Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti.
La mia è del 2002 e ha 110.000 KM e ora sto avendo delle rogne con questa maledetta spia, anche prima ma quando si accendeva non mi compartava nulla mentre ora la macchina strattona quando è fredda e se inizio a spingere sul pedale oppure la spia lampeggia e poi si spegne quando la macchina è fredda!! una volta che si riscalda x bene non ho parecchi problemi.
Un'altra cosa, la mia arriva subito a xxxx km/h ma poi basta, x superarli devo trovare una discesa!!! Com'è possibile?
L'ho presa usata e prima c'era montato un impianto gpl, il mio eletttrauto ha deto che x colpa di quello gli iniettori saranno sicuramente fusi!!
La mia intenzione era quella di sostituire i 4 iniettori e se possibile rigenerare quelli vecchi giusto per avere dei ricambi, e cambiare le candele che penso sia l'ora, con l'examiner i diede un'occhiata giusto per fare un reset degli errori che gli chiesi e mi disse che comunque il motore lavora male come se andasse a 3 cilindri.
Voi che dite? oltre le candele che direi sono d'obbligo a quel chilometraggio mi azzardo a spendere 800€ x gli iniettori nuovi?
L'auto la uso sempre almeno 2500Km al mese e non posso lasciarla tanto dall'elettrauto e mi servirebbero i codice degli iniettori, sapete se questo è quello giusto?
Bosch 0261500013
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Gurda Brambil io sono un affezzionatissimo Alfista e non sarà la spia a farmi cambiare idea ma credimi nessuno ne viene a capo a Torino i massimi esperti sono al Mirafiori Motor Village ma tenendo l'auto quasi 3 settimane (ormai + di un anno fa) mi hanno fatto spendere i soldi per la sostituzione della sonda poi mi hanno rinforzato e verificato i cablaggi con il risultato che al semaforo dopo l'uscita dell'officina si è accesa la spia (costo 250 euro di sostituzione) TESEO mi ha contattato ma sfiduciato dalla competenza (non della gentilezza ma come ho detto a tutti gentilissimi ma l'auto non è in qudro) ho provato ad andare ad un car Service Bosh (dove vengono formati tecnici TESEO) lasciato auto 1 settimana (anche qui gentilissimi costo 0) risultato 500 km dopo spia accesa ora sono 6 mesi che è accesa. Proverò in settimana a tornare vicino a Torino in Alfa Romeo ma sono abbastanza sfiduciato. Apparentemente (non è stato fertificato ufficialmente ) l'auto avrebbe montato per errore a Pomigliano una centralina della polizia stradale....poi ci sono info dei vari meccanici che mi incoraggiano dicendomi che probablie errore nel cablaggio ma impossibile verificare un cablaggio completo il costo sarebbe enorme. Unica anomalia dell'auto chiaramente constatabile con condizionatore acceso al minimo perde totalmente potenza tanto quasi da spegnere l'auto...ma non si spegne. Curiosita dopo 6 mesi di spia accesa l'altra settimana a -15 la spia si è spenta per 2 giorni ma solo per 2 giorni.....scusate se sono stato prolisso ma da 4500 km a 34.000 con una spia accesa ....
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Gurda Brambil io sono un affezzionatissimo Alfista e non sarà la spia a farmi cambiare idea ma credimi nessuno ne viene a capo a Torino i massimi esperti sono al Mirafiori Motor Village ma tenendo l'auto quasi 3 settimane (ormai + di un anno fa) mi hanno fatto spendere i soldi per la sostituzione della sonda poi mi hanno rinforzato e verificato i cablaggi con il risultato che al semaforo dopo l'uscita dell'officina si è accesa la spia (costo 250 euro di sostituzione) TESEO mi ha contattato ma sfiduciato dalla competenza (non della gentilezza ma come ho detto a tutti gentilissimi ma l'auto non è in qudro) ho provato ad andare ad un car Service Bosh (dove vengono formati tecnici TESEO) lasciato auto 1 settimana (anche qui gentilissimi costo 0) risultato 500 km dopo spia accesa ora sono 6 mesi che è accesa. Proverò in settimana a tornare vicino a Torino in Alfa Romeo ma sono abbastanza sfiduciato. Apparentemente (non è stato fertificato ufficialmente ) l'auto avrebbe montato per errore a Pomigliano una centralina della polizia stradale....poi ci sono info dei vari meccanici che mi incoraggiano dicendomi che probablie errore nel cablaggio ma impossibile verificare un cablaggio completo il costo sarebbe enorme. Unica anomalia dell'auto chiaramente constatabile con condizionatore acceso al minimo perde totalmente potenza tanto quasi da spegnere l'auto...ma non si spegne. Curiosita dopo 6 mesi di spia accesa l'altra settimana a -15 la spia si è spenta per 2 giorni ma solo per 2 giorni.....scusate se sono stato prolisso ma da 4500 km a 34.000 con una spia accesa ....

Le centraline della Polizia sono uguali a quelle normali, te lo dico perché come officina Alfa Romeo si servono da noi anche Carabinieri e P.S. Che la tua auto abbia uno step di centralina diverso rispetto all'impianto di scarico che hai (tipo centralina Euro4 con scarico Euro3) o cose simili? Immagino che abbiano già verificato questo, se l'hai presa usata non puoi immaginare nei concessionari che casini facciano con le centraline delle auto: le smontano, le provano, le rimontano, poi si sbagliano, le scambiano. Per la serie «Ho visto cose che voi umani non potete immaginare»
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

salve a tutti, anke io ho una 156 2.0jts da circa un anno, l'ho comprata usata in fiat e da subito ho avuto qualke dubbio sul rendimento dell'auto, nel senso ke mi è sempre sembrata troppo lenta per avere 168 cv.anke la mia a XXXXX km si ferma... in fine finalmente stamattina ho portato la makkina ai rulli, e mi sono spuntati SOLTANTO 119 cv... lunedi gliela lascio e loro controllano quale può essere il problema. intanto voi potete dirmi se sapete qualcosa in più? grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Sostituita bobina cilindro n. 4. 104000km, è la prima.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

oggi sono passato dal meccanico, e lui dice ke certyezze matematike non ne ha, ma è quasi sicuro ke sia il debi; domanda: se il debi è guasto o funziona male, quali problemi da?
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

1. Sindrome della K, ovvero perdita della capacità di scrivere in Italiano...
2. Motore che non rende, trattiene, perfettamente compatibile coi tuoi sintomi...
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

salve, dopo 3 giorni poco fa sono andato a prendere la makkina, il meccanico oltre alle prove con l'examiner ha fatto la prova a montare un debi nuovo, ed è sempre la stessa cosa... mi ha detto cmq ke l'elettronica funziona bene, e adesso se voglio risolto il problema, lui inizierebbe a controllare la fase, pensa ke sia di qualke dente fuori fase, potrebbe anke essere, e la makkina compensa il fuori fase con l'aiuto del variatore, se poi non è neanke la fase, prova con il variatore, la farfalla ke c'è nel condotto di aspirazione ecc... ke ne pensate??? ps scusa x la K :)
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Io farei questi controlli.
Il debimetro lo hai escluso, controllerei come lavorano le sonde lambda, cambia il filtro benzina che si trova davanti la ruota posteriore dx alzando la vettura che per 20euro male non fa anzi, controlla i manicotti di aspirazione se ci sono perdite idem per lo scarico, controlla se l'attuatore del variatore di fase funziona (smontando la copertura motore lo trovo pochi cm più in su del tappo olio in direzione del parabrezza), se la prex benzina è nella norma come anche gli iniettori, poi controllerei se è in fase, ed anche se i cat sono buoni.
Ci perde un po' di tempo il meccanico ma sono controlli da fare e gira e rigira alla fine il problema si trova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

ciao samuele, scusa le mie domande, e le mie troppo incertezze, dico incertezze, xkè non sono sicuro ke la mia alfa vada poi cosi male... ti spiego: sin dal primo giro ke mi sono fatto quando me l'hanno consegnata sono rimasto un po deluso, ma solo xkè me la aspettavo più appuntita, ed un erogazione più cattiva; poi finalmente due settimane fa sono andato a fare questa prova rulli potenza, e il risultato mi ha dato 119cv come ho gia raccontato, ma non so se mi capisci, non voglio essere cattivo, ma sappiamo bene ke in questa prova, i meccanici possono fare spuntare tutto quello ke vogliono sullo skermo, e in piu le mie incertezze sono date dal fatto ke fino a poco fa ho provato i 0-100km/h e li ho chiusi con 10,04sec, cambiando a 6.000 giri, considera ke monto 215/45/17"... come è mai possibile ke mi mankino 50 cv???? ora voglio provare i 0-150km e vi faccio sapere... intanto se mi potete favorire qualke dato anke voi vi ringrazio sempre cmq...