Spia segnalazione sistema anticollisione disinserito

Stasera anche a me è tornato a segnalare, e io ho il dubbio che sia perché si sporca un po’ il radar, anche stasera come un’altra volta, strada bagnata, per cui le macchine che prevedevano alzavano quel pulviscolo che tutti conosciamo. Min ogni modo dopo poco si è spenta la spia, ma ho il dubbio che non funzionasse, ho provato ad arrivare vicino alle altre macchine ma non si inseriva. domani magari provo a settarlo sul “lungo” e riprovo.

Stasera anche a me è tornato a segnalare, e io ho il dubbio che sia perché si sporca un po’ il radar, anche stasera come un’altra volta, strada bagnata, per cui le macchine che prevedevano alzavano quel pulviscolo che tutti conosciamo. Min ogni modo dopo poco si è spenta la spia, ma ho il dubbio che non funzionasse, ho provato ad arrivare vicino alle altre macchine ma non si inseriva. domani magari provo a settarlo sul “lungo” e riprovo.

Mi autoquoto: stamattina con bella giornata e asfalto quasi asciutto (dopo che ieri sera arrivato a casa ho dato una pulita al radar), il sistema ha funzionato, per cui mi viene proprio da pensare che sia cosi "sensibile" allo sporco da segnalare il malfunzionamento ogni volta che si "bagna" in certe circostanze. Direi che non è certamente il massimo! magari sentirò ugualmente l'Alfa per capire se necessità di una qualche ricalibrazione.

non so se riesco a dare contributo con quello che è successo a me:
Qualche giorno fa ho portato la mia in officina per altro intervento e contestualmente ho chiesto la calibrazione del radar perché a mio avviso l'anticollisione non funzionava come avrebbe dovuto. Ritirata la macchina ho avuto conferma che era stata necessaria la calibrazione del radar. Peccato che uscito dall'officina e pochi KM fatti si è accesa la spia OFF del FCW che è rimasta accesa per 2 giorni e circa 1.000 KM fatti. Al terzo giorno, anche se la spia si era spenta, l'ho riportata in officina. Ovviamente ho dovuto insistere non poco per nuova verifica con il responso che effettivamente c'era un problema in quanto la " calibrazione non veniva mantenuta in memoria" e che era necessario sostituire il radar. Vi aggiorno quando l' operazione sarà effettuata.

• Like
Reactions: Alex65
- Informazione Pubblicitaria -
Da me si è spenta dopo una decina di giorni da che si era riaccesa. Per coincidenza, adesso che le temperature sono scese vicino allo 0.
L'appuntamento con l'officina lo confermo, perchè comunque ci deve essere qualcosa ed in effetti ho l'appuntamento in quanto c'è una campagna relativa al radar con probabile sostituzione di qualche elemento.
Mi resta il dubbio che, nonostante la spia spenta, il sistema realmente funzioni.

Da me si è spenta dopo una decina di giorni da che si era riaccesa. Per coincidenza, adesso che le temperature sono scese vicino allo 0.
L'appuntamento con l'officina lo confermo, perchè comunque ci deve essere qualcosa ed in effetti ho l'appuntamento in quanto c'è una campagna relativa al radar con probabile sostituzione di qualche elemento.
Mi resta il dubbio che, nonostante la spia spenta, il sistema realmente funzioni.

Ma esiste una campagna di richiamo?? comunque l'officina Alfa a cui mi sono rivolto mi ha detto che segnalavano la cosa all'Ispettore che segue la loro concessionaria, vediamo cosa ne esce.

Pare di sì, riferita però all'intero gruppo FCA e non specificatamente ad Alfa Romeo. Così mi è stato detto. Se poi vogliono regalarmi la sostituzione e/o ricalibrazione del sistema perchè son simpatico, ancora meglio! :D

Ci risiamo!! oggi prima spruzzatina di neve e dopo qualche km in tangenziale (non innevata) mi compare il segnale di sistema off.
Stavolta è in parte previsto anche dal manuale di istruzioni, però lo hanno proprio progettato male!! quando mi sono fermato in ufficio ho dato un'occhiata alla finestrella del radar ed era in parte ricoperta da un po' di nevischio, e tanto basta a mandarlo in crisi, ma che lo faccia anche quando c'è la strada bagnata è una cosa che grida vendetta!!!:mad:

Consolati. La mia Stelvio è a fare il richiamo per la spia FCW, mi hanno dato una Renegade sostitutiva nuova di zecca con la spia FCW che si accende e si spegne quando vuole. Anche con cielo sereno e tempo soleggiato.
Ho capito che conviene non farci caso... si aggiusterà da solo, se vuole. Sennò ciccia.

Consolati. La mia Stelvio è a fare il richiamo per la spia FCW, mi hanno dato una Renegade sostitutiva nuova di zecca con la spia FCW che si accende e si spegne quando vuole. Anche con cielo sereno e tempo soleggiato.
Ho capito che conviene non farci caso... si aggiusterà da solo, se vuole. Sennò ciccia.
Andiamo bene!!:(
Vabbè, pazienza allora!!

Che due aggeggi, uno sul paraurti e uno sul parabrezza in alto, possano andare tanto d'accordo su una macchina che corre mi pare comunque difficile. Sulla Aygo, dicesi Aygo, c'è un sistemino telemetro ottico + telecamera sul parabrezza in alto, punto. E funziona benissimo. C'è sempre da imparare dai giapponesi.

• Like
Reactions: Swordsman
X