Specifiche olio motori

Si sono svegliati per bene e hanno voluto prendere i soldi come fanno sulle premium tedesche pezzi normali a prezzi folli... tanto il cliente e ***** e paga secondo loro... e in generale è così....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragazzi, anche sulla questione prezzi ci sarebbe molto da dire....considerate che io ho fatto cambiare olio presso l'officina di un amico fraterno e difronte alla scelta di cosa metterci dentro abbiamo optato per il 0w20 originale, per non correre rischi essendo l'auto ancora in garanzia. Si è trattato di un semplice cambio olio intermedio, che non ho neppure registrato e scalato (per paura che potessero fare storie in caso di interventi in garanzia).
Anche i filtri montati sono stati quelli rigorosamente originali.
L'olio me l'ha messo 14,50 euro al litro.
Ho ancora il flacone avanzato in garage, avendone messo 3,6 litri.
Mettiamo pure il caso che non abbia ricaricato quasi nulla sul materiale, se non un minimo di costi di gestione e di costi per lo smaltimento del vecchio, comunque sia se anche me l'avesse girato al costo direi che come prezzo non è alto....Il fatto che nelle concessionarie lo fatturino molto di più significa solo una cosa.....
Che sono ladri autorizzati
 
Ma che alternative ha chi è in garanzia?
Nessuna...
 
  • Like
Reactions: MPP
Ma che alternative ha chi è in garanzia?
Nessuna...
Anche perché trovare il Selenia adatto dal grossista è praticamente impossibile. Trovi altre marche ma, se ti cambiano le specifiche, si assicurano che tu debba ricorrere all’olio che è disponibile solo da loro. Quindi si garantiscono cambi olio a prezzi da gioielliere.
Ora, su una Q sono una goccia nel mare, è vero, ma è una questione di principio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e Swordsman
Per curiosità ho provato a trovare una stupidaggine e cioè il liquido Petronas prescritto per il tergicristallo. Introvabile [emoji56] Dev'essere un vizio allora...
Anche perché trovare il Selenia adatto dal grossista è praticamente impossibile. Trovi altre marche ma, se ti cambiano le specifiche, si assicurano che tu debba ricorrere all’olio che è disponibile solo da loro. Quindi si garantiscono cambi olio a prezzi da gioielliere.
Ora, su una Q sono una goccia nel mare, è vero, ma è una questione di principio.
 
Per curiosità ho provato a trovare una stupidaggine e cioè il liquido Petronas prescritto per il tergicristallo. Introvabile [emoji56] Dev'essere un vizio allora...
Prova a trovare l'olio del cambio manuale...
Quando ho provato (hanno provato...) a cambiarlo perché il cambio era rumoroso c'è stato sul forum, giustamente, chi ne negava addirittura l'esistenza con quelle specifiche (riportate sul foglio di lavoro dell'intervento e sul LUM).
Ho cercato anch'io e ho visto che quell'olio particolare un tempo esisteva...un tempo...
Tanto è vero che il dubbio che abbiano lasciato il vecchio olio tanto per...togliersi il rompiballe di torno e che in realtà non abbiano fatto nulla (era in garanzia), mi resta.
Visto che la rumorosità è la stessa.
:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Da qualche anno Shell è il fornitore anche di BMW; dopo aver abbandonato Castrol, hanno iniziato a marchiare l'olio direttamente, e viene prodotto da Shell...

Ho citato Maserati perchè sempre del gruppo FCA è....;)

Guardando su autodoc ho individuato alcuni prodotti, ricordo di sicuro il Motul, ma anche altri, che hanno la specifica Fiat ....... DS1, essendo tutti prodotti di gradazione SAE 0w30.
Il problema è la gradazione 0w20 abbinata alla specifica ...... DSX, introvabile...

Esiste un motul 0W20 con specifica DSX, ma sul sito Motul non ce ne è traccia, mentre lo 0W30 DS1 è regolarmente presente. Anche questa è una stranezza.
0W20 9.55535-DSX esiste anche di un paio di marche "strane" mai sentite prima, tipo Mainoil, GSP e Lukoil. Così come di GULF, non molto diffusa ma comunque nota.

A quanto so io anche Ford utilizza, quantomeno su alcuni motori, una gradazione 0w20...però hanno una specifica propria, e di quelli se ne trovano.
Secondo me oltre a questioni di marketing e politica commerciale, c'è anche un fatto: questi olii vanno in pratica solo su Giulia e Stelvio, in giro di auto ce ne sono poche....che convenienza ha un produttore a sviluppare un olio specifico per loro?

Dipende da "quanto" ed "in cosa" deve essere specifico. Sono molto propenso a pensare che sia soltanto una questione di "omologazione" delle case, perchè un lubrificante con specifiche valide per un motore E6D di qualsiasi marca non credo non sia in grado di soddisfare le richieste della 9.55535 DSX o DS1 che sia. A meno che non si tratti di motori che adottano delle soluzioni meccaniche molto, ma molto particolari, come può essere il Multiair per i benzina, magari manca soltanto l'accordo (economico) tra casa costruttrice e produttore di lubrificanti.
A proposito, ho notato che spesso la specifica DSX viaggia "in coppia" con la Volvo RBS0-2AE....
Sarebbe veramente utile riuscire a conoscere nel dettaglio le caratteristiche richieste dalle varie specifiche delle case. Tanto per dire, che differenza c'è tra un DSX ed un DS1?
 
  • Like
Reactions: romassi e MPP
Ho trovato anche questo Green Star.
A questo punto è lampante: se, non me ne vogliano i titolari non voglio essere offensivo, "dittarella" quasi artigianale è in grado di produrre (commercializzare?:rolleyes:) lubrificanti che soddisfano queste specifiche particolari, che problemi dovrebbero avere dei colossi come Castrol, Mobil o Shell a farlo? solo ed esclusivamente accordi commerciali o markeTTing che dir si voglia!:(
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche perché trovare il Selenia adatto dal grossista è praticamente impossibile. Trovi altre marche ma, se ti cambiano le specifiche, si assicurano che tu debba ricorrere all’olio che è disponibile solo da loro. Quindi si garantiscono cambi olio a prezzi da gioielliere.
Ora, su una Q sono una goccia nel mare, è vero, ma è una questione di principio.
Il mio amico è un generico, lo ha ordinato (non se se da rete ufficiale) ed in 4 giorni l'aveva in officina.... altri olii diversi dai marchi che tratta abitualmente li trova più velocemente è vero, però impossibile non è....