Specifiche olio motore per alfa giulia

Puoi aiutarmi a interpretarlo? A destra non seguo, a sinistra è chiaro e lo 0w è sicuramente piu' veloce a creare il primo film protettivo (ma meno resistente, quindi da cambiare prima)

al momento uso ancora lo 0w20, ma solo per il fatto che è ancora in garanzia, prossimo tagliando passo allo 0w30 bardahl ( a quel punto la garanzia è scaduta) sempre con il filtro nuovo + additivo

tornando allo 0w20 non credo faccia molta differenza, il problema è la troppa città

a 9000 km l'olio ormai è quasi arrivato a fine vita, è normale che il motore che faccia più rumore.
Ti ringrazio sono le mie stesse considerazioni. Infatti sto evitando la garanzia supplementare per poter continuare con lo 0w30 (lo 0w20 mi fa paura per l'estate), ma anche la tua è adblue?

Per la città risolvo uscendo fuori porta.

Si, fa piu' rumore.

Che additivi userai?

Io pensavo al tunap 957 per pulire la camera d'olio e il 955 con l'olio nuovo
poi sempre a ciclo tunap per il dpf, poi pulizia iniettori, poi lubrificazione iniettori

ogni anno faccio cosi

- Informazione Pubblicitaria -
Puoi aiutarmi a interpretarlo? A destra non seguo, a sinistra è chiaro e lo 0w è sicuramente piu' veloce a creare il primo film protettivo (ma meno resistente, quindi da cambiare prima)
a destra confronta lo 0w20 con il 10w40, al di sotto dei 0° gradi
Purtroppo a parte preferenze più o meno discutibili, lo 0W20 è progettato per i motori moderni con tolleranze più strette, ad-blue, ecc

Ultima modifica:
Lo o/20 e lo 0/30 sono progettati esclusivamente per abbassare emissioni in omologazione!! Senza fare nessuna modifica meccanica cambiando solo la gradazione olio migliorano le emissioni.. le tolleranza non centrano proprio niente con sti oli!!!

si anche la mia è adblue

io uso il bardhal top diesel ogni 4 pieni e il bardhal pulitore 5 in 1 prima di ogni cambio olio
per l'olio la prossima volta voglio provare questo
Metal conditioner TURBO | Automative chemistry Verylube
lo aveva proposto in passato un utente del forum ed anche vedendo le prove su youtube sembra ottimo
A che scopo questo additivo?

Comunque. Posso dirti che il bardahl è fra i migliori se non il migliore ma devo dire che ha durata breve e se l'auto è usata male si degrada velocemente. Come giusto che sia. Sono convinto che però resista moltissimo allo stress termico rispetto gli altri (come quel famoso camion che fece 200 km senza olio).

Non rispetta le specifiche del LUM ma lo rimetterò.

DOMANDA PROVOCATORIA: ma il 5w30 essendo più denso e avendo risalita più lenta non rischia in accensione di lasciare le parti superiori scoperte? Sopratutto con un sistema di pompa olio che nel tempo peggiora nella sua efficienza?

Ne risulta che il 0w30 sia il più equilibrato (perché effettivamente è quello usato nel 2.2 -considerando che lo 0w20 è esclusivo del sistema adblue per ridurre le sole emissioni a scapito della salute del motore-).

• Like
Reactions: danardi
sull'olio purtroppo non si raggiungerà mai un accordo che vuole 0w20, chi 0w30 e chi il 5w30. anche io penso che lo 0w30 sia un ottimo compromesso tra i due. Forse il 5w30 più avanti con un kilometraggio maggiore.

• Like
Reactions: Mayhem
Le schede di entrambi

Allegati

• Selenia 0W20.pdf
    81.2 KB · Visualizzazioni: 13
  • Bardhal TECHNOS XFS C6 0W-20.pdf
    146.8 KB · Visualizzazioni: 17
Addirittura.. non sarà che butti troppo gasolio in coppa? Monitori le rigenerazioni?
Rigenerazioni perfette. Esco di proposito a farle, nei mesi in cui faccio troppa città semplicemente si avvicinano (l'olio degrada comunque prima e per questo a 10mila devo cambiarlo necessariamente).

X