Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi. ho letto tutte le discussioni in merito in questa sezzione e ho trovato situazioni analoghe ma non uguali per cui mi premetto comunque di sottoporvi il mio problema che è il seguente: la mi spidere del 96 (che ho acquistato da un mese) funziona perfettamente, si accende bene, il minimo è sempre regolare, però a volte (non tutte) se cerco di allungare dopo i 4500 giri (soprattutto insisntendo con l'accleratore già tutto) il motore inizia a strattonare anche in modo consistente! Accellerando in modo più graduale invece sembra che il problema non si manifesti e il motore passa la soglia in modo più fluido!
Premetto che penso di avere la valvola termostatica che rimane sempre aperta e che quindi le temperature di esercizio sono un pò basse (73°-85° e che farò sostituire in settimana)... dite che la centralina leggendo temperature troppo basse fa mancare benzina?
Ho letto su problemi simili che anche il debimetro sporco potrebbe esserene la causa? è possibile farlo pulire o controllarlo?
In realtà penso alle temperature di esercizio non ottimale perchè lo scherzo di strattonare me l'ha fatto una volta salendo dalla rampa del box di casa con macchina appena accesa (sotto la soglia dei 4500 ovviamente) , mentre le altre volte una volta tirata fuori dal box ora che apro la capote, che chiudo il box e mi "sistemo" la macchina girando al minimo un pò non mi ha mai dato quel problema!
Infine pensavo di escludere il problema elettercio proprio perchè se accellero in modo più graduale il problema non mi sembra si presenti!
voi che ne dite?
p.s.
non ho ancora provato a tirare il motore oltre la soglia dei 5500 giri comunque!