Spia avaria motore accesa! Problema modulo multiair

Di pseudo meccanici ce ne sono a valanga, e come dice il detto chi non sa, insegna, e da qui i video tutorial...
È vero che l'ho guardato di fretta e mentre facevo altro, ma non mi sembra che parli tanto male, alla fine dice di cambiare olio una volta in più e usare quello prescritto dalla casa e fin qui non vedo o anzi sento castronerie, che mi sia scappato qualcosa?
Non gli hai dedicato molta attenzione?
Per me gli hai dedicato gli ultimi 2 minuti del filmato.
Del resto, viene voglia di non ascoltare chi fa polemiche senza ragionare...
Ti faccio alcuni esempi...

Dice che il Multiair è un sistema pneumatico...
E ci fa il meccanico! Dovrebbe fare il gommista!provare a vedere la differenza tra pneumatico ed idraulico (è piccola piccola....!)

Il Selenia 5/40 Acea C3 fa morchie? In quale film? Giusto se fai un upgrade al sistema di compressione e ci vai a girare in pista! NON SI DEVONO MISCHIARE OLII E NON SI DEBBONO AGGIUNGERE ADDITIVI NON IDONEI, FINE!

Moria di moduli? Quali? Quelli prodotti da altro costruttore prima del 2010!
Nessuno dice che quelli post 2010 non si possano rompere,
come si rompono le catene della distribuzione, raro, ma succede!

Tutta la storia del modulo che si scarica dall'olio e la macchina non va in moto...
Sopratutto quando monta un modulo nuovo!
Qualcuno,.a questo ignorante megagalattico, dovrebbe dirgli che se monti un modulo nuovo va precaricato dall'apposita valvolina che si vede sotto al tappo di carica dell'olio.
Tutta la pomposa descrizione dell' insistere a lungo nell' avviamento perché non c'è pressione nel modulo,.qualcuno glielo spiega che è un problema di mappatura e la centralina motore richiede 3 avviamenti per partire poi con la mappatura di default?

I moduli non vengono ricondizionati perché per 700 € nuovo, nessuno ci va a perdere tempo.

Uno come questo, che commenta qualcosa che non conosce (da sua esplicita ammissione) come lo vogliamo chiamare?
Se guadagna qualcosa da video come questi, dovrebbe investirli nello studio!
 
Non gli hai dedicato molta attenzione?
Per me gli hai dedicato gli ultimi 2 minuti del filmato.
Del resto, viene voglia di non ascoltare chi fa polemiche senza ragionare...
Ti faccio alcuni esempi...

Dice che il Multiair è un sistema pneumatico...
E ci fa il meccanico! Dovrebbe fare il gommista!provare a vedere la differenza tra pneumatico ed idraulico (è piccola piccola....!)

Il Selenia 5/40 Acea C3 fa morchie? In quale film? Giusto se fai un upgrade al sistema di compressione e ci vai a girare in pista! NON SI DEVONO MISCHIARE OLII E NON SI DEBBONO AGGIUNGERE ADDITIVI NON IDONEI, FINE!

Moria di moduli? Quali? Quelli prodotti da altro costruttore prima del 2010!
Nessuno dice che quelli post 2010 non si possano rompere,
come si rompono le catene della distribuzione, raro, ma succede!

Tutta la storia del modulo che si scarica dall'olio e la macchina non va in moto...
Sopratutto quando monta un modulo nuovo!
Qualcuno,.a questo ignorante megagalattico, dovrebbe dirgli che se monti un modulo nuovo va precaricato dall'apposita valvolina che si vede sotto al tappo di carica dell'olio.
Tutta la pomposa descrizione dell' insistere a lungo nell' avviamento perché non c'è pressione nel modulo,.qualcuno glielo spiega che è un problema di mappatura e la centralina motore richiede 3 avviamenti per partire poi con la mappatura di default?

I moduli non vengono ricondizionati perché per 700 € nuovo, nessuno ci va a perdere tempo.

Uno come questo, che commenta qualcosa che non conosce (da sua esplicita ammissione) come lo vogliamo chiamare?
Se guadagna qualcosa da video come questi, dovrebbe investirli nello studio!
Ehm.... gli ultimi due minuti? Mi sa che hai ragione, ma nemmeno lo vado a rivedere!
Leggendo il tuo post, hai perfettamente ragione... come dicevo prima di pseudo meccanici ce ne sono, e chi non sa insegna, e questi sono i risultati!!!!
 
  • Like
Reactions: Iannino
Buongiorno ragazzi, mi aggiungo alla discussione, in quanto anche io ho un "problemino" con l'avaria motore.
Vengo al dunque, il motore gira bene e non da nessun problema in marcia come anche al minimo, ma circa due anni fa in sede di revisione, quando il tecnico ha dovuto mantenere i giri motore tra i 2500 e i 3000 per prova fumi di scarico, ad un certo punto si accendeva spia avaria motore lampeggiante e il motore andava a 3 e ogni volta che simulo questa procedura il problema si presenta sistematicamente, a freddo un pò meno a caldo subito.
La cosa strana è che se rilascio subito il gas e mantengo al minimo, la spia si resetta da sola, a volte invece non si accende nemmeno ma il motore gira cmq a 3.
In Marcia, questo tipo di problema non si presenta mai, se non durante lunghi viaggi e cmq raramente.
Ho effettuato un test con EOBD Torque e gli errori rilevati sono sempre gli stessi, mancate accensioni cil 1 e 4, nessuna menzione degli attuatori.
La manutenzione viene effettuata annualmente, e io percorro meno di 10mila km annui, olio Motul 5w 40 xclean acea C3 come specifica fiat richiede, filtro Multiair sostituito a 90mila km ed era lindo e pulito, cinghia di distribuzione fatta con dime per messa in fase, non so perchè, ma ho il sospetto che il problema sia elettronico, qualche sensore difettoso o cablaggio. P.S. non ho mai effettuato lavaggio, una diagnosi presso officina Alfa potrebbe darmi qualche risposta plausibile? Purtroppo di meccanici "cani" ne è pieno il mondo....
 
Le mancate accensioni possono dipendere anche dalle bobine e,o candele guaste, cambia la loro posizione e vedi se il problema passa agli altri cilindri, non è detto che sia il modulo.
 
Le mancate accensioni possono dipendere anche dalle bobine e,o candele guaste, cambia la loro posizione e vedi se il problema passa agli altri cilindri, non è detto che sia il modulo.
Avevo pensato anche a questo, candele nuove e bobine invertite, stesso problema, stessi cilindri.
Anche la batteria può dare problemi al modulo multiair perché hanno bisogno di parecchia corrente..
anche con batteria nuova, stesso problema
 
Le mancate accensioni possono avvenire per il semplice fatto che il modulo non apre le valvole correttamente..

Prova prima di smontare il modulo l'olio 0W-30..

Dalla diagnosi risultano mancate accensioni o blocco dell'attuatore?
 
Le mancate accensioni possono avvenire per il semplice fatto che il modulo non apre le valvole correttamente..

Prova prima di smontare il modulo l'olio 0W-30..

Dalla diagnosi risultano mancate accensioni o blocco dell'attuatore?
dalla diagnosi risultano a volte mancate accensioni multiple, ma spesso mancate accensioni cil. 1 e 4, mai apparso l'errore relativo agli attuatori. Considera però che la diagnosi l'ho effettuata con L' EOBD che si collega all'app torque..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
dalla diagnosi risultano a volte mancate accensioni multiple, ma spesso mancate accensioni cil. 1 e 4, mai apparso l'errore relativo agli attuatori. Considera però che la diagnosi l'ho effettuata con L' EOBD che si collega all'app torque..
Non ho torque quindi non ti posso dare la certezza della diagnosi con questo strumento, ma generalmente dovrebbe dire il giusto..

Devi provare con altra diagnosi per verificare che non ci siano altri errori che magari torque non segnala in concomitanza con le mancate accensioni..

Hai provato a estrarre le candele nel momento in cui ti crea le mancate accensioni? per verificare lo stato al momento del problema?

Pulisci anche i connettori delle bobine del modulo con lo spray per contati elettrici e tutto il resto del cablaggio bobine ecc. ecc.

In particolare controlla il connettore della sonda del modulo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho torque quindi non ti posso dare la certezza della diagnosi con questo strumento, ma generalmente dovrebbe dire il giusto..

Devi provare con altra diagnosi per verificare che non ci siano altri errori che magari torque non segnala in concomitanza con le mancate accensioni..

Hai provato a estrarre le candele nel momento in cui ti crea le mancate accensioni? per verificare lo stato al momento del problema?

Pulisci anche i connettori delle bobine del modulo con lo spray per contati elettrici e tutto il resto del cablaggio bobine ecc. ecc.

In particolare controlla il connettore della sonda del modulo..
Ciao,

ho provato a verificare le candele, subito dopo che si presenta il problema, candele asciutte e colore nocciola nella norma, abbastanza pulite in merito ai residui carboniosi, ho verificato i contatti delle bobine e sono ok, o anche pressato le lamelle dei connettori smontando i pin uno per uno, dovrò fare stessa cosa con i connettori degli attuatori.

Ho visto in un'altra discussione che hai smontato il modulo pezzo per pezzo e che hai trovato delle morchie, però ho visto anche lo stato in cui versava il filtrino del multiair, il mio era pulitissimo.

Dici che possa incidere il fatto che ogni qualvolta faccio il tagliando non eseguo nessuna procedura di apprendimento? Anche la procedura apprendimento ruota fonica, dopo sostituzione cinghia è d'obbligo?

Vorrei andare a fare una diagnosi in Alfa, ma ho paura che non facciano una verifica approfondita sentenziando subito la rottura del modulo, ripeto il problema sulla mia auto si presenta raramente durante lunghi viaggi e 10 volte su 10 quando, a folle, mantengo il motore a regime di circa 2500 giri, ho provato con marce basse a mantenere il motore su quel range di giri e il problema non si presenta. settimana scorsa ho sostituito cinghia distribuzione e pompa acqua, usando le dime per la messa in fase, ma nessun miglioramento.

vivi in Lombardia??
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa