Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

re: EURO3 - spia avaria motore

sto facendo aprire la testa.....le candele del cilndro 2 sono praticamente esplose!
troppa benzina e mancata accensione...

qualche valvola bucata forse è la causa di tutto....

porca puttena:Indiavolato:....sperando che non si sia bucato anche il cielo del pistone...tienici aggiornati....malanova li corna che sfigaaa
 
re: EURO3 - spia avaria motore

se è eslosa la candela significa chè hai anche un problema in mappa....troppa detonazione....oltre tutto le valvole si sono ovalizzate o sono talmente sporche da non ritrovare la loro sede...ma cmq spero che risolverai questo enigma...
 
re: EURO3 - spia avaria motore

per ora si parlava solo di valvole
 
re: EURO3 - spia avaria motore

ciao Marco, mi dispiace per la tua disavventura oltretutto i mecca ti hanno consigliato male, in caso di mancate accensioni la prima cosa che si controlla sono le candele
per caso hai l'impianto gpl,quanti km ha la tua e di che anno, sopratutto che candele erano montate
ti chiedo questo perchè anche io ho una ts del 98 e sto iniziando ad avere qualche noia
saluti
Frank
 
re: EURO3 - spia avaria motore

ciao
candele nuove NGK da libretto
104.000 km
non è gpl

si è bucata una valvola, oggi ho mandato tutto a revisionare.

i pistoni, per fortuna sono belli integri....certo aprire la testata è da pazzi.

ragazzi, se non mi chiedono 5.000 euro, la risistemo tutta....
male che vada a 2.000 euro tondi prendo un 1.8 ts rettificato.

la mia è del 2001....

secondo me tutto nasce da qualche valvola che perde, quel poco per fare impazzire l'iniezione e le lambda.
ma i meccanici non mi hanno ascoltato!
domani avro' notizie precise dalla rettifica della testata....
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: EURO3 - spia avaria motore

una valvola non crea tutto quel problema....e cmq hai cambiato troppe cose per risalire al vero problema...
 
re: EURO3 - spia avaria motore

lo capisco, ma non le ho cambiate io, le hanno cambiato i meccanici...

anche qui sul forum ho chiesto se qualcuno conosce un buon meccanico alfa...ma nessuno ha risposto....mi sono dovuto fidare di quello che ho trovato.

io meccanico non sono assolutamente, e la macchina non camminava già prima...dunque che dovevo fare??

per ora sono state cambiate 8 valvole di scarico, ma non si sa se erano già da prima cosi o dopo la botta.

quello che mi ha dato la centralina "nuova revisionata" dice che non è possibile che la centralina abbia fatto il danno attuale,
mentre gli altri meccanici mi dicono che è stata la "nuova revisionata" centralina

ma di fatto l'alfa è ferma da 1 mese.

io sono a cosenza.

qualcuno mi aiuti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: EURO3 - spia avaria motore

sicuramente la centralina puo essere il problema...
a cosenza non conosco nessuno speriamo che qualche alfista di cosenza ti aiuti a trovare qualcuno competente....
 
re: EURO3 - spia avaria motore

ecco il resoconto:

una valvola o piu, trafilavano nello scarico, facendo impazzire la ECU...che per stare nei parametri ambientali cercava di correggere fino al totale incasinamento e lasciando la spia avaria motore acceso fisso.

poichè viaggio molto, la/e valvola ha ceduto, e fatto andare in protezione fissa l'ECU e limitando la velocità.

le mancate accensioni seguite da accensioni hanno creato le condizioni per un'esplosione, lo shock termico ha fatto scoppiare candela e rotto la valvola di scarico, rovinando tutte le alte 8 dello scarico.

morale della favola, alla fine rettificando le valvole, con la vecchia centralina, tutto va perfetto, adirittura ora mi ha toccato i 210...mentre prima superava scarsi i 190!!!

certo sono velocità di "collaudo", non ci viaggero' piu'...

spesa 1000 euro, che include:

rettifica testata
8 valvole
rettifica altre 8 valvole
pulizia di tutto il sistema di raffreddamento
pompa acqua
kit cinghia distribuzione (già che c'ero) originale
sensore di giri
debimetro
valvola di scarico
kit candele NGK
kit servizi
ricarica condizionatore
mano d'opera

l'officina è bosch carservice di rende(cs) il meccanico pino morrone.
è stato bravo, ha fatto tutto in 2 giorni, io presente ho assistito ai lavori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: EURO3 - spia avaria motore

e il variatore di fase?;)

gia che c'eri!! bhe dai Compare almeno adesso torni a goderti la tua 156 come Alfa Comanda!

a proposito se gli dai dentro col pedale destro, starei attento al tipo d'olio motore che impieghi..alle volte fa la differenza...

mi spiace di non essere stato in grado di consigliarti meccanici in gamba nella tua zona, del resto sono originario della Jonica in provincia di RC quindi non molto esperto del cosentino...qualche utente cosentino del forum però che poteva passare di qui a dare una lettura però c'era....e va bhe...