Spia “far controllare sistema adblue”

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per avere qualche delucidazione in merito a ciò che mi è successo.
Da felice possessore di Alfa Spider (modello 916), decido di sostituire la mia vecchia auto daily con una Stelvio 2.2 190cv del 2020.
Ritirata venerdì con 82 mila km, questa mattina (domenica) si accende sul quadro la spia "Far controllare sistema AdBlue" seguita dalla spia gialla del motore e dalla dicitura "Far controllare motore".
Leggendo le precedenti risposte mi pare di aver capito che le cause possono essere varie e più o meno costose e difficili da riparare.
La macchina non ha perdite di potenza e funziona regolarmente (spie a parte)
Qualcuno a cui è capitato ciò e che ha risolto può darmi qualche informazione?
Grazie.

Allegati

• IMG-20241208-WA0000.jpg
    IMG-20241208-WA0000.jpg
    63.7 KB · Visualizzazioni: 280
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per avere qualche delucidazione in merito a ciò che mi è successo.
Da felice possessore di Alfa Spider (modello 916), decido di sostituire la mia vecchia auto daily con una Stelvio 2.2 190cv del 2020.
Ritirata venerdì con 82 mila km, questa mattina (domenica) si accende sul quadro la spia "Far controllare sistema AdBlue" seguita dalla spia gialla del motore e dalla dicitura "Far controllare motore".
Leggendo le precedenti risposte mi pare di aver capito che le cause possono essere varie e più o meno costose e difficili da riparare.
La macchina non ha perdite di potenza e funziona regolarmente (spie a parte)
Qualcuno a cui è capitato ciò e che ha risolto può darmi qualche informazione?
Grazie.
Succede anche a me ma poi quando spengo e riaccendo l'auto l'errore sparisce...non ho ancora capito a cosa può essere dovuto, ogni tanto me lo fa ma random

Buongiorno a tutti. Oggi mi é apparso questo errore e mi si è accesa la spia del check motore. Mi è apparso anche un messaggio sul cdb ma poi è sparito, di far controllare adblu. Nello schermo centrale invece mi è apparso il triangolo rosso.. potrebbe essere un errore? La macchina parte bene e in marcia va bene. Allego foto.IMG_3250.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti. Oggi mi é apparso questo errore e mi si è accesa la spia del check motore. Mi è apparso anche un messaggio sul cdb ma poi è sparito, di far controllare adblu. Nello schermo centrale invece mi è apparso il triangolo rosso.. potrebbe essere un errore? La macchina parte bene e in marcia va bene. Allego foto.Visualizza allegato 299032
Buongiorno a tutti. Oggi mi é apparso questo errore e mi si è accesa la spia del check motore. Mi è apparso anche un messaggio sul cdb ma poi è sparito, di far controllare adblu. Nello schermo centrale invece mi è apparso il triangolo rosso.. potrebbe essere un errore? La macchina parte bene e in marcia va bene. Allego foto.Visualizza allegato 299032
Aggiornamento: dopo diverse ore ho ripreso la macchina e percorrendo pochi km é tornato alla normalità. Ho eseguito un check con car scanner ed é apparso codice errore P202D. Potrebbe essere un segnale della batteria vecchia? Ho controllato e risulta 12,15v.
IMG_3254.webp

Aggiornamento: dopo diverse ore ho ripreso la macchina e percorrendo pochi km é tornato alla normalità. Ho eseguito un check con car scanner ed é apparso codice errore P202D. Potrebbe essere un segnale della batteria vecchia? Ho controllato e risulta 12,15v.
Visualizza allegato 299043
Succede anche a me a random, con lo stesso errore...mi è stato risposto che potrebbe anche essere la qualità di AdBlue che si mette, effettivamente la 1 volta mi è uscito dopo poco che l'avevo fatto ad un distributore (da quel che ho capito sconsigliano di farlo al distributore, meglio prendere le taniche di qualità)

• Mi piace
Reazioni: Poseidone
Io al distributore ci ho fatto rifornimento per 224000 lm e mai un errore o problema adblue non esiste una verità assoluta. Forse lo hai fatto andare troppo al minimo e si erano creati residui. Mai andare sotto la metà questo è segreto

Quando mi consigliate di mettere in altra tanica? Aspetto che mi appare il messaggio del livello basso o é meglio se lo aggiungo adesso?
Ps. Ho cancellato l’errore con car scanner e non mi è più apparso

Quando mi consigliate di mettere in altra tanica? Aspetto che mi appare il messaggio del livello basso o é meglio se lo aggiungo adesso?
Ps. Ho cancellato l’errore con car scanner e non mi è più apparso
Non aspettare mai che ti segnali la riserva, secondo me meglio rabboccare quando sei a metà

• Mi piace
Reazioni: Poseidone