Spia motore gialla accesa

Serve a nulla ricaricarla ( se non a spostare l auto in emergenza )

Le batterie di oggi una volta che “sono andate giù” non recuperano più

Il tema batterie su tonale inizia davvero ad essere un tema “scottante”
Anche se la batteria non ha nemmeno due anni di vita?
 
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Mi si è accesa di nuovo la spia gialla, far controllare motore. L'avevo ritirata l'alto ieri e mi avevano detto che la batteria aveva avuto un calo. L'hanno ricaricata e se se il problema appariva di nuovo cambiavano la batteria. Lunedi' mi tocca andare di nuovo in officina. è possibile far montare una batteria piu' performante? Oggi la batteria mi dava questi valori, da ferma e in marcia
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I valori che hai sono nella norma
motore fermo/spento valore corretto 12.7
motore in marcia/in moto valore corretto 14.2
 
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Attenzione a montare batterie più capienti in quanto non c'è più un alternatore. La ricarica della batteria 12V avviene tramite un inverter dal sistema ibrido a 48V.
Non vorrei che si verificassero poi degli assorbimenti maggiori verso la 12V per i quali l'elttronica vada ancora più in crisi rispetto a quanto già non succeda ora.
Non ho chiaramente dati di fatto, ma solo "sensazioni". Se un sistema elettronico è progettato per determinati carichi e tu glieli vai ad aumentare, se non è ottimamente progettato e realizzato, si rischiano problemi e qui non siamo in presenza di un organo meccanico come il caro buon vecchio alternatore.
 
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Evidentemente, con questi valori che sono perfettamente nella norma, il problema non è la batteria anche se il fatto che l'abbiano ricaricata ovviamente non serve a nulla: la batteria doveva essere cambiata per accertarsi che la ragione dell'accensione della spia non fosse collegata alla stessa

Lo ha spiegato molto bene @Ale1975 nel suo messaggio #44
 
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Evidentemente, con questi valori che sono perfettamente nella norma, il problema non è la batteria anche se il fatto che l'abbiano ricaricata ovviamente non serve a nulla: la batteria doveva essere cambiata per accertarsi che la ragione dell'accensione della spia non fosse collegata alla stessa

Lo ha spiegato molto bene @Ale1975 nel suo messaggio #44
Deduco che la diagnosi non gli abbia riportato nulla? L'hanno fatta penso di si che diamine.
 
Deduco che la diagnosi non gli abbia riportato nulla? L'hanno fatta penso di si che diamine.
Sì mi hanno detto che avevano visto questi errori e che la batteria era scarica. Anche il lunotto posteriore non andava, perciò presumo che il problema veramente é collegato alla batteria. Da diversi giorni ho anche il messaggio che l’elettrico non va perché deve rigenerarsi l’olio. Quello che non capisco, come avete visto sulle foto sopra, sul display i valori sembrano normali. O è forse un problema del Ampere? Scusate la mia ignoranza. Ogni batteria ha i Volt e l‘Ampere. Sarà questo il problema? Gli Ampere della batteria sul display non si vedono.
 
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