Spia pressione pneumatici fissa

Wolly

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2023
5
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, non so se l argomento è stato già tratto in qualche discussione, ma non ho trovato nulla. Da un pò di tempo ho una spia fissa sulla "pressione pneumatici non disponibile", è come se il sistema si fosse aggiornato da solo (infatti è cambiata sensibilmente anche l'immagine del cruscotto per quanto riguarda la pressione pneumatici ora mi da 4 linee, una per gomma, dove dovrebbe esserci la pressione di ogni singola gomma)cosa che come sappiamo la nostra auto non fa.
Sostanzialmente io credo che il sistema pressione abs funzioni correttamente (infatti nell' infotainment mi dice "pressione pneumatici ok"), ma la macchina segnali (giustamente) la mancata lettura della pressione di ogni singolo pneumatico, perché è un sistema che manca sulla nostra auto e questa cosa mi lascia al quanto perplesso.
Forse stanno già pensando di montare questo tipo di lettura sulle nuove vetture? Anche a voi succede?
Grazie.
Magari allego foto in giornata

Che studino di mettere un sistema di vera lettura per ogni ruota lo vedo alquanto improbabile per una questione economica.
Hai provato a resettarlo nuovamente, anche se non ce n'è bisogno?

• Mi piace
Reazioni: Wolly
Se hai la spia fissa vuol dire che il sistema di monitoraggio non funziona. Il sistema di Tonale e di tipo indiretto, quindi senza sensori nelle ruote ecco perché non hai l’indicazione di pressione per singola ruota.
Il sistema usa i sensori abs per monitorare la variazione dei giri delle ruote.
Ti consiglio di far verificare l’anomalia

• Mi piace
Reazioni: Wolly
Ecco le immagini, il reset non me lo fa fare, verificherò in officina.
IMG_7016.jpeg
IMG_7017.jpeg
IMG_7018.jpeg

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Attenzione che dal messaggio sembra abbastanza chiaro che il problema NON è la pressione delle ruote, ma il fatto che sia proprio indisponibile tale informazione probabilmente a causa di un guasto al sistema dedicato. Unica cosa da fare è un passaggio in officina.

Ok non in avendola non posso dire altro …mi sembrava logico avendo lo stesso tipo di ” display “ vedrò su internet ora so curioso :D:D
Argomento già dibattuto in questo forum, una parte pensa che non serva e preferisce gli strumenti analogici, e un’altra parte lo reclama per pareggiare con le tedesche😉

Argomento già dibattuto in questo forum, una parte pensa che non serva e preferisce gli strumenti analogici, e un’altra parte lo reclama per pareggiare con le tedesche😉
Secondo me il quadro più bello e funzionale è quello misto tft analogico

Allegati

• IMG_0833.jpeg
    IMG_0833.jpeg
    147.9 KB · Visualizzazioni: 251
  • Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi