Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

Domanda sicuramente stupida: se vado in Dynamic le cambiate avvengono (anche guidando dolcemente) tra i 2500 ed i 3000 giri, corretto no?
Si. Cambia più in alto.
 
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Ho trovato le diagnosi che sono state effettuate a Gennaio, dopo che la mia povera Giuly si è fermata per non ripartire più....da qui hanno proceduto a sostituire frizioni + volano + attuatore (solo ora realizzo che hanno sostituito quello delle marce pari).

Gli errori sono diversi da quello che mi appare ora e che mi appariva ad intermittenza prima di Gennaio ( in totale mi era apparso 2 o 3 volte a distanza di moooolti km, circa 1000-1200 l'uno dall'altro).

Ragazzi io riconosco di essere molto paranoico (a leggere l'intero thread si capisce eheh) ma ho davvero paura che questo sensore mi abbia mangiato le vecchie frizioni (che comunque avevano 178mila km sul groppone) e che ora mi stia rovinando quelle nuove (che hanno circa 2000km).

L'istinto (ansia) mi dice di andare in Alfa a richiedere spontaneamente una sostituzione dell'attuatore marce dispari e volendo anche del cablaggio completo del TCT.....voi che mi dite? Come interpretate la cosa a fronte anche di questi errori "fatali" avvenuti a Gennaio (prima di questi l'errore sul "sensore posizione innesto 1a/3a marcia" era apparso 2 volte e la macchina andava bene).


Ditemi la vostra! Grazie!
 

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Capisco la tua ansia anche perché in situazioni simili anche io mi comporto così... Al tempo stesso, potendo vedere la tua situazione a "freddo", attenderei l'eventuale ripresentarsi dell'errore/spia. Hai fatto alcuni interventi ultimamente e potresti avere risolto. Ovviamente, dovesse ripresentarsi nuovamente, farei subito quello che hai scritto per evitare danni.
Concludendo, non sarei precipitoso ma attento e pronto.
 
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Beh gli interventi fatti ultimamente consistono solo nell'aver pulito i connettori da un solo lato e di aver cambiato la batteria.
Gli interventi seri di cambio componenti meccaniche di gennaio non sono bastati perchè l'errore non si ripresentasse....

Che situazione del kaiser :mad:
 
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Ed il punto è che comunque rispenderei 2000 euro per un intervento sulla mia Giuly again....perchè la pagai tipo 9300€ (dopo tante trattative, sono un commerciale di professione quindi mi viene easy :D) usata con 110mila km....era di un mio "collega", in quanto un'auto aziendale che stavano vendendo dopo i classici 4 anni di detrazioni Iva, come più o meno fanno tutte le aziende e liberi professionisti in regime ordinario per poi passare alla next car da usare ai fini di detrazione fiscale...

Il punto dove voglio arrivare però è che alla data di oggi se vuoi una Punto con gli stessi km devi lasciare 6-7k euro minimo! Io la presi nel Dicembre 2020 quando ancora non c'era stata l'inflazione che c'è ora sull'usato!

Quindi me la voglio salvaguardare la mia Giuly! 💚
 
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Beh gli interventi fatti ultimamente consistono solo nell'aver pulito i connettori da un solo lato e di aver cambiato la batteria.
Gli interventi seri di cambio componenti meccaniche di gennaio non sono bastati perchè l'errore non si ripresentasse....

Che situazione del kaiser :mad:
Vero, ma magari questi ultimi sono stati risolutivi.
Poi gli interventi seri li hai fatti su frizioni che avevano comunque 178.000 km, come hai scritto tu.
Ovviamente è solo tua la scelta, io posso solo dare un consiglio dal mio punto di vista. 😉
 
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Ed il punto è che comunque rispenderei 2000 euro per un intervento sulla mia Giuly again....perchè la pagai tipo 9300€ (dopo tante trattative, sono un commerciale di professione quindi mi viene easy :D) usata con 110mila km....era di un mio "collega", in quanto un'auto aziendale che stavano vendendo dopo i classici 4 anni di detrazioni Iva, come più o meno fanno tutte le aziende e liberi professionisti in regime ordinario per poi passare alla next car da usare ai fini di detrazione fiscale...

Il punto dove voglio arrivare però è che alla data di oggi se vuoi una Punto con gli stessi km devi lasciare 6-7k euro minimo! Io la presi nel Dicembre 2020 quando ancora non c'era stata l'inflazione che c'è ora sull'usato!

Quindi me la voglio salvaguardare la mia Giuly! 💚
Da ciò che hai scritto, la vettura funziona perfettamente. Se non avviene nuovamente l'avaria, sei a posto.
 
E perchè è avvenuta la settimana scorsa, nonostante gli interventi di Gennaio?

L'unica cosa che mi fa un po' sperare bene è che questo "ritorno di spia" sia avvenuto subito dopo un'altro avviso sullo Start&Stop e dopo che si era fulminato uno xenon....nello stesso giorno dell'avaria S&S....quindi sicuro per calo/sbalzo di tensione dovuto a batteria non ottimale....cose a cui ovviamente un sensore come quello della posizione innesto è suscettibile....

Ragazzi miei, è dura! 😰

Guardatela che bella...come si fa a permettere che si ammali nuovamente???
 

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E perchè è avvenuta la settimana scorsa, nonostante gli interventi di Gennaio?

L'unica cosa che mi fa un po' sperare bene è che questo "ritorno di spia" sia avvenuto subito dopo un'altro avviso sullo Start&Stop e dopo che si era fulminato uno xenon....nello stesso giorno dell'avaria S&S....quindi sicuro per calo/sbalzo di tensione dovuto a batteria non ottimale....cose a cui ovviamente un sensore come quello della posizione innesto è suscettibile....

Ragazzi miei, è dura! 😰

Guardatela che bella...come si fa a permettere che si ammali nuovamente???
Bellissima. Sono sicuro che con le tue attenzioni non si "ammalerà". 😀
 
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Quanto vorrei diventare microscopico....per potermi intrufolare nella mia gearbox e vedere che cacchio succede! 😁
 
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