.....SOTTOSTERZO......VELOCE

Le Q4 sottosterzanti?? Ma non è che mentre percorri la curva con la veloce, a causa dell'accelerazione laterale, non ti accorgi di perdere un po di capacità di condurre lo sterzo?
Guarda l'accelerometro... se i valori in curva sono sotto 0,9 significa che sei ben lontano dal poter definire quella curva "veloce".
Le Q4 sono sicuramente meno sovrasterzanti delle Tp, ma sottosterzanti certamente no. Richiedono molta più preparazione fisica e capacità del guidatore perché consentono di percorrere una curva a velocità molto più alta rispetto alla Tp.

P.s.
Le gomme meno rigide "mascherano" il comportamento del telaio e della ciclistica perché smorzano i picchi delle sollecitazioni. Io ho la veloce con le goodyear runflat. Il fatto che l'accelerazione 0-100 sia quella dichiarata ( se non migliore) potete verificarlo dal video postato in altre discussioni. Per il resto... posso invitarvi a fare un giro..
 
  • Like
Reactions: horiroger
Guarda l'accelerometro... se i valori in curva sono sotto 0,9 significa che sei ben lontano dal poter definire quella curva "veloce".
Le Q4 sono sicuramente meno sovrasterzanti delle Tp, ma sottosterzanti certamente no. Richiedono molta più preparazione fisica e capacità del guidatore perché consentono di percorrere una curva a velocità molto più alta rispetto alla tp
Opinione rispettabile, ma l'accelerometro c'è anche sulle TP.
La.preparazione fisica serve in pista quando si guida con le slick, non esageriamo, e non esiste nessuna ragione fisica per cui una integrale possa andare più veloce di una TP in percorrenza, anzi.
Figuriamoci "a velocita molto più alta".
 
Ecco qua sulle runflat, articolo aggiornato il 23/04/2018 :

Gomme Runflat

In nessuna pista o prova seria per testare le prestazioni di una vettura vengono privilegiate le runflat rispetto a pneumatici standard sportivi !

Se piacciono le spalle rigide basta prendere Pirelli, Bridgestone (normali), non è che bisogna avere per forza una runflat perché le altre gomme "mascherano" il comportamento del talaio/sospensioni...

Tutti gli utenti che dalle runflat sono passati a pneumatici standard hanno riscontrato solo benefici !

Un buon pneumatico sportivo non maschera nulla, anzi più solo migliorare le cose, poi ci sono mescole e spalle più o meno rigide (e questo va a gusti personali) ...e se si parla di prestazioni pure solitamente è il pneumatico "morbido" che migliora le cose e non il "duro", questo vale dalla Moto GP alla Formula 1, il "tempone" si fa con le gomme morbide ! Per contro il pneumatico morbido dura molto meno...

E come ho scritto in un post precedente, guarda caso le Quadrifoglio che sono il top di gamma non montano le runflat...
 
@Alex Murphy.... Morbida è la mescola del battistrada...
Le gomme, in pista, sono molto più sostenute dall'aria interna allo pneumatico che a causa della temperatura più alta raggiunge pressioni più elevate.
Le runflat non sono meglio o peggio, sono una soluzione. Se poi la rigidità non piace, è un altro discorso.
@AlexMi, esistono ragioni tecniche e scientifiche (si imparano studiando la Fisica) perché una vettura a trazione integrale possa percorrere una curva più velocemente di una a trazione posteriore.
Il riscontro cronometrico è semplice da avere, dati più puntuali richiedono strumentazioni complesse.
L'intuito può aiutare a comprendere il vantaggio di avere una Tp nell'inserimento in curva ed una Ta in uscita.
 
  • Like
Reactions: flavr e kormrider
@AlexMi, esistono ragioni tecniche e scientifiche (si imparano studiando la Fisica) perché una vettura a trazione integrale possa percorrere una curva più velocemente di una a trazione posteriore.
Il riscontro cronometrico è semplice da avere, dati più puntuali richiedono strumentazioni complesse.
L'intuito può aiutare a comprendere il vantaggio di avere una Tp nell'inserimento in curva ed una Ta in uscita.
Immagino intendersi scrivere Ti e non Ta, nel caso siamo d'accordo, l'integrale ha maggiore motricità in uscita.
Avevo inteso che parlassi di percorrenza, dove invece la situazione è un po diversa.
 
Io non ho mai guidato una Giulia TP quindi magari sto per sparare un cavolata (umiltà sempre e comunque), però credo che apparte l'inserimento, per quanto riguarda percorrenza e motricità in uscita l'integrale sia superiore....non a caso, uno slogan tipico degli anni 90 a proposito della trazione integrale era proprio "stacca forte, entra giusto e poi giù tutto il pedale"....per quanto sia solo un detto/slogan, anche esso mette in luce come con l'integrale sia molto importante cercare l'inserimento corretto per poi "spalancare"....però è solo un detto, nulla di più!
 
TP e TI sono due modalità di guida diverse, con la trazione puramente posteriore si ha un inserimento in curva fulmineo e il grado di inserimento dipende da quanto gas si riesce a dare, perché più si da gas più si chiude il muso in curva e il posteriore si allarga (tende al sovrasterzo), col Q2 si ha un'utilizzo e distribuzione della coppia ottimale.

Con la TI nell'istante in cui il posteriore tende al sovrasterzo e perde di aderenza parte della coppia viene trasferita all'anteriore (max 60 %), questo non aiuta a chiudere le traiettorie come avviene per la TP ma da una grossa mano in uscita di curva e la motricità / recupero dell'auto è maggiore.

Perché (con le auto moderne) si tende a dire che con la TI la guida è più facile...? Perché difficilmente con una TI ci sarà un testa coda o un sovrasterzo fuori dall'ordinario ma sarà sempre tutto molto progressivo e intuitivo perché parte della trazione viene trasferita davanti, con una TP pura è tutto più difficile.

Basta guardare "i traversi" che fa una Giulia Quadrifoglio rispetto una Stelvio, anche la Stelvio chiaramente va in sovrasterzo ma mai con gli angoli di imbardata che può raggiungere una Giulia, mentre nelle curve molto strette è favorita la Stelvio perché la motricità in uscita di curva è superiore, nelle curve a medio/ampio raggio è più performante la Giulia.

In pura accelerazione una TI scarica meglio i Cv rispetto una TP (tanto che nello 0-100 la Stelvio sta davanti alla Giulia nonostante il peso maggiore).

In generale la TI è più progressiva/intuitiva, la TP è più "sanguigna/diretta", dare il gas al momento giusto è più difficile.

Alla fine ci sono svantaggi/vantaggi da ambo le parti, è però un peccato che non abbiano fatto la Veloce con solo il Q2 al posteriore.

Al di la di tutto nelle Giulia "normali" non Quadrifoglio che siano TP o TI il tutto viene ampiamente "strozzato" dall'elettronica ...ed è un vero peccato perché se fosse possibile disattivare completamente i controlli le differenze fra TP e TI sarebbero molto più "percepibili" al volante, il leggerissimo sottosterzo che ha la Giulia Q4 rispetto la normale TP è dovuto al fatto che quando si forza sul serio parte della coppia viene trasferita davanti per compensare il sovrasterzo ... comunque il sottosterzo è magistralmente contenuto perché il Q4 Alfa funziona in maniera ottimale privilegiando sempre e comunque il posteriore !

P.s. tornando al discorso gomme runflat, mi spiace ma non è un fattore soggettivo o di gusti, sono pneumatici che peggiorano la guidabilità dell'auto, peggiorano l'handling, sollecitano maggiormente le sospensioni (in particolare i silent block dei braccetti) peggiora il confort e peggiorano i consumi... servono solo a chi fa tanti Km l'anno e in caso di foratura torni a casa con il cerchio sano, stop (poi però devi buttare la gomma forata perché le fasce rinforzate si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile) !
 
TP e TI sono due modalità di guida diverse, con la trazione puramente posteriore si ha un inserimento in curva fulmineo e il grado di inserimento dipende da quanto gas si riesce a dare, perché più si da gas più si chiude il muso in curva e il posteriore si allarga (tende al sovrasterzo), col Q2 si ha un'utilizzo e distribuzione della coppia ottimale.

Con la TI nell'istante in cui il posteriore tende al sovrasterzo e perde di aderenza parte della coppia viene trasferita all'anteriore (max 60 %), questo non aiuta a chiudere le traiettorie come avviene per la TP ma da una grossa mano in uscita di curva e la motricità / recupero dell'auto è maggiore.

Perché (con le auto moderne) si tende a dire che con la TI la guida è più facile...? Perché difficilmente con una TI ci sarà un testa coda o un sovrasterzo fuori dall'ordinario ma sarà sempre tutto molto progressivo e intuitivo perché parte della trazione viene trasferita davanti, con una TP pura è tutto più difficile.

Basta guardare "i traversi" che fa una Giulia Quadrifoglio rispetto una Stelvio, anche la Stelvio chiaramente va in sovrasterzo ma mai con gli angoli di imbardata che può raggiungere una Giulia, mentre nelle curve molto strette è favorita la Stelvio perché la motricità in uscita di curva è superiore, nelle curve a medio/ampio raggio è più performante la Giulia.

In pura accelerazione una TI scarica meglio i Cv rispetto una TP (tanto che nello 0-100 la Stelvio sta davanti alla Giulia nonostante il peso maggiore).

In generale la TI è più progressiva/intuitiva, la TP è più "sanguigna/diretta", dare il gas al momento giusto è più difficile.

Alla fine ci sono svantaggi/vantaggi da ambo le parti, è però un peccato che non abbiano fatto la Veloce con solo il Q2 al posteriore.

Al di la di tutto nelle Giulia "normali" non Quadrifoglio che siano TP o TI il tutto viene ampiamente "strozzato" dall'elettronica ...ed è un vero peccato perché se fosse possibile disattivare completamente i controlli le differenze fra TP e TI sarebbero molto più "percepibili" al volante, il leggerissimo sottosterzo che ha la Giulia Q4 rispetto la normale TP è dovuto al fatto che quando si forza sul serio parte della coppia viene trasferita davanti per compensare il sovrasterzo ... comunque il sottosterzo è magistralmente contenuto perché il Q4 Alfa funziona in maniera ottimale privilegiando sempre e comunque il posteriore !

P.s. tornando al discorso gomme runflat, mi spiace ma non è un fattore soggettivo o di gusti, sono pneumatici che peggiorano la guidabilità dell'auto, peggiorano l'handling, sollecitano maggiormente le sospensioni (in particolare i silent block dei braccetti) peggiora il confort e peggiorano i consumi... servono solo a chi fa tanti Km l'anno e in caso di foratura torni a casa con il cerchio sano, stop (poi però devi buttare la gomma forata perché le fasce rinforzate si sfaldano e il pneumatico non è più riutilizzabile) !
Ottima spiegazione, hai chiarito tanti dubbi che avevo del mio passaggio da TP a TI ! Quando ho iniziato a leggere questo 3d mi sono preoccupato perchè sembrava che la Q4 sottosterzasse di brutto...
Storia invece diversa per le runflat che ancora non riesco a capire perchè siano state messe: voglio dire ma se sono davvero così "pessime" (al di fuori di salvarti il cerchio in caso di foratura), che le hanno messe a fare ?
 
  • Like
Reactions: flavr e Alex Murphy
Ottima spiegazione, hai chiarito tanti dubbi che avevo del mio passaggio da TP a TI ! Quando ho iniziato a leggere questo 3d mi sono preoccupato perchè sembrava che la Q4 sottosterzasse di brutto...
Storia invece diversa per le runflat che ancora non riesco a capire perchè siano state messe: voglio dire ma se sono davvero così "pessime" (al di fuori di salvarti il cerchio in caso di foratura), che le hanno messe a fare ?

E' una questione commerciale e di marketing più che altro....le concorrenti (serie 3, A4, ecc) le montano di serie sugli allestimenti più alti quindi chiaramente "per non esser da meno" vengono montate di serie. Oggi giorno a differenza del passato molte scelte vengono fatte in base a quello che vuole la gente o il mercato e non in base a quello che serve...aimè...e da una parte per carità, un minimo senso lo ha pure, non avendo ne ruota di scorta ne ruotino!
 
  • Like
Reactions: flavr e Alex Murphy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto...è marketing...non una reale necessità, l'Alfa ha voluto seguire BMW in molti aspetti, la casa tedesca penso sia stata la prima o una delle prime a lanciare (da tanti anni ormai) "la moda" delle runflat...e a seguire poi anche altri marchi sulle berline si sono adeguati...però anche la BMW si sta "riconvertendo" ...la nuova 320d continua a montare di serie le runflat mentre già la nuova 330i (2.0 turbo da 258 Cv) monta di serie i Michelin Pilot Sport 4 (le prossime gomme che monterò) !

Nella recente prova di Quattroruote la 330i ha dato oltre 2 sec. in pista alla Giulia Veloce con 280 cv ! Non era specificato ma la Veloce montava (sicuro) le runflat e come si sa non può disattivare completamente i controlli elettronici...
 
  • Like
Reactions: flavr