Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Uhmm cteck è un mantenitore e “manutenziona” la batteria … aiuta a preservarla e fai benissimo ( lo faccio anche io ) ma se la batteria è giu’, cteck non riesce a “ristabilirla “ ….
Ctek ce ne sono molti dipende quale hai, salvo che hai quello da moto tutti caricano alla perfezione. Sicuramente non riesce a caricare o mantenere la carica se hai il quadro accesso, ma da spento si. In generale é molto difficile trovare prodotti migliori del CTEK. Il mio carica benissimo e ha anche la funzione di desolfatazione per batterie andate. In ogni caso non parliamo di una batteria morta, parliamo di una batteria che fa un ottimo avviamento e sembra „nuova“.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Comunque …. Commento su argomento spie :
Ieri sera uso la captur di mia moglie … nebbia nebbia nebbia e mi viene un avviso senza spie gialle che la telecamera frontale non è disponibile . 5 -10 sec sparisce senza ulteriori indicazioni
Mi sono chiesto: ok sulla tonale ci lamentiamo dell albero di Natale che tale allarme comporta … ma almeno il sistema ci dice quando è fuori servizio o quando è ok . Su altre auto no.
Sara che mi sono abituato alla tonale ma preferisco sapere se è o non è attivo … e magari con un avviso che non è solo un testo
Probabilmente le nuove omologazioni risentono di ciò come si diceva , ma probabile che ( almeno in Renault ) sia già stato un po’ modificato e’ confermato che con la precedente clio del 2019 con gli stessi adas , ciò non avveniva neanche a nebbia fitta
 
Ieri sera nebbia fitta anche da me. Adas fuori uso...peccato, proprio quando servono di più...
 
  • Like
Reactions: Relic
Ieri sera nebbia fitta anche da me. Adas fuori uso...peccato, proprio quando servono di più...
Secondo me … ma poi @Pilitio ne Saprà molto più di tanti …. Probabilmente il sistema potrebbe lavorare nella nebbia , ma magari senza le certezze e con certe “tolleranze” o rischio errori rispetto della visione di un giorno sereno non più ammessi oggi

Però io ho rivalutato il fatto che la tonale per lo meno continui a tenerti informato sullo stato di tale sistema
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Verissimo che ti tiene aggiornato e va molto bene.
Magari, anche se io personalmente non ho controprove, su altre vetture in effetti non funzionano in certe situazioni e non te lo dicono e tu sei convinto che funzionino...e poi ti vedi i soliti auDioti in autostrada che guidano che sembra che abbiano il radar da areoplano a bordo 😂

Però rimane il fatto che proprio quando servono di più...smettono di funzionare...
 
  • Like
Reactions: Relic
Sono d’accordo con voi che ė molto importante che si venga informati, ma a volte anche in condizioni normali iniziano a comparire messaggi sembra un po’ a casaccio a volte. Certe volte, in certe condizioni ė anche coretto, ma non senza un apparente motivo. A lungo andare sono fastidiosi e distraggono pure.
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Il problema della Tonale non é la nebbia, é il controsole. Per via dell‘installazione mal fatta e della camera non all‘altezza.

La nebbia é impenetrabile a qualunque camera e non ci possiamo fare nulla. A livello sw poi qualche auto getterà la spugna quando la visibilità é inferiori a 20m, chi a 10m, chi a 5m. Ad ogni modo anche se via SW calibro il sistema per seguire le linee anche con visibilità molto bassa sarei in pericolo. Perché se all‘ultimo mi trovo un curvone non lo riesco a seguire. Quindi inutile confrontare quanta nebbia serve per non far funzionare LK e LC, la nebbia é un problema per tutte le camere. Al limite un sistema veramente premium potrebbe dirti, con questa visibilità LC e LK arrivo solo fino a max X km/h. Perché in fondo più che i metri di visibilità importano i „secondi“ di visibilità. Se vado a 36km/h in 1s percorro 10m, quindi con 10m di visibilità ho sempre 1s per intervenire. A 110km/h mi servono 30m per avere 1s. Ad ogni modo la nebbia é un problema per tutti.

Il controsole invece no. É una pecca che sarebbe stata risolvibile tecnicamente.

Non facciamo confronti con auto vecchie che nel giro di pochi anni cambia tutto a livello Adas non ha manco senso parlarne.

Sulla segnalazione si o no chiaramente se gustibus non disputandum est. Io avrei preferito una segnalazione molto meno invasiva (tipo una spia che cambia colore segnalando indisponibilità senza avvisi). Quando si portano dei clienti, o amici, o la nonna in macchina e vedono avvisi gialli sul quadro con avvisi sonoro possono o preoccuparsi che ci sia un qualche pericolo oppure pensare che macchina delle balle che ha tutti sti problemi). Diciamo che la seconda è inevitabile, quelli che non si preoccupano lo sanno già dal marchio che é così, prima ancor di vedere gli avvisi.

Quello che mi da molto fastidio invece é che il mio passeggero si possa preoccupare di non essere in sicurezza, che qualcosa non vada insomma non si rilassi. Perciò per me il modo in cui vengono segnalate le anomalie é inccettabile. Per non parlare poi di quelle completamente inutili tipo sensori di parcheggio indisponibili se si sgumma.

Io sono nel complesso deluso. Sono tante piccole cose che funzionano male che rovinano la user experience. Niente di tragico preso come singolo problema ma, il motore scarso, il cambio scarso, l’infotainment che ha aggiornamenti via Wi-Fi (non FOTA 4G) ma non si vede il progresso e funzionano solo a motore acceso e veicolo in P, consegnato a Settembre 2023 con mappe vecchie di 2 anni, radio che ogni volta che metti qualcos’altro da cellulare al riavvio dopo non riparte in modo radio se non rimetti radio manualmente. Camera frontale scarsa. ACC che si disattiva sotto 30km/h. Errori a caso dei sensori di parcheggio appena slittano ruote. Frenata di emergenza che più che salvarti fa prendere un infarto ai passeggeri. Menu veicolo buggoso e con meno info della Giulietta (manca temperatura scarico tanto per dirne una). Navigatore integrato che si spegne se avvii navigatore CarPlay, hold n go inutilizzabile con start and stop perché appena alzi pedale del freno si riavvia motore anche se hai hold n go attivo. Start and Stop pericoloso perché in leggera discesa quando lasci freno la macchina va indietro per 2secondi ora che il motore si avvia e innesta la frizione (sulle discese ripide l’hill hold lo previene ma su tante piccole discese non entra). Montante A scricchioloso. Paratia bagagliaio che non sta su…

Io purtroppo dopo 2 mesi sono giunto alla conclusione che a qualunque amico mi parli di volerla comprare la sconsiglierei. „Si bella, ma lasa mac perdi“. Tutti difettini da poco. Ma io una auto così costosa con così tanti difettini da poco non la consiglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
radio che ogni volta che metti qualcos’altro da cellulare al riavvio dopo non riparte in modo radio se non rimetti radio manualmente

Almeno per questo ho scoperto come evitarlo : è un flag su Android Auto nel cell.
L'ho scoperto per puro caso e ci sono 3 possibilità di settaggio alla voce "Avvia AA automaticamente" : sempre, se usato durante l'ultimo tragitto in auto, Predefinto (stabilito dall'auto).
Prova a spippolarci un pò che magari trovi il settaggio che ti gusta. Io ho messo la seconda