Ho cambiato la batteria della Giulia nel Gennaio del 2022 mettendo una AGM della Fiamm con le giuste specifiche (VR 800 ma vado a memoria).
Normalmente la macchina sta sempre al coperto, la scorsa settimana però l'ho tenuta in cortile (ho il box un po' distante) e si è presa i numerosi temporali del periodo.
Giovedì sera l'ho usata ed ha funzionato tranquillamente, io normalmente lo s&s lo disattivo sempre ma in quell'occasione l'ho dimenticato e si era attivato normalmente così come il lunotto termico.
Sabato pomeriggio prendo di nuovo la macchina e compare l'albero di Natale con tutto il sequel di errori del caso.
Ho ricaricato la batteria con il Ctek 5.0 con ricondizionamento (circa 36h di carica) fino al completamento della ricarica, ho rimontato la batteria e fatto il riallineamento con lo sterzo.
Ora la macchina va, è però comparso il messaggio di "start e stop non disponibile dopo una trentina di km in D abbastanza sostenuti nel misto. È normale? Il sensore deve riallinearsi per sistemare tutto? Oppure la batteria AGM è già ciucca dopo 1 anno e 8 mesi per una settimana all'aperto?
C'è da dire che nei vari montaggi e smontaggi si è crepato quello che credo sia un pezzo del sensore che, però, io ho rimesso insieme a mano e i contatti tra loro ci sono. Può essere questo il problema? Allego foto per essere più chiaro.