Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Appunto il radar, non la telecamera. Qui si parla di telecamera. Leggi bene.
La mia Giulia ha anche la telecamera avendo la frenata autonoma .....e ripeto mai acceso spie per acqua pioggia ecc... Gli unici pochissimi casi quando avevo sole accecante di fronte a me .... Ma in rarissimi casi ma senza spie rosse o gialle ma un semplice avviso sul display dell'auto molto più discreto ..... Per chi dice altro segmento ma che c'entra? Perché costa di più funziona meglio e su Tonale è legittimo che si accendono le spie?qui sopra è stato scritto che Tiguan non lo fa ...ma anche tante auto di clienti .... è normale non vedere spie inutili accese...
 
La mia Giulia ha anche la telecamera avendo la frenata autonoma .....e ripeto mai acceso spie per acqua pioggia ecc... Gli unici pochissimi casi quando avevo sole accecante di fronte a me .... Ma in rarissimi casi ma senza spie rosse o gialle ma un semplice avviso sul display dell'auto molto più discreto ..... Per chi dice altro segmento ma che c'entra? Perché costa di più funziona meglio e su Tonale è legittimo che si accendono le spie?qui sopra è stato scritto che Tiguan non lo fa ...ma anche tante auto di clienti .... è normale non vedere spie inutili accese...

Quindi esattamente come la mia Tonale : accensioni molto rare e che cmq, nel caso di rugiada, vanno via subito con una tergicristallata.

L'importante è continuare a NON FARE paragoni totalmente inutili con la tua giulia.
Semmai vadano i paragoni con la Tiguan, visto che con lei siamo a stesso segmento e fascia di prezzo.

Ma, ripeto, la mia non ha problemi.
ANZI, da qualche parte lo avevo pure scritto che dentor una pioggia torrenziale, in effetti ognitanto si accendeva la tanto famigerata spia, ma in realtà essendo in autostrada con ottime possibilità di guida sicura, ho voluto rpovare a far funzionare apposta il line centering e non ha mai smesso 1 attimo di funzionare nonostante si accendesse ognitanto la spia.
Non lo scrivo per esaltare le qualitò della Tonale, perchè ci scrivo pure i difetti (come la perdita di liquido del radiatore o la faccenda del cambio scattoso, quindi non sto difendendo a spada tratta la Tonale).
Lo scrivo per portare la mia esperienza e dire che cmq la macchina è stata progettata direi mediamente molto bene.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Ale1975
Ma in rarissimi casi ma senza spie rosse o gialle ma un semplice avviso sul display dell'auto molto più discreto ....
… anche a noi arriva un avviso sul display
Poi spia discreta che sparisce solitamente dopo pochi minuti
Per chi dice altro segmento ma che c'entra? Perché costa di più funziona meglio e su Tonale è legittimo che si accendono le spie?
tu continui , a prescindere da questo caso a paragonare la Giulia alla tonale . E sono segmenti diversi . Su questo non c e altro da aggiungere

Sul fatto del tiguan , citato da te , ho già risposto : ti pare anche normale che non si sia mai abbiagliata la telecamera ?
Fatti venire il dubbio , se non per la tonale , considerando che anche sua tua Giulia perfettissima è accaduto
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Ma mica si può semplificare così la progettazione di auto. Mica c’è giusto o sbagliato. Ci sono compromessi. Intanto prima di fare speculazioni se é montata bene o male prendetevi 5 minuti quando parcheggiate vicino ad altre auto (io ho confrontato Stelvio e Compass) e verificate con i vostri occhi quale installazione é più critica.

Ad ogni modo ovviamente i progettisti non sono stupidi. Ma potrebbero avere avuto dei limiti esterni che han portato a un tale risultato. Ad esempio riutilizzare un qualche stampaggio plastico di altre vetture in gamma FCA che non si sposano bene con il parabrezza Tonale o addirittura un riciclo in chiusura progetto con inadeguata validazione di uno stampo PSA. Oppure anche uno sviluppo ex-novo ma dettato da esigenze di stile interne per non rendere troppo voluminoso la zona attorno alla camera.

Inutile anche dire che essendo fatto bene su Compass bastava copiare. Compass ha un parabrezza diverso e livello inclinazione e curvatura quindi non si può copiare e ottenere lo stesso risultato.

Quel che voglio dire é che tutto ciò é molto più complesso di un:
A) sono stupidi —> lo fanno male
B) sono intelligenti—> lo fanno bene
Come ragionamento non calza molto con Tonale. Seguo da 3 anni l’evolversi e ho visto un sacco di interviste ai progettisti, incluso un volume dedicato con diverse specifiche. Di riciclato c’è ben poco come c’è poco in comune con compass a differenza di quanto si pensi nell’immaginario collettivo. Sopratutto lato tecnologia, che è stato un po’ il cuore del progetto per portare fuori alfa dal sapore di vecchio, sono state investite parecchie risorse.
 
che per quanto mi piaccia la Giulia da matti già parlare di “perfetta” è tutto un dire 🤣🤣
Infatti l'ha detto Lui ....io intanto dall'alto dei miei 110 Milà km e 6 anni mai fatto nulla ..... Ho ancora i freni originali pensa un po' .... Voglio vedere le vostre Tonale a quel km e dopo tutti quegli anni come andranno
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti l'ha detto Lui ....io intanto dall'alto dei miei 110 Milà km e 6 anni mai fatto nulla ..... Ho ancora i freni originali pensa un po' .... Voglio vedere le vostre Tonale a quel km e dopo tutti quegli anni come andranno
Di sicuro andranno male perché alfa Romeo ha esaurito tutto il budget per produrre una Giulia in edizione limitata super perfetta. La tua.
 
  • Like
Reactions: Amedeo95 e Ale1975
Però diamoci un taglio con queste diatribe continue… siamo tutti alfisti in fondo… o no? Si possono anche fare confronti ma senza criticare a prescindere
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Dai ma siamo realistici mica le disegnano gli apprendisti. Ma secondo te sbagliano a mettere una telecamera? Il tema è la sensibilità del sistema. Che fra le altre cose lavora in abbinamento al radar posto sul paraurti in basso, cosa che in altre auto più datate non accade. Da qui il segnale di allerta in caso la telecamera risulti accecata, ma in ogni caso il radar continua a funzionare regolarmente e a garantire le funzionalità di base. Io trovo tutto estremamente corretto.
Per rispondere alla tua considerazione, io non penso che gli ingegneri Mercedes siano un gruppo di incompetenti eppure quando uscì la prima Classe A si ribaltava alla prova dell'alce!!!
Con questo voglio dire che un errore di inclinazione della telecamera, anche di pochissimi gradi, in fase progettuale potrebbe accadere... Uso sempre il condizionale poiché non sono un tecnico progettista ed è solo una mia personale opinione...
Uso invece l'indicativo nell'affermare che le mie precedenti 3 auto, tutte dotate di guida autonoma di 2 livello, non hanno manifestato anomalie con tale frequenza!! E si è trattato in 2 casi su 3 (escludo la prima delle A3) di modelli nuovi appena sfornati al pari della Tonale e non di progetti oramai rodati....
Poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Però diamoci un taglio con queste diatribe continue… siamo tutti alfisti in fondo… o no? Si possono anche fare confronti ma senza criticare a prescindere
A quanto pare no… ci sono gli “alfisti” come li intendi tu, e alcuni (pochi, forse uno) “giulisti” che navigano nel forum a caccia di pretesti per criticare gli altri. Sono due cose BEN diverse, credimi.
 
X