Batteria completamente scarica

Io ho avuto problemi con la batteria della mia Stelvio Executive 2018, ne ho cambiate in garanzia un paio prima di capire la causa:
la manopola del volume difettosa che a volte scaricava appunto la batteria.
Me ne sono accorto perchè talvolta, spostandolo verso dx per ad esempio cambiare brano musicale, non tornava nella posizione centrale ma dovevo forzarlo io a mano. Quando l'ho segnalato, l'officina mi ha confermato parecchi casi del genere e Alfa è ben informata su questo. Saluti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dopo poco più di due anni, ci risiamo: stamattina vado ad aprire l'auto e.... non dà segni di vita.
Con tutta probabilità la batteria è nuovamente caput!
Mai mi è capitato di dover cambiare due batterie in meno di 3 anni. Assurdo.
Fortunatamente a fine marzo termina il noleggio lungo termine e restituirò l'auto. Una grande auto da tutti i punti di vista ma qualche problema elettrico/elettronico ce l'ha.
A pomeriggio viene il carro attrezzi e vediamo se è la batteria o qualcosa di diverso.
La mia Giulia ha 3 anni.... La batteria è come nuova ancora mai cambiata....bho
 
La mia Giulia ha 3 anni.... La batteria è come nuova ancora mai cambiata....bho

Si, certo, può essere un problema solo della mia.
Specifico che essendo un NLT non ho messo l'antifurto ma ho scatola nera con il GPS che segnala gli spostamenti dell'auto. Non so se sia questo che fa scaricare la batteria, ma non ho avuto problemi nel periodo di lockdown quando lasciavo l'auto anche per una settimana intera nel box, e mi è capitato in periodi di utilizzo quotidiano dell'auto.
Bho... non so che dire ma una durata media della batteria di un anno e mezzo è assurdo senza problematiche di fondo.
 
Si, certo, può essere un problema solo della mia.
Specifico che essendo un NLT non ho messo l'antifurto ma ho scatola nera con il GPS che segnala gli spostamenti dell'auto. Non so se sia questo che fa scaricare la batteria, ma non ho avuto problemi nel periodo di lockdown quando lasciavo l'auto anche per una settimana intera nel box, e mi è capitato in periodi di utilizzo quotidiano dell'auto.
Bho... non so che dire ma una durata media della batteria di un anno e mezzo è assurdo senza problematiche di fondo.
Bisognerebbe far misurare da un elettrauto se esistono dei prelievi di corrente alla batteria ad auto spenta, magari proprio dalla scatola nera
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io ho avuto problemi con la batteria della mia Stelvio Executive 2018, ne ho cambiate in garanzia un paio prima di capire la causa:
la manopola del volume difettosa che a volte scaricava appunto la batteria.
Me ne sono accorto perchè talvolta, spostandolo verso dx per ad esempio cambiare brano musicale, non tornava nella posizione centrale ma dovevo forzarlo io a mano. Quando l'ho segnalato, l'officina mi ha confermato parecchi casi del genere e Alfa è ben informata su questo. Saluti
Ma questo problema, che ha anche la mia, questi santi uomini di FCA non dovrebbero venire a cambiarci questo potenziometro del volume A DOMICILIO? eh? a tutti? garanzia o no?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E' venuto il carro attrezzi a ha provato a riavviare l'auto ma si accende tutto il quadro, con tutte le spie e cicalii possibili che pare un albero di natale, ma la macchina dà un leggero spunto e non parte e oltretutto ha scaricato pure la batteria con cui stavano tentando di riavviarla.
Domani riproveranno portando due batterie. Mi sembra ancora tutto più assurdo: nemmeno se avessi lasciato la macchina ferma per un mese consecutivo fuori al gelo!!
 
E' venuto il carro attrezzi a ha provato a riavviare l'auto ma si accende tutto il quadro, con tutte le spie e cicalii possibili che pare un albero di natale, ma la macchina dà un leggero spunto e non parte e oltretutto ha scaricato pure la batteria con cui stavano tentando di riavviarla.
Domani riproveranno portando due batterie. Mi sembra ancora tutto più assurdo: nemmeno se avessi lasciato la macchina ferma per un mese consecutivo fuori al gelo!!
Adesso iniziamo a chiamare le cose con il loro nome. Quello che è venuto con il carro attrezzi non è un soccorritore ma un incompetente o uno svogliato, perchè io l'auto in quelle condizioni (segnava 7 volt con il tester) l'ho avviata con la batteria della Panda Multijet. Chiaro che bisogna saperlo (o volerlo) fare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso iniziamo a chiamare le cose con il loro nome. Quello che è venuto con il carro attrezzi non è un soccorritore ma un incompetente o uno svogliato, perchè io l'auto in quelle condizioni (segnava 7 volt con il tester) l'ho avviata con la batteria della Panda Multijet. Chiaro che bisogna saperlo (o volerlo) fare.

Guarda io non ci metto bocca perchè da questo punto di vista mi riconosco essere incompetente. Spero solo non abbia fatto danni visto che il quadro sembrava una luminaria. Non ha misurato niente e ha solo collegato i cavi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77