Il problema della Tonale non é la nebbia, é il controsole. Per via dell‘installazione mal fatta e della camera non all‘altezza.
La nebbia é impenetrabile a qualunque camera e non ci possiamo fare nulla. A livello sw poi qualche auto getterà la spugna quando la visibilità é inferiori a 20m, chi a 10m, chi a 5m. Ad ogni modo anche se via SW calibro il sistema per seguire le linee anche con visibilità molto bassa sarei in pericolo. Perché se all‘ultimo mi trovo un curvone non lo riesco a seguire. Quindi inutile confrontare quanta nebbia serve per non far funzionare LK e LC, la nebbia é un problema per tutte le camere. Al limite un sistema veramente premium potrebbe dirti, con questa visibilità LC e LK arrivo solo fino a max X km/h. Perché in fondo più che i metri di visibilità importano i „secondi“ di visibilità. Se vado a 36km/h in 1s percorro 10m, quindi con 10m di visibilità ho sempre 1s per intervenire. A 110km/h mi servono 30m per avere 1s. Ad ogni modo la nebbia é un problema per tutti.
Il controsole invece no. É una pecca che sarebbe stata risolvibile tecnicamente.
Non facciamo confronti con auto vecchie che nel giro di pochi anni cambia tutto a livello Adas non ha manco senso parlarne.
Sulla segnalazione si o no chiaramente se gustibus non disputandum est. Io avrei preferito una segnalazione molto meno invasiva (tipo una spia che cambia colore segnalando indisponibilità senza avvisi). Quando si portano dei clienti, o amici, o la nonna in macchina e vedono avvisi gialli sul quadro con avvisi sonoro possono o preoccuparsi che ci sia un qualche pericolo oppure pensare che macchina delle balle che ha tutti sti problemi). Diciamo che la seconda è inevitabile, quelli che non si preoccupano lo sanno già dal marchio che é così, prima ancor di vedere gli avvisi.
Quello che mi da molto fastidio invece é che il mio passeggero si possa preoccupare di non essere in sicurezza, che qualcosa non vada insomma non si rilassi. Perciò per me il modo in cui vengono segnalate le anomalie é inccettabile. Per non parlare poi di quelle completamente inutili tipo sensori di parcheggio indisponibili se si sgumma.
Io sono nel complesso deluso. Sono tante piccole cose che funzionano male che rovinano la user experience. Niente di tragico preso come singolo problema ma, il motore scarso, il cambio scarso, l’infotainment che ha aggiornamenti via Wi-Fi (non FOTA 4G) ma non si vede il progresso e funzionano solo a motore acceso e veicolo in P, consegnato a Settembre 2023 con mappe vecchie di 2 anni, radio che ogni volta che metti qualcos’altro da cellulare al riavvio dopo non riparte in modo radio se non rimetti radio manualmente. Camera frontale scarsa. ACC che si disattiva sotto 30km/h. Errori a caso dei sensori di parcheggio appena slittano ruote. Frenata di emergenza che più che salvarti fa prendere un infarto ai passeggeri. Menu veicolo buggoso e con meno info della Giulietta (manca temperatura scarico tanto per dirne una). Navigatore integrato che si spegne se avvii navigatore CarPlay, hold n go inutilizzabile con start and stop perché appena alzi pedale del freno si riavvia motore anche se hai hold n go attivo. Start and Stop pericoloso perché in leggera discesa quando lasci freno la macchina va indietro per 2secondi ora che il motore si avvia e innesta la frizione (sulle discese ripide l’hill hold lo previene ma su tante piccole discese non entra). Montante A scricchioloso. Paratia bagagliaio che non sta su…
Io purtroppo dopo 2 mesi sono giunto alla conclusione che a qualunque amico mi parli di volerla comprare la sconsiglierei. „Si bella, ma lasa mac perdi“. Tutti difettini da poco. Ma io una auto così costosa con così tanti difettini da poco non la consiglio.