STELVIO BENZINA - CONSUMI EFFETTIVI E POSSIBILITA' DI MONTARE IL GPL

RICCARDO SCALCON

Nuovo Alfista
4 Agosto 2018
11
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe prendere una STELVIO da 200CV o anche 280Cv benzina, ma mi sembra di capire che non si riescono a fare oltre i 10 K/litro effettivi
Chiedo gentilmente le seguenti informazioni:
- consumi effettivi (non quelli del computer di bordo) ma rilevati da pieno a pieno in base ai km percorsi (sia per il 200 che per il 280CV)
- Sapete se si può montare l'impianto GPL? ... qualcuno lo ha fatto o si è informato?
- Mi potete dire le sigle motore del 200CV e anche del 280CV

Chiedo questo perchè 5 anni fa ho acquistato una 500X con motore multiair 140CV (consumi dichiarati da fiat 14,5 km litro ma i consumi effettivi erano purtroppo 10 km/litro); ho deciso di fare l'impianto GPL.... tutti dicevano che non si poteva fare, ma di fronte a consumi così elevati non avevo scelta e ho deciso di rischiare... l'auto va bene e ho già fatto 110.000 km di cui 70.000 con GPL... A GPL fa 9,5 Km/litro ma con quello che costa il GPL è come se facessi 23 km con un litro di benzina e le prestazione sono quasi uguali al benzina.

Per questo, vista l'esperienza fatta, vorrei valutare di poter prendere uno STELVIO benzina ... ma solo se lo posso trasformare in GPL; escludo il diesel perchè ho avuto diesel tutta la vita e ora che ho riscoperto il piacere del motore a benzina non mi interessa altro.

Grazie a tutti in anticipo per tutte le informazioni e consigli che mi vorrete o potrete dare
 
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Se vuoi benzina devi spendere molti soldi in benzina. Specialmente se vuoi un suv e un 2000 benzina il gpl non credo si possa montare su quel motore e se trovi il pazzo che è disposto a montarlo.. potrebbe darti molti problemi specialmente perché ok benzina ha iniezione diretta e molti su giulietta qv che lo hanno messo hanno avuto problemi agli iniettori benzina ecc… comunque con Stelvio benzina la media urbana ecc e difficile fare più di7/8 i 10 li fai in extra urbano e autostrada.. certe auto vanno solo a gasolio avere il bemzina va bene se si usa solo molto poco auto…
 
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Informati bene ma è molto difficile avere un impianto affidabile per quel tipo di motore. A suo tempo mi informai per la Giulia perché a Gpl mi sono sempre trovato bene. Alla fine vado a Bz perché l impianto è molto complicato. Una ditta conosciuta che costruisce impianti mi avrebbe fatto l impianto a gratis usando la mia auto come cavia. Il problema sono gli iniettori che non sopportano l alta temperatura. Mentre viaggi a Gpl a turno un cilindro alla volta funziona a Bz per raffreddare l iniettore. A questo punto il risparmio è limitato se usi poco l auto.
C è troppa incertezza su tutta la gestione dell impianto!
 
Semplicemente non è un motore che va bene per il gpl.. certi motori vanno benissimo trasformati altri no.. in linea di massima quelli iniezione diretta benzina non sono trasformabili.. anche perché ormai tt le auto hanno collettori in plastica e un ritorno o un foro per montare iniettori gpl non e molto consigliato… poi comunque ogni uno è libero di fare come vuole ma gli impianti gpl hanno già di suo bisogno di manutenzioni periodiche …
 
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Scusa, ma ti prendi un turbo benzina con 200 (o peggio, 280cv) e poi ti lamenti se consuma troppo e vuoi montare il gpl?
Perdonami ma 'sta cosa non si può sentire!
Prendi il diesel 160cv e vivi felice...

Riguardo la richiesta sui consumi, la mia 280cv fa di media 9.5km/lt, ma faccio 70% di extraurbano.
In solo urbano ti va bene se fai 8km/l, ma devi andare piano... Più realisticamente 7-7.5km/lt
 
Non starli a sentire un 280 benza vale la pena anche se poi lo metti a gas giustamente se non vuoi buttare soldi. Io col 280 ci faccio l'un per l'altro 9,5. Un pò meglio cioè 10 10,5 se fai poca città e parecchia superstrada tra i 90 e i 110 perché a quelle velocità costanti fai anche 15/18. Io ho imparato ad andare col piede di velluto e ad apprezzare di andare nel silenzio. Salvo prendersi le soddisfazioni se devi infilare due tir di seguito
 
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Non starli a sentire un 280 benza vale la pena anche se poi lo metti a gas giustamente se non vuoi buttare soldi.

Premesso che non sto criticando la scelta di nessuno, non capisco il senso di voler risparmiare sul carburante quando (per la 280cv) se ne vanno ogni anno 1140€ di bollo+superbollo più altrettanti per rca con un minimo di copertura furto/atti vandalici.
Certamente non è un'auto per chi fa molti km. Il limite credo possa essere attorno ai 15.000, oltre i quali forse conviene orientarsi sul diesel (il 210cv non è che va poi così piano)
 
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