Tutte le auto soffrono di sottosterzo...
Tranne la Giulia Veloce!!!
Tutte le auto soffrono di sottosterzo...
Tranne la Giulia Veloce!!!
Ora, non vorrei dire una castroneria, ma io immagino che qui si debba forse fare caso che in ogni caso Giulia nasce ottimale ma non "ottima", in quanto il motore è in ogni caso per una parte sopra l'assale anteriore ruote. Se fosse stato dietro sarebbe stata perfetta. In più oltre al cambio, sempre all'anteriore, monta i differenziali del Q4 (fronte e retro)... anche se limitato, il davanti subisce un po' di peso in più a mio avviso.Tutte le 4x4 sono fisiologicamente più sottosterzanti rispetto alle equivalenti TP, per varie ragioni che sarebbe lungo affrontare. Giulia non fa eccezione.
Quello che si può dire è che in Alfa hanno fatto un lavoro eccellente, con un ottimo setup.
Aldilà dei messaggi di marketing (Audi docet), pesa 100 kg in più (vedi bilance e non scheda tecnica), quasi tutti sull'asse anteriore, quindi:"Il sistema Q4 della nuova Giulia Veloce assicura quindi tutti i vantaggi della trazione integrale - in termini di stabilità, trazione e sicurezza - e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore".
La "pesantezza" dello sterzo varia a seconda del DNA! e in D soprattutto nelle curve strette, casomai accenna a sovrasterzare, soprattutto ( solo) se pesti il piedino!Ho riprovato le due auto e vi dico che secondo me in entrata di curva la veloce non si comporta come la TP.
La TP è un gokart, affetta la curva come un taglierino, la veloce no.
In percorrenza e in uscita di curva non sento differenze, sento solo che il volante della veloce è più pesante di quello della TP e questo mi piace, ma in entrata di curva la storia è un'altra.
Al 99% la cosa è dovuta al maggior peso e alla diversa distribuzione dei carichi, ma non ditemi che hanno lo stesso comportamento.....
Hai perfettamente ragione, le gomme runflat sono più dure/rigide di quelle convenzionali a causa delle spalle rinforzate che in caso di foratura devono sostenere il peso della vettura, peggiorano un poco i consumi e persino l'handiling della vettura è lievemente compromesso ! Impiegano più tempo ad entrare in temperatura e nei mesi freddi accentuano enormemente il "saltellamento" all'avantreno durante le manovre di parcheggio. Non è una castroneria affermare che le gomme runflat di certo NON migliorano le qualità/doti dinamiche di una vettura, anzi...
Non è un caso se le versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio non utilizzano le runflat ma gomme standard specifiche ad alte prestazioni.
Infine non sono le runflat ad accentuare il sottosterzo nelle Q4, è una caratteristica più o meno presente delle trazioni integrali.