Un'altra batteria che se ne va...

  • Like
Reactions: VURT
Bè serviva essenzialmente per sapere se il subwoofer doppia bobina rcf e relativo amplificatore succhiavano troppa corrente dalla batteria e ti rendeva consapevole che facendo il caz...aro oltre dieci minuti rischiavi di non poter riaccendere la macchina 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
dovevi vedere come schizzava verso il basso il led indicatore ad ogni colpetto del subwoofer
Riacceso il motore si vedeva bene quanto doveva lavorare l'alternatore per recuperare la carica della batteria.

Come dire... il solito strumento per far ridere gli amici che di elettrotecnica probabilmente ne capivano ben poco....

Un coso così ha solo un'utilità coreografica, poco tecnica e ti spiego perchè... la sua funzione era quella di indicare se la batteria si stava caricando o scaricando, funzione che poteva essre svolta da un semplice amperometro.
Misurando la carica/scarica non saprai mai le condizioni effettive della batteria in quanto la misura è disponibile solo nel momento in cui circola corrente.

Molto meglio aver montato un voltmetro che ti avrebbe consentito di valutare in ogni momento lo stato di carica della batteria. ;)
 
Come dire... il solito strumento per far ridere gli amici che di elettrotecnica probabilmente ne capivano ben poco....

Un coso così ha solo un'utilità coreografica, poco tecnica e ti spiego perchè... la sua funzione era quella di indicare se la batteria si stava caricando o scaricando, funzione che poteva essre svolta da un semplice amperometro.
Misurando la carica/scarica non saprai mai le condizioni effettive della batteria in quanto la misura è disponibile solo nel momento in cui circola corrente.

Molto meglio aver montato un voltmetro che ti avrebbe consentito di valutare in ogni momento lo stato di carica della batteria. ;)
C'era anche quello :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:, poi c'era un condensatore da due farad ed un impianto con sei amplificatori separati per tre range di frequenza per l'anteriore ed altri sei canali amplificati per il posteriore più il sub doppia bobina ed un canale centrale l+r al centro del cruscotto.... mica ci si divertiva poco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Ebbene sì, in 5 anni di vita della mia Stelvio, oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria.
Questa proprio non ne voleva sapere più di tenere la carica. Era stata sostituita in officina Alfa un paio di anni fa.
Attaccata al Ctek per 24 ore lo scorso fine settimana, dopo 5 giorni è nuovamente comparso il famigerato "Far controllare motore".
Seguendo i consigli trovati qua sul forum, ho preso una Exide da 95Ah 850A AGM e stamani in una mezz'ora ho tolto la vecchia e montato la nuova.
Auto perfettamente funzionante, zero errori segnalati.

E adesso arrivo al motivo per il quale ho aperto questa discussione.
Mi sapete dire se c'è il modo di capire (partendo da targa/telaio) quale tipo di batteria deve essere montata sulla mia auto? Sul lum non ho trovato niente, c'è solo scritto di rivolgersi alle officine Alfa autorizzate.
Lo chiedo per un semplice motivo, sempre in base a quello che ho sempre letto qua.
La mia Stelvio, benzina 280cv B-Tech, monta di serie il pack climi freddi. Ovvero oltre ai sedili riscaldabili ha anche il volante riscaldato e ugelli lavavetro riscaldati. E dovrebbe avere un alternatore maggiorato tale da poter ricaricare la batteria di capacità altrettanto maggiorata (95Ah contro gli 80Ah standard).
Ecco, la vecchia batteria che ho smontato è una Varta marcata AlfaRomeo da 80 Ah 650A....
Non so che capacità avesse quella montata di serie, ma questa direi che non rispetta quanto mi aspettavo...

Siccome da sempre sto lottando con queste cavolo di batterie che mi hanno dato problemi sull'elettronica dell'auto, vorrei sapere per certo quale tipo di batteria dovrebbe esser montata sulla mia Stelvio.
Poi, in base a informazioni precise, provvederò a rivolgermi al servizio clienti Alfa e alle varie officine (che in 5 anni me ne hanno raccontate in tutte le salse) per le mie "rimostranze".
Però vorrei prima di tutto capire se la batteria deve essere da 80 o 95Ah, e se il fatto di averla trovata oggi da 80Ah è stato un errore dell'officina Alfa che me l'ha sostituita la prima volta oppure se loro si sono limitati a montarne una uguale a quella che hanno trovato sotto.
Sono quasi certo che anche la prima fosse stata da 80Ah. Infatti, per montare la 95Ah (che è qualche cm più grande) bisogna usare un foro di fissaggio più a destra. E in quel foro non ci è mai stata avvitato nulla perchè sulla filettatura era presente una patina bianca (tipo un protettivo antiruggine) che sarà sicuramente uscita nell'avvitare la vite.
Direi che hai semplicemente fatto la cosa più sensata ed ovvia che potevi fare.
L'allternatore maggiorato, non serve per caricare la batteria più grande, ma per sopperire al maggior consumo di energia elettrica.
La batteria più grande (ma soprattutto con maggior capacità di spunto) si carica a prescindere, ma vivrà più a lungo quando tutti gli utilizzi "impegnativi" sono chiamati in causa contemporaneamente (non ultimo, l'avviamento in inverno in climi freddi)
 
  • Like
Reactions: danardi
Dovrebbe visto che tt le auto con start e stop montano quelle o le agm di solito poi se hanno cambiato sigle non so 🙌🏻
 
Scusate la mia ignoranza questa è una batteria EFB?
Tutte le auto con S&S hanno almeno la EFB, quelle che hanno anche il recupero di energia in frenata montano le AGM
 
  • Like
Reactions: andrea_m
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mmmhh la mia va per i 6 anni… ero indeciso se sostituirla anticipatamente per prevenire rotture di balls e spie varie.
Ormai è tardi, gli ultimi giorni di dicembre andrò in montagna qualche giorno, speriamo che il freddo non le dia il colpo di grazia
Magari prima di partire la metto sotto carica una notte visto che ultimamente lo start & stop non va