Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

mmm.. hai ragione..fa strano che a volte noi dobbiamo dare le direttive agli elettrauti..
ti ringrazio..solo una cosa però: i messaggi errati delle centralina possono far si che l'examiner trovi l'errore sulla sonda??

beh a senso..

1-
un falso contatto dovuto al connettore o al cablaggio puo' dare errore.. ad esempio molti hanno avuto problemi col connettore sotto sedile passeggero per gli airbag.
io stesso ho avuto un problema simile 3 anni fa.. risolto diconnettendo e riconnettendo i cablaggi nella zona baule (ovviamente dopo aver sesettato errore con examiner)
il cablaggio va pero' testato integralmente anche perche' il falso contatto potrebbe esser anche a livello centralina non solo all'estremita' delle sonde, oppure potrebbe esser danneggiato il cavo in qualche punto.
un elettrauto attrezzato ha il banco per il check dei cablaggi.

2-
se la centralina avesse dei problemi interni.. solo uno swap con una nuova potrebbe dare risposte anche se questa ipotesi la vedrei come estrema perche' in genere gli apparati elettronici
o vanno - o non vanno

spero di esser d'aiuto
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

si ti ringrazio molto.. tra poco ti farò sapere credo che prossima settimana mi ridiano l'auto e scopriamo che hanno combinato stavolta!!
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti. Ho avuto anch'Io lo stesso problema. La mia 156 jts ha improvvisamente iniziato a "strappare" e sul computer di bordo compariva il segnale di "Avaria del controllo sistema motore". Attraverso l'Examiner il mio meccanico ha rilevato che il problema risiedeva nella bobina del IV cilindro. Problema risolto con la sostituzione della bobina e delle candele (e una spesa di oltre 250 euro !!!!!).
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Identico problema successo ieri a me. Bobina 2 cilindro e candele. Siamo a 78mila km, e da quando l'ho presa nuova è la seconda bobina che cambio, l'altra a 60mila km.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ma che tipo di uso fate delle vostre 156?
Facciamo una statistica per capire.

- tutti i giorni più volte al giorno
- tutti i giorni solo andata e ritorno al lavoro
- qualche volta durante la settimana
- ecc...

e indicate anche il kilometraggio medio annuo.
Ciao
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ritirata nuova il 22/05/2002, fino al 23/08/2006 usata quotidinamente e ha totalizzato 68mila km, poi è usata per 6 mesi l'anno alternata con lo Spider, ad ora ha 78mila km. La uso poche la volte la settimana totalizzo sui 3mila km l'anno solo per svago o quando ho la GT impegnata dai genitori. Ho una GT che uso quotidianamente
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

vediamo se capita anche a chi ha percorrenze maggiori delle tue allora.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

bobina e candela 4 cil sostituite anche a me attorno ai 70 mila km
per il resto tutto perfetto

quanto all'utilizzo.. circa 10 mila km annui
per lo piu' estate e fine settimana
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ciao Ipoide ho letto i tuoi consigli relativametne al 2.0 jts.
Anche io ho la spia anomalia sistema motore da quando ho acquistato l'auto (usata ma con 4500 km).
Ho portato l'auto al Mirafiori motor village mi hanno diagnosticato un anomalia alla sonda a monte (mancava alimentazione) mi hanno sostituito sonda ma dopo 100 mt la sonda si è riaccesa ho fatto verificare ma nn hnno fatto altro che spegnerla con il pc. desolato dalla competenza ho lasciato perdere ho fatto vedere l'auto decine di volte a vari meccanici ma tutti mi dicono che l'auto va bene e di evitare di guardare troppo la sonda...ora l'auto ha 35.000 km mai un problema ma la sonda sempre accesa cosa mi consigli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ciao Ipoide ho letto i tuoi consigli relativametne al 2.0 jts.
Anche io ho la spia anomalia sistema motore da quando ho acquistato l'auto (usata ma con 4500 km).
Ho portato l'auto al Mirafiori motor village mi hanno diagnosticato un anomalia alla sonda a monte (mancava alimentazione) mi hanno sostituito sonda ma dopo 100 mt la sonda si è riaccesa ho fatto verificare ma nn hnno fatto altro che spegnerla con il pc. desolato dalla competenza ho lasciato perdere ho fatto vedere l'auto decine di volte a vari meccanici ma tutti mi dicono che l'auto va bene e di evitare di guardare troppo la sonda...ora l'auto ha 35.000 km mai un problema ma la sonda sempre accesa cosa mi consigli?
Perdonami ma questa è una risposta del menga...se sono officine Alfa segnala la cosa perché sinceramente è impensabile che la rete di assistenza ufficiale dia risposte di questo tipo! Vengono estromesse dal circuito officine competenti, ma che non hanno i colori come richiesto o ne vengono minacciate altre costringendoti a spendere decine di migliaia di Euro tutti gli anni tra insegne, cambio colorazioni, allestimento aree, etc.!

E' un problema risolvibile, te lo assicuro. Magari non semplice, ma risolvibile. Pretendine la risoluzione in garanzia e se il centro non sa fare, che lo porti da chi è in grado!