Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

allora ragazzi 2 cose fondamentali leggete il regolamento del club .... evitiamo di scrivere come nelle chat !!!!! abbreviazioni o altro ......
poi attenzione a scrivere le velocità è una violazione del cds ..... quindi le ho cancellate sperando che le abbiate rilevate in pista ma siuccome non lo so ho dovuto agire di conseguenza !!!!

parliamo di quasta maledetta avaria che ossesiona noi del jts !!!!
in 84.000 km sostutuiti 3 debimetri
2 bobine
12 iniettori ..... in soli 30.000 km .....
l'ultima volta e sarebbe il 13° è durato pochi km circa 300 !!!!!
tutti gli iniettori rigenerati
hanno dato colpa alla mappa della centralina ....ok tornata originale l'ho rullata da 153 cv con tutto il clima spento e solo filtro bmc
ciò nonostante il problema persiste e sono sempre in allerta !!!!!
teseo non mi ha guardato di striscio
in alfa mi hanno detto che se accade ancora va aperta la testa e fatto non so cosa ......
daltronde perchè sono in allerta ancora ?????
ho ripreso a sentire quel maledetto odore di benzina quando la metto in moto per i primi 2-3 minuti ......
cosa accade dunque che esce avaria sistema controllo motore causato da una caduta di pressione dell'iniettore
sonde lambda etc dall'examiner sono ok
insomma negli ultimi 30.000 km ho patito tutto quanto non è avvenuto in 54.000 precedenti
ultimo dettaglio in off topic ho sostituito 4 valvole termostatiche ma questo è un proiblema generale non solo di alfa .....!!!!
daltronde io vengo dal 2.0 ts e lo rimpiango molto però mi sono abituato al jts e cosa devo dirvi mi soddisfa tanto ho imparato ad apprezzare la sua irregolarità al minimo poi col clima inseriuto se non la tieni almeno a 1500-1700 giri in partenza in prima marcia punta e si spegne , quando fa caldo cala vistosamente di potenza..... è fatta cosi' almeno i prima serie ......
qualche anno fa a varano ho prvato le 2005 e sono completamente diverse qualcosa hanno fatto
di sicuro il mio è il primissima serie è un aprile 2002 ed è stato il 4° jts immatricolato a milano
spero di avere dato un quadro della situazione non tocchiamo il lato economico !!!!!

p.s : perdonate qualche errore ortografico ma lavorando ora non ho tempo di correggere ! ho scritto tutto di getto !!!!
grazie
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Io sono un possessore di 2^ serie...leggendo quello che scrive Renny stenterei a credere che fosse vero. Ho, però, provato dei JTS prima serie e confermo: sembrano due motori diversi, neanche parenti.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Io sono un possessore di 2^ serie...leggendo quello che scrive Renny stenterei a credere che fosse vero. Ho, però, provato dei JTS prima serie e confermo: sembrano due motori diversi, neanche parenti.

eppure è cosi' ..... quoto e straquoto sembrano 2 motori diametralmente opposti , il 2a serie ha piu' brio , è piu' regolare al minimo
ora torniamo in topic !!!!!
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Io farei questi controlli.
Il debimetro lo hai escluso, controllerei come lavorano le sonde lambda, cambia il filtro benzina che si trova davanti la ruota posteriore dx alzando la vettura che per 20euro male non fa anzi, controlla i manicotti di aspirazione se ci sono perdite idem per lo scarico, controlla se l'attuatore del variatore di fase funziona (smontando la copertura motore lo trovo pochi cm più in su del tappo olio in direzione del parabrezza), se la prex benzina è nella norma come anche gli iniettori, poi controllerei se è in fase, ed anche se i cat sono buoni.
Ci perde un po' di tempo il meccanico ma sono controlli da fare e gira e rigira alla fine il problema si trova.
Samuele mi dai la certezza al 100% che il filtro benzina è in quella posizione??
Lo sto cercando in lungo e in largo ma proprio non lo trovo...
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Si confermo in zona ruota post dx davanti al serbatorio, segui i tubi benzina.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

io oggi ho avuto un'ulteriore delusione dal customer service Alfa Romeo....ricordo a tutti che la macchia da quando aveva 4500 km a oggi 37.000 ha la spia accesa, I tecnici dopo avermi fatto spendere e perdere tempo per 4 anni oggi mi hanno detto che l'unica soluzione è cambiare il cablaggio completamente ma che siccome la macchina è del 2004 e loro non sono riusciti a trovare il guasto (nonostante tutti i tentativi fatti li abbia pagati io ...) Teseo dice...cambi il cablaggio vedrà la spia si spegnerà...ma a carico suo e poi non è detto quindi la tenga così che è meglio....vi rendete conto Alfa Romeo risponde che è meglio desistere tanto al macchina va....nota non da poco io ho acuistato un'auto che come primo intestatario aveva Fiat Auto Spa con 4500 km con la spia già accesa...Assistenza clienti scandalosa sono profondamente deluso un problema di prodotto rinbaldato senza scrupoli sul cliente considerando che le segnalazioni vanno avanti da 4 anni settimanalmente. Tutto qusto solo sempre comunicato da call center senza mai parlare con un tecnico. Penoso...e io resto con la spia accesa... Vi raccomando la nuova Giulietta...a proposito ...auto un pochino misteriosa...pubblicità nessuna....molto sobria per il momento al campagna pubblicitaria....si morma che le spie accese non si contino....Che tristezza.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Prendi un avvocato, fai scrivere da lui ad Alfa Romeo e vedrai che calano le arie.
Ciao
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

al di là dell'avvocato che ti consiglio pure io .,.... cosa c'entra la giulietta !!!!
i tuoi mormorii sono solo tali basati su voci indiscrete per una vettura che non è ancora in circolazione .... quindi su quali basi ?????
osservate il design ....quando ci saranno le porte aperete apprezzate quanto il centro stile è riuscito a fare !!!!
un bravo elettrauto saprà spegenere la spia ..... sino a quando si limitano alla semplice diagnosi sarà sempre cosi' !!!!!
vai su altri forum di vetture straniere a vedere quante spie si accendono anche a loro
una volta i motori erano fatti con pochi componenti e non c'era l'elettronica ,.......
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

No i mormorii sui problemi non sono basati sulle voci...purtroppo. Ma stanno facendo il possibile per risolvere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Rispolvero questo post per non aprirne di nuovi, alla fine il problema è quello...

Centenario, sabato mattina... mentre raggiungevo la fiera di Rho mi si è accesa la spia del motore, ma invece di rimanere fissa lampeggia...
Morale della favola, auto che borbotta al minimo, brucia male e fuma...
Ora è dal meccanico, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Il motore è un 2.0 JTS del 2004 con 40mila km