No però ho trovato questo articolo sui freni carboceramici:
"Non da ultimo hanno una durata superiore pari a 300'000 chilometri contro i 60'000 di quelli in acciaio, questo perché se il disco in acciaio si usura fisicamente, quello carboceramico inizia ad ossidarsi e perdere massa quando raggiunge una certa temperatura, senza però mutare nelle dimensioni. Se però anche dopo un decennio abbondante di presenza sul mercato non li troviamo in dotazione ad automobili comuni e nemmeno sulle rispettive versioni sportive, è proprio a causa del prezzo e delle virtuosità elitarie."
Inoltre AR raccomanda per i dischi carboceramici di pesarli a intervalli regolari per tenere sotto controllo i fenomeni di ossidazione che possono manifestarsi quando i dischi sono sottoposti a elevati stress meccanici e termici.
Domani li misuro. Stress termici non ne ho avuti (pista poca, con la mia…) per cui solo discesone da Stelvio, Dolomiti e passi vari.
Non come ieri col la GTV…
Ma questa è (sarà) un’altra storia…