se stacchi lo spinotto dell'ibs oltre a scollegare la linea can togli anche l'alimentazione al chip di misurazione, con solo il negativo disponibile tutta l'elettronica dell'ibs si spegne non avendo una batteria tampone,
Stessa cosa si otterrebbe teoricamentre scollegando l'ibs dal morsetto negativo della batteria.
La funzione fondamentale dell'ibs è stabilire tre soglie di carica della batteria: una cui corrisponde l'esigenza di ricarica continua dall'alternatore ed una cui corrisponde la ricarica solo in fase di rilascio e frenata, poi oltre l'85% teorico di ricarica della batteria l'ibs esclude completamente la ricarica della batteria, attendendo che la carica della batteria scenda fino al punto da poter ricominciare le ricariche in rilascio.
Per stabilire queste soglie, essendo intelligente
, l'ibs tiene conto dei paramentri tensione ai morsetti batteria e bilancio di carica e scarica della batteria misurato sulla resistenza inserita nell'ibs.
Per questo quando si monta una batteria nuova si consiglia di ricaricarla completamente prima del montaggio, così si aiuta l'ibs a capire con precisione quale valore corrisponde alla carica del 100% e come immediata conseguenza la soglia dell'85%.
Se ricarico la vecchia batteria dell'auto dai morsetti nel cofano senza toccare l'ibs, l'intelligentone prende atto che stò ricaricando la batteria forzatamente fino al 100% e si aspetta che tolto il caricabatterie si scenda sotto la sua soglia, così come l'ha memorizzata nell'apprendimento iniziale, dell'85% ed inferiore prima di ricominciare a caricare in rilascio.
Se invece scollego l'ibs e ricarico la batteria dai morsetti della batteria, quando ricollego i morsetti, si ricomincia la fase di apprendimento dell'ibs come se montassi una batteria nuova (con una capacità che l'ibs crederà essere un poco inferiore visto che in realtà è la batteria vecchia ricaricata).
Comunque staccare l'ibs può essere utile solo per allungare un poco l'esistenza di una batteria in buono stato, quando cominciano i capricci l'unico modo è cambiare la batteria.
Quanto vi racconto corrisponde al comportamento dell'ibs come descritto nel motore 2.2 mjet fca jeep, poi se hanno fatto delle modifiche successive...