.....SOTTOSTERZO......VELOCE

Confermo ed aggiungo che è una giostra (nel senso divertentissima)
 
Tutte le 4x4 sono fisiologicamente più sottosterzanti rispetto alle equivalenti TP, per varie ragioni che sarebbe lungo affrontare. Giulia non fa eccezione.
Quello che si può dire è che in Alfa hanno fatto un lavoro eccellente, con un ottimo setup.
 
io ora guido una veloce benza e non la trovo sottosterzante... sarà che prima avevo una 147 GTA...
Una giulia TP non l'ho mai provata quindi non saprei fare un confronto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutte le 4x4 sono fisiologicamente più sottosterzanti rispetto alle equivalenti TP, per varie ragioni che sarebbe lungo affrontare. Giulia non fa eccezione.
Quello che si può dire è che in Alfa hanno fatto un lavoro eccellente, con un ottimo setup.
Ora, non vorrei dire una castroneria, ma io immagino che qui si debba forse fare caso che in ogni caso Giulia nasce ottimale ma non "ottima", in quanto il motore è in ogni caso per una parte sopra l'assale anteriore ruote. Se fosse stato dietro sarebbe stata perfetta. In più oltre al cambio, sempre all'anteriore, monta i differenziali del Q4 (fronte e retro)... anche se limitato, il davanti subisce un po' di peso in più a mio avviso.

Cmq riporto:"
L'architettura del sistema Q4 che equipaggia Giulia Veloce comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con un design particolarmente compatto e leggero (l'aumento di peso è di soli 60 kg circa). La scatola di rinvio utilizza una tecnologia di frizione attiva avanzata che assicura una guida estremamente dinamica e, al tempo stesso, consumi ridotti. La rapidità di risposta e la precisione nella ripartizione della coppia sono garantiti dall'attuatore integrato Next-Gen secondo la modalità di guida selezionata tramite l'Alfa DNA.

Nel dettaglio, il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell'utilizzo della vettura e dell'aderenza disponibile a terra. Questa tecnologia è in grado di prevedere le perdite di aderenza delle ruote, affidandosi alle informazioni raccolte dai sensori di accelerazione laterale e longitudinale, di angolo volante e di velocità d'imbardata della vettura. In condizioni normali, la Giulia Veloce con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 60% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso una scatola di rinvio dedicata. Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

Il sistema Q4 della nuova Giulia Veloce assicura quindi tutti i vantaggi della trazione integrale - in termini di stabilità, trazione e sicurezza - e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore".
 
  • Like
Reactions: kormrider
"Il sistema Q4 della nuova Giulia Veloce assicura quindi tutti i vantaggi della trazione integrale - in termini di stabilità, trazione e sicurezza - e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore".
Aldilà dei messaggi di marketing (Audi docet), pesa 100 kg in più (vedi bilance e non scheda tecnica), quasi tutti sull'asse anteriore, quindi:
- i consumi non possono essere (e non sono) uguali alle versioni TP
- il comportamento in curva e nei trasferimenti di carico non può essere quello della versione TP
- quando trasferisce coppia all'asse anteriore, lo stesso oltre a dover gestire la direzionalità deve anche scaricare una seppur minima quantità di coppia, il che la rende fisiologicamente più sottosterzante.

Poi se vogliamo confrontare Alfa Q4 vs altre trazioni integrali, allora si, Alfa è la più sportiva.
 
Ciao a tutti, anche io ho una Veloce Q4 attualmente gommata con cerchi da 19" differenziati e gomme originali ovvero le solite Pirelli PZero Runflat....non ho abbastanza esperienza in merito per dire se sia sottosterzante o meno anche perchè ho una guida abbastanza docile, tuttavia la nota negativa degli pneumatici Runflat è da dire: la loro rigidità (secondo un mio modestissimo parere) grava negativamente sull'assetto generale dell'auto, una gomma NON Runflat sicuramente avrebbe reso molto più onore al telaio che è.
Però magari sto solo sparando una boiata pazzecsa ahaha chissà...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai perfettamente ragione, le gomme runflat sono più dure/rigide di quelle convenzionali a causa delle spalle rinforzate che in caso di foratura devono sostenere il peso della vettura, peggiorano un poco i consumi e persino l'handiling della vettura è lievemente compromesso ! Impiegano più tempo ad entrare in temperatura e nei mesi freddi accentuano enormemente il "saltellamento" all'avantreno durante le manovre di parcheggio. Non è una castroneria affermare che le gomme runflat di certo NON migliorano le qualità/doti dinamiche di una vettura, anzi...

Non è un caso se le versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio non utilizzano le runflat ma gomme standard specifiche ad alte prestazioni.

Infine non sono le runflat ad accentuare il sottosterzo nelle Q4, è una caratteristica più o meno presente delle trazioni integrali.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho riprovato le due auto e vi dico che secondo me in entrata di curva la veloce non si comporta come la TP.
La TP è un gokart, affetta la curva come un taglierino, la veloce no.
In percorrenza e in uscita di curva non sento differenze, sento solo che il volante della veloce è più pesante di quello della TP e questo mi piace, ma in entrata di curva la storia è un'altra.
Al 99% la cosa è dovuta al maggior peso e alla diversa distribuzione dei carichi, ma non ditemi che hanno lo stesso comportamento.....;)
La "pesantezza" dello sterzo varia a seconda del DNA! e in D soprattutto nelle curve strette, casomai accenna a sovrasterzare, soprattutto ( solo) se pesti il piedino!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai perfettamente ragione, le gomme runflat sono più dure/rigide di quelle convenzionali a causa delle spalle rinforzate che in caso di foratura devono sostenere il peso della vettura, peggiorano un poco i consumi e persino l'handiling della vettura è lievemente compromesso ! Impiegano più tempo ad entrare in temperatura e nei mesi freddi accentuano enormemente il "saltellamento" all'avantreno durante le manovre di parcheggio. Non è una castroneria affermare che le gomme runflat di certo NON migliorano le qualità/doti dinamiche di una vettura, anzi...

Non è un caso se le versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio non utilizzano le runflat ma gomme standard specifiche ad alte prestazioni.

Infine non sono le runflat ad accentuare il sottosterzo nelle Q4, è una caratteristica più o meno presente delle trazioni integrali.

Infatti mi son ripromesso che al primo cambio gomme per me esisterà solo Continental NON runflat! Grazie mille per la risposta!