concordo... una volta i meccanici erano Veri Meccanici, oggi sono semplicemente e quasi totalmente dei cambia pezzi.Una volta non so se sia ancora attiva esisteva(no) officine specializzate che risolvevano il problema a una frazione del costo di un motore nuovo di fabbrica.
Vero quello che dici, anche un mio conoscente negli anni '70 rifaceva il motore alle 500 nel garage a tutto il vicinato, però non si può più confrontare il grado di complessità delle meccaniche attuali infarcite di elettronica e sensoristica con i motori di 40-50 anni fa. Basta aprire il cofano di qualsiasi auto, prima vedevi il pavimento o l'asfalto, adesso non lo vedi più da tanto c'è fitto dentro. Anche le tolleranze di lavorazione penso siano cambiate un bel po', e la numerosità di modelli diversi di certo non aiuta, con mille versioni e allestimento di accessori che portano a listini dei ricambi che non finiscono più.concordo... una volta i meccanici erano Veri Meccanici, oggi sono semplicemente e quasi totalmente dei cambia pezzi.
Purtroppo chi ha qualche anno sulle spalle si ricorda bene di come erano i meccanici, per fare un modesto esempio il Meccanico Alfa da cui mi sono sempre recato in una giornata smontava e rimontava completamente il Bialbero.... oggi per fare un tagliando tengono l'auto minimo metà giornata!!!
Lo stesso quando faceva rettificare un motore la rettifica doveva riportare i pezzi, il montaggio lo faceva lui... altro che questi cambia pezzi che non sanno neanche rimontare ciò che smontano!
Io nelle foto non vedo danni. Siamo sicuri che non sia semplicemente un problema elettrico? Candela o bobina?Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria AR di Monza.
Ovviamente era tutto resettato, ma è stato utile per capire meglio il problema.
Con il motore freddo l'elettronica regola il minimo a 1000 giri.
In queste condizioni la macchina al minimo (1000) non vibra e sembra andare bene.
Una volta che il motore è caldo accade questo:
- il minimo scende a 700-750, e il motore vibra, è evidente che va a tre cilindri
- se accelero leggeremente la vibrazione smette (riprende ad andare a 4 cilindri?)
- dopo una trentina di secondi a tre cilindri (al minimo 700-750 quindi), le mancate accensioni fanno si che l'elettronica mandi il motore in protezione
- in protezione il problema della vibrazione al minimo peggiora, e la macchina fatica e vibra fino a 2500 giri
Se spengo tutto e riaccendo, l'auto esce dalla modalità protezione e si riparte.
I primi secondi l'elettronica alza il minimo a 1000 e non vibra.
Poi appena rileva la temperatura abbassa il minimo a 700-750 e riprendono le mancate accensioni.
Intanto se potessi regolare il minimo a 1000 in ogni condizione eviterei di stressare il motore con le mancate accensioni e le vibrazioni.
Questo quale che sia la causa del problema: cilindro 3 denneggiato, modulo multiair o altro.
A quel punto sarebbe anche più agevole capire se il danno al cilindro 3 è talmente grave da peggiorare col tempo, o se invece in qualche modo ci si può coesistere fino a capire meglio cosa fare.
soloo
Le candele sono state cambiate, e le bobine invertite.Io nelle foto non vedo danni. Siamo sicuri che non sia semplicemente un problema elettrico? Candela o bobina?
Un cilindro che non ha pressione perché danneggiato, presenta sempre il problema e non solo al minimo.Le candele sono state cambiate, e le bobine invertite.
Il problema permane.
La prova compressione è stata fatta e il cilindro 3 risulta avere un problema. Quanto grave? Nel grafico gli altri cilindri segnano 11, il 3 solo 6.
O magari è davvero il modulo multiair.
soloo