Sì confermo che a 80 si è già in sesta se si guida dolcemente. Nel video "autostrada" invece le cambiate avvengono a regimi più alti perchè avevo l'acceleratore premuto maggiormente. Non si vede chiaramente, ma la sesta entra che sono già oltre i 100 (partivo da una piazzola di sosta e avevo auto già in velocità da dietro che arrivavano
![Beaming face with smiling eyes :grin: 😁](/images/smilies/72x72/1f601.png)
).
Al video "kickdown" do più gas mentre sono già in sesta e l'auto innesta la 5 salendo ovviamente di giri....ma non sento mai uno sfrizionamento (ammesso e concesso che ho inteso cosa sia uno sfrizionamento), anzi dopo circa mezzo secondo avverto la spinta da dietro (che è un qualcosa di stupendo
![Smiling face with heart-eyes :heart_eyes: 😍](/images/smilies/72x72/1f60d.png)
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Io comunque non ho specificato mai finora che alla guida sono un vero cane, ho proprio la reputazione di guidatore pessimo tra gli amici
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Quindi ci sta che da che la ho presa (110mila km) fino a che non ho sminchiato le frizioni (180mila km) abbia guidato male, con l'eccezione di aver sempre messo in N quando sostavo in coda o ai semafori (va bene passare da D ad N, e viceversa, senza premere il pulsante sulla leva vero)?
Ho solo appreso da poco che prima di ripartire (da fermi, da semaforo ecc...) è meglio accelerare gradualmente e solo dopo che la macchina ha iniziato a muoversi da sola in D (fino a poco fa invece ero io a premerlo istantaneamente senza aspettare che il movimento iniziasse). Sicuro le avevo consumate molto le frizioni....però anche prima che si bloccasse tutto (con conseguente sostituzione del kit + volano + attua marce dispari), le cambiate le faceva "ad orologio" ugualmente....