Stelvio 2.0T motore da sostituire

• Autore discussione Autore discussione soloo
  • Data d'inizio Data d'inizio

soloo

Nuovo Alfista
9 Aprile 2026
16
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno.

Mi sono appena iscritto al Forum in preda a sconforto.
Poche ore fa il meccanico ufficiale Alfa Romeo mi ha comunicato di dover sostituire il motore.

L'auto è una MY19 immatricolata nel 2020 con 83000km.
Diagnosi:
- qualche parte del filtro dell'aria ha danneggiato le palette della turbina
- frammenti della turbina hanno rovinato il cilindro 3

Motore da sostituire.

Inizialmente la macchina vibrava al minimo.
Il cilindro 3 aveva un difetto di compressione, ma imputavano la cosa al modulo multiair.

Oggi invece la triste notizia.

Si accettano suggerimenti.

soloo

Benvenuto. Il filtro aria era originale? Da quanto tempo non veniva sostituito. La centralina è originale?

Macchina ovviamente tagliandata regolarmente ogni anno.

A mente fredda, dopo lo shock avuto, inizio a ragionare di ipotesi.
In primo luogo la macchina è ottimamente mantenuta/tagliandata.
In secondo luogo il problema è emerso con una vibrazione al minimo dopo un viaggio in autostrada.
La perdita di compressione al cilindro 3 è oggettiva e misurata.
La causa del danno al cilindro 3 è da capire.

Il capo-officina AR da la colpa al filtro dell'aria che avrebbe danneggiato la turbina che a sua volta avrebbe danneggiato il motore.

Ma chi dice che la causa sia un pezzo di filtro dell'aria che "accidentalmente" si è staccato?
E se la turbina fosse stata difettosa in origine?

E poi la cosa non mi torna.
Se fosse successa una cosa del genere avrei sentito il rumore della turbina danneggiata, invece nulla.
La macchina ha viaggiato liscia e dolce come sempre, tranne la vibrazione al minimo.

soloo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Esattamente. Devi vedere quale valore residuo ha la vettura e poi valutare. Per motore nuovo da fabbrica non bastano 15.000€

Sicuramente ne stanno cercando uno revisionato/rigenerato.
La vettura con motore funzionante dovrebbe valere sui 25-30k€.
Certo se la spesa è di 15k a questo punto mi conviene forse venderla come parti di ricambio.

Brutta fine per un'Alfa Romeo, mi piange il cuore.
Ma piange anche il portafogli... e la fregatura brucia.
Ti pare che una turbina si danneggia al punto di danneggiare un cilindro e non si accende alcuna spia.
La macchina va liscia tranne una vibrazione al minimo.
Poi vai in AR e prima ti dicono che "è al 99% il multiair" (1500€...), poi dopo analisi ti dicono che è tutto irrimediabilmente compromesso e non c'è altra alternativa se non cambiare motore.

Adesso come dare torto ai miei colleghi tedeschi/inglesi... quando dicono che AR è sempre in officina.

soloo

Ultima modifica:
Il capofficina AR dice che la rettifica comporterebbe comunque lo smontaggio del motore e il lavoro non verrebbe bene.
smontare il motore e inviarlo in rettifica o smontare e montare un altro motore è la stessa cosa! diciamo che come al solito ci provano.
Dopodichè avendo letto l'altra tua risposta dai serenamente torto ai tuoi colleghi, tutte frottole.... le tedesche si rompono in misura maggiore, la reale differenza è che dopo aver decantato tutte le loro frottole sulla superiorità di tali marchi non possono ammettere di aver comprato dei catorci che si rompono in continuo.
Il tuo caso non fa minimamente testo, si tratta semplicemente di un problema che non deriva dalla bontà del motore ma da un evento straordinario (che personalmente non ho mai sentito su nessun marchio) che mi lascia particolarmente perplesso.
Diciamo che il primo pensiero che mi viene è che faresti meglio a portarla in un altra officina.

smontare il motore e inviarlo in rettifica o smontare e montare un altro motore è la stessa cosa! diciamo che come al solito ci provano.
Dopodichè avendo letto l'altra tua risposta dai serenamente torto ai tuoi colleghi, tutte frottole.... le tedesche si rompono in misura maggiore, la reale differenza è che dopo aver decantato tutte le loro frottole sulla superiorità di tali marchi non possono ammettere di aver comprato dei catorci che si rompono in continuo.
Il tuo caso non fa minimamente testo, si tratta semplicemente di un problema che non deriva dalla bontà del motore ma da un evento straordinario (che personalmente non ho mai sentito su nessun marchio) che mi lascia particolarmente perplesso.
Diciamo che il primo pensiero che mi viene è che faresti meglio a portarla in un altra officina.
Ragazzi, parliamo della concessionaria Alfa Romeo di Monza... non posso credere che ci provino.
Anche se una volta mi hanno fatto pagare una lampadine 130euro...

• Wow
Reazioni: Gianvi alfista
Ragazzi, parliamo della concessionaria Alfa Romeo di Monza... non posso credere che ci provino.
Anche se una volta mi hanno fatto pagare una lampadine 130euro...
Comunque a fronte di un presunto guasto importante, o perlomeno di un costo di riparazione richiesto importante, un secondo parere è d'obbligo. Specialmente se la macchina cammina e si sente solo una vibrazione al minimo senza spie accese...