gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,517
- 12,238
- 174
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Che sono ladri autorizzatiRagazzi, anche sulla questione prezzi ci sarebbe molto da dire....considerate che io ho fatto cambiare olio presso l'officina di un amico fraterno e difronte alla scelta di cosa metterci dentro abbiamo optato per il 0w20 originale, per non correre rischi essendo l'auto ancora in garanzia. Si è trattato di un semplice cambio olio intermedio, che non ho neppure registrato e scalato (per paura che potessero fare storie in caso di interventi in garanzia).
Anche i filtri montati sono stati quelli rigorosamente originali.
L'olio me l'ha messo 14,50 euro al litro.
Ho ancora il flacone avanzato in garage, avendone messo 3,6 litri.
Mettiamo pure il caso che non abbia ricaricato quasi nulla sul materiale, se non un minimo di costi di gestione e di costi per lo smaltimento del vecchio, comunque sia se anche me l'avesse girato al costo direi che come prezzo non è alto....Il fatto che nelle concessionarie lo fatturino molto di più significa solo una cosa.....
Anche perché trovare il Selenia adatto dal grossista è praticamente impossibile. Trovi altre marche ma, se ti cambiano le specifiche, si assicurano che tu debba ricorrere all’olio che è disponibile solo da loro. Quindi si garantiscono cambi olio a prezzi da gioielliere.Ma che alternative ha chi è in garanzia?
Nessuna...
Anche perché trovare il Selenia adatto dal grossista è praticamente impossibile. Trovi altre marche ma, se ti cambiano le specifiche, si assicurano che tu debba ricorrere all’olio che è disponibile solo da loro. Quindi si garantiscono cambi olio a prezzi da gioielliere.
Ora, su una Q sono una goccia nel mare, è vero, ma è una questione di principio.
Prova a trovare l'olio del cambio manuale...Per curiosità ho provato a trovare una stupidaggine e cioè il liquido Petronas prescritto per il tergicristallo. Introvabile [emoji56] Dev'essere un vizio allora...
Da qualche anno Shell è il fornitore anche di BMW; dopo aver abbandonato Castrol, hanno iniziato a marchiare l'olio direttamente, e viene prodotto da Shell...
Guardando su autodoc ho individuato alcuni prodotti, ricordo di sicuro il Motul, ma anche altri, che hanno la specifica Fiat ....... DS1, essendo tutti prodotti di gradazione SAE 0w30.
Il problema è la gradazione 0w20 abbinata alla specifica ...... DSX, introvabile...
A quanto so io anche Ford utilizza, quantomeno su alcuni motori, una gradazione 0w20...però hanno una specifica propria, e di quelli se ne trovano.
Secondo me oltre a questioni di marketing e politica commerciale, c'è anche un fatto: questi olii vanno in pratica solo su Giulia e Stelvio, in giro di auto ce ne sono poche....che convenienza ha un produttore a sviluppare un olio specifico per loro?
Esiste un motul 0W20 con specifica DSX, ma sul sito Motul non ce ne è traccia
Il mio amico è un generico, lo ha ordinato (non se se da rete ufficiale) ed in 4 giorni l'aveva in officina.... altri olii diversi dai marchi che tratta abitualmente li trova più velocemente è vero, però impossibile non è....Anche perché trovare il Selenia adatto dal grossista è praticamente impossibile. Trovi altre marche ma, se ti cambiano le specifiche, si assicurano che tu debba ricorrere all’olio che è disponibile solo da loro. Quindi si garantiscono cambi olio a prezzi da gioielliere.
Ora, su una Q sono una goccia nel mare, è vero, ma è una questione di principio.