Sì confermo che a 80 si è già in sesta se si guida dolcemente. Nel video "autostrada" invece le cambiate avvengono a regimi più alti perchè avevo l'acceleratore premuto maggiormente. Non si vede chiaramente, ma la sesta entra che sono già oltre i 100 (partivo da una piazzola di sosta e avevo auto già in velocità da dietro che arrivavano
).
Al video "kickdown" do più gas mentre sono già in sesta e l'auto innesta la 5 salendo ovviamente di giri....ma non sento mai uno sfrizionamento (ammesso e concesso che ho inteso cosa sia uno sfrizionamento), anzi dopo circa mezzo secondo avverto la spinta da dietro (che è un qualcosa di stupendo
).
Io comunque non ho specificato mai finora che alla guida sono un vero cane, ho proprio la reputazione di guidatore pessimo tra gli amici
Quindi ci sta che da che la ho presa (110mila km) fino a che non ho sminchiato le frizioni (180mila km) abbia guidato male, con l'eccezione di aver sempre messo in N quando sostavo in coda o ai semafori (va bene passare da D ad N, e viceversa, senza premere il pulsante sulla leva vero)?
Ho solo appreso da poco che prima di ripartire (da fermi, da semaforo ecc...) è meglio accelerare gradualmente e solo dopo che la macchina ha iniziato a muoversi da sola in D (fino a poco fa invece ero io a premerlo istantaneamente senza aspettare che il movimento iniziasse). Sicuro le avevo consumate molto le frizioni....però anche prima che si bloccasse tutto (con conseguente sostituzione del kit + volano + attua marce dispari), le cambiate le faceva "ad orologio" ugualmente....