'è di mezzo una questione reale meccanica e fisica su cui anche gli ingegneri Alfa avranno ragionato a lungo! Ma volete dirmi che non sia anche quella una "questione di adattamento" alla BMW tedesca che già lo fa dal 2009? Io dico di si...