Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

No no, fatto bene a cancellarlo. Se non appare più nulla sei a posto.👍👋
 
Comunque mi sono intrippato di brutto con Chat GPT che fornisce un sacco di spiegazioni utili.

Poi mi sono andato a riguardare un'analisi con Multiecusan fatta da un elettrauto generico, poco prima che l'auto smettesse di camminare a Gennaio. Allego qui la foto e vi prego di notare una cosa: la temperatura dell'olio del cambio è data a -50° C....praticamente impossibile, forse solo se si abbandona l'auto al polo nord!!!!

Chat GPT mi aveva proposto come cause dei problemi anche un sensore di temperatura danneggiato...o che trasmetteva male i dati alla TCU che poi mi da errore. Voi che ne dite?

Ovviamente sarà un problema sporadico e che capita ogni morte di papa....magari risolto con la pulizia dell'apposito connector (questo del sensore l'ho pulito sicuro) o con il cambio batteria.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-06-03 at 15.10.17.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-03 at 15.10.17.jpeg
    176.1 KB · Visualizzazioni: 11
Ma infatti te lo dice già il MES: errore intermittente. Proprio ciò che può accadere con un contatto che va e viene.
 
  • Like
Reactions: alprazolam11
si in effetti lo ha anche confermato Ro60, dovrebbe essere stato risolto con la pulizia dei contatti, compresi quelli della linea can, per ora non toccare + niente, stai a vedere
 
  • Like
Reactions: alprazolam11
Comunque mi sono intrippato di brutto con Chat GPT che fornisce un sacco di spiegazioni utili.

Poi mi sono andato a riguardare un'analisi con Multiecusan fatta da un elettrauto generico, poco prima che l'auto smettesse di camminare a Gennaio. Allego qui la foto e vi prego di notare una cosa: la temperatura dell'olio del cambio è data a -50° C....praticamente impossibile, forse solo se si abbandona l'auto al polo nord!!!!

Chat GPT mi aveva proposto come cause dei problemi anche un sensore di temperatura danneggiato...o che trasmetteva male i dati alla TCU che poi mi da errore. Voi che ne dite?

Ovviamente sarà un problema sporadico e che capita ogni morte di papa....magari risolto con la pulizia dell'apposito connector (questo del sensore l'ho pulito sicuro) o con il cambio batteria.
Bene dai. Tutto fa pensare ad uno sporadico mancato contatto che, non riapparendo l'errore, dovresti aver risolto con la pulizia e sistemazione dei cablaggi. Simile quindi al problemino di spia che avevo avuto anche io. 😀
 
LO HA RIFATTO PORCA MISERIA!

Stavolta non ero in marcia ma ero fermo pronto a svoltare....di nuovo la spia rossa con l'ingranaggio lampeggiante (e avviso Far controllare cambio) + spia MIL ancora accesa (ma conto si spenga nella prossima ora.

Poco prima avevo rabboccato un po' di acqua nella vaschetta tergicristalli, usando un imbuto per non far spillare gocce fuori. Non ricordo se ho dato poi dopo una spruzzata per lavare il parabrezza, forse si.

La spia stavolta non si stava spegnendo, ma si è spenta subito dopo che ho aperto il cofano ed ho smosso alla buona i corrugati intorno al tubo di carico tergi....vorrà dire qualcosa?

Inoltre ho notato che il morsetto nero della batteria è un po' floscio, ma non l'attaccatura, solo la parte di plastica...in realtà resta attaccato bene. Poi ho notato uno squarcio nel corrugato della massa (e la parte terminale con i due fili elettrici è scoperta...è normale tutto ciò? Poi c'è iun piccolo corrucato che era un po' staccato in un punto, credo si tratti del tubo in cui scorre l'acqua dei tergi quando si da il comando di spruzzare.

Allego delle foto...che ne pensate?

PS: tra poco vado a farmi controllare la salute e la % della batteria, non sia mai si scarichi troppo in fretta!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-06-12 at 14.12.30.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-12 at 14.12.30.jpeg
    307.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • WhatsApp Image 2024-06-12 at 14.12.26.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-12 at 14.12.26.jpeg
    190.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • WhatsApp Image 2024-06-12 at 14.12.22.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-12 at 14.12.22.jpeg
    233.8 KB · Visualizzazioni: 13
La diagnosi con Car Scanner….stesso errore:…ma che nervoso! Ora ovviamente dopo aver aspettato un po’ tutto rientrato (spia cambio + spia MIL) e come sempre le cambiate sono perfette!
 

Allegati

  • IMG_4236.png
    IMG_4236.png
    50.9 KB · Visualizzazioni: 10
se hai notato tutte queste cose, che non vanno bene, comincia a sitstemarle tutte scrupolosamente, e prova
 
Passato da un meccanico per coontrollare la batteria (voltaggio buono, già all'86% come vita) e mi ha detto che quei tagli nel corrugato sono normali e che non c'è nulla che non va! Devo decidere se portarla in Alfa o da quel centro specializzato in cambi automatici....che già mi ha detto quanto spenderei e che hanno già trattato casi simili; dice che vanno fatte molteplici prove e che non ci sono pezzi da cambiare...per 600-700 neuri....

In alfa intanto ho un appuntamento per una diagnosi

Che palle dio santo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Io metterei a posto il tubicino dove scorre l'acqua del tergi (penso anche io che sia quello) innestandolo bene.
Il resto dei cavi che hai fotografato e ok.
Ho notato che hai il tubo di carico dell'acqua del tergi non inserito nel fermo nero in plastica: magari lo avevi appena staccato e poi rimesso a posto ma verifica che si innesti bene. Il fatto che hai rabboccato prima mi fa pensare che qualche goccia possa essere uscita dall'innesto del tubo con la vaschetta, soprattutto se hai riempito a tappo e quindi col tubo pieno d'acqua.
Considerando che smuovendo i corrugati la spia si sia spenta, continuo a pensare che il problema sia un falso contatto. Magari il carico dell'acqua è solo un caso ma non darlo per scontato: la vaschetta è proprio lì vicina...
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
X