Spia Usura Pastiglie Alfa 75

confab

Alfista principiante
24 Settembre 2008
175
2
36
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo A.S.N.
Ragazzi ho un problema: nell'"alfa romeo control" resta accesa la spia usura pastiglie. Le pastiglie sono nuove, quindi presumo che il problema derivi dal collegamento elettrico con queste ultime; nella ruota anteriore sinistra, c'è un cavo che va dalla pinza del freno fino ad entrare insieme ad una grossa matassa all'interno del cruscotto. Nella ruota anteriore destra invece non c'è alcun cavo; non è che il problema derivi dalla mancanza di quest'ultimo?? Ho trovato un cavo all'altezza della vaschetta del radiatore che si interrompe, all'interno ci sono 2 fili, uno nero e uno nero e viola (quello nella foto con attacco rosso), non so se possa essere questo, non ho uno schema elettrico della macchina e quindi sono un attimo in alto mare. Sapete aiutarmi???? TANKS!! :)
 

Allegati

  • Cavetto Alfa.jpg
    Cavetto Alfa.jpg
    237.4 KB · Visualizzazioni: 541
Prova a controllare il livello del liquido dell'impianto frenante e controllare che la sonda del controllo del livello non abbia i cavi schiacciati.
 
Ragazzi ho un problema: nell'"alfa romeo control" resta accesa la spia usura pastiglie. Le pastiglie sono nuove, quindi presumo che il problema derivi dal collegamento elettrico con queste ultime; nella ruota anteriore sinistra, c'è un cavo che va dalla pinza del freno fino ad entrare insieme ad una grossa matassa all'interno del cruscotto. Nella ruota anteriore destra invece non c'è alcun cavo; non è che il problema derivi dalla mancanza di quest'ultimo?? Ho trovato un cavo all'altezza della vaschetta del radiatore che si interrompe, all'interno ci sono 2 fili, uno nero e uno nero e viola (quello nella foto con attacco rosso), non so se possa essere questo, non ho uno schema elettrico della macchina e quindi sono un attimo in alto mare. Sapete aiutarmi???? TANKS!! :)

Purtroppo non ricordo se la 75 ha gli indicatori di usura su entrambi i freni anteriori.

Io avevo avuto lo stesso problema quando mi si era tagliato uno dei due cavetti che vanno alle apstiglie anteriori sinistre. Saldato i due tronconi e messo un po' di nastro isolante è andato tutt oa posto.
Purtroppo nno ho l'auto a casa (è in carrozzeria), quindi non posso controllare. Magari attendi qualcun altro che si ricordi e/o possa verificare sull'auto.. :D
 
ci sono 2 pastiglie con la spia ,una ant. e l'altra post.
i fili sono 2 per pastiglia,se un filo è interrotto ti segnala.puoi seguire i cavi e unirli cosi si spegne la spia,e cosi vedi se è quella ant. o post.
 
ti rimane sempre acceso o quando freni si spegne?

Resta accesa sempre anche quando freno

Prova a controllare il livello del liquido dell'impianto frenante e controllare che la sonda del controllo del livello non abbia i cavi schiacciati.

Controllato tutto quanto, tutto in ordine, deve essere qualcos'altro :confused:

ci sono 2 pastiglie con la spia ,una ant. e l'altra post.
i fili sono 2 per pastiglia,se un filo è interrotto ti segnala.puoi seguire i cavi e unirli cosi si spegne la spia,e cosi vedi se è quella ant. o post.

Domani mi metto con calma e vedo di capire se è uno dei due cavi che è interrotto, tanks:D
 
Forse sono troppo banale..ma hai controllato il connettore sopra il pedale del freno?
mi dava quasi lo stesso problema (alla 164) e alla fine, dopo tutti i controlli era quello:D
 
Sul ceck ti si accende solo la spia di "avaria freni" o insieme a qualche altra spia?

C'è olio di freni a sufficienza nella vaschetta? Non è che c'è un falso contatto sui cavetti del galleggiante della vaschetta?
 
CONFAB attenzione, sulla 75 sono soggettI a controllo usura pattini solo un lato anteriore e uno posteriore quindi non cercare di collegare altri cavi che trovi liberi perchè sono solo predisposizioni.
Il tuo problema lo devi ricercare sui fili che partono dalle pastiglie freno anteriori e posteriori e vanno all'interno dell'auto fino all'Alfa control (controlla anche le pastiglie,magari il filamento che funge da sensore magari fa contatto con il disco freno o altro);sicuramente questi fili in qualche pundo sono venuti a contatto con il telaio o qualunque parte metallica che fa da massa e quindi ecco l'accenzione della spia.
Un saluto e in bocca al lupo (eventualmente fammi sapere).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazire ragazzi.. Domani mi infilo sotto la macchina e vedo di risolvere questo problema... anche perchè quella spia rossa ogni volta mi "irrita" .. deve essere tutto perfetto :p.. E poi risolto questo, devo capire perchè ogni tanto mi si blocca l'indicatore di pressione della turbina... Come fosse spento :confused:... Ma vabbè questa è un altra storia.. Una cosa alla volta.. Poi vi aggiorno.. Sperando che domani non piova altrimenti devo rimandare.. :rolleyes:.. A presto!!