2.2 Diesel Stelvio my23 indicatore temperatura

Sono nuovo sul Forum, volevo dire che anche io ho lo stesso problema (sempre che lo sia) su Stelvio 2023 diesel.La temperatura mi sta oltre la seconda tacca, ma la spia motore non si accende.Vorrei capire se hai risolto il problema o se è una cosa normale su questa versione.Grazie ciao.

Ciao, ma quindi si è capito se è normale o è un problema?. Anche la mia Stelvio 2023 lo fa... dovrei andare in assistenza?.
Uguale anche sulla mia, tranquillo!
 
Ciao a tutti, oltre alla MY'18 personale ho anche una Giulia Veloce MY '23. Fino a 2 settimane fa la temperatura olio rimaneva stabile a 2 tacche e mezzo anche a basso carico (100-110 kmh). Dopo una tirata in autostrada in cui ha raggiunto la terza tacca (la MY 23 ha 4 tacche "bianche", non 6) ho rallentato e fatto altri 50 km a basso carico, per cui la temperatura indicata era scesa alla solita seconda tacca e mezzo. Dopo una sosta di un'oretta sono ripartito e la l'indicatore segnava 1 tacca e mezzo, scesa poi a 1 tacca. Ripresa l'auto per piccoli tragitti l'indicatore arriva a malapena a 1 tacca ma solo dopo aver spento l'auto e riacceso il quadro dopo 5 minuti. Ho fatto un viaggio di 200 km in autostrada a 130-140 e dopo 1h ha raggiunto una tacca e mezzo. Attaccato OBD e collegato Alfa DPF vedo una temperatura acqua di circa 70 gradi al max ma l'olio segna zero/ mezza tacca. Pressione olio nella norma e rigenerazioni DPF funzionanti. L'officna Alfa Romeo dice che se non segnala anomalie è tutto OK. Spero che sia solo una questione di software del cruscotto, funzionalmente non vedo anomalie, ma mi rompe le scatole avere un indicatore inutile.
 
Ciao a tutti, oltre alla MY'18 personale ho anche una Giulia Veloce MY '23. Fino a 2 settimane fa la temperatura olio rimaneva stabile a 2 tacche e mezzo anche a basso carico (100-110 kmh). Dopo una tirata in autostrada in cui ha raggiunto la terza tacca (la MY 23 ha 4 tacche "bianche", non 6) ho rallentato e fatto altri 50 km a basso carico, per cui la temperatura indicata era scesa alla solita seconda tacca e mezzo. Dopo una sosta di un'oretta sono ripartito e la l'indicatore segnava 1 tacca e mezzo, scesa poi a 1 tacca. Ripresa l'auto per piccoli tragitti l'indicatore arriva a malapena a 1 tacca ma solo dopo aver spento l'auto e riacceso il quadro dopo 5 minuti. Ho fatto un viaggio di 200 km in autostrada a 130-140 e dopo 1h ha raggiunto una tacca e mezzo. Attaccato OBD e collegato Alfa DPF vedo una temperatura acqua di circa 70 gradi al max ma l'olio segna zero/ mezza tacca. Pressione olio nella norma e rigenerazioni DPF funzionanti. L'officna Alfa Romeo dice che se non segnala anomalie è tutto OK. Spero che sia solo una questione di software del cruscotto, funzionalmente non vedo anomalie, ma mi rompe le scatole avere un indicatore inutile.
Anche la mia Stelvio my23 lo ha fatto per 2 volte. Ho chiesto comunque il cambio della termostatica forse di un lotto mal funzionante.
 
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Quindi valvola termostatica olio?
 
Non credo che l'olio abbia una termostatica. Sta sicuramente parlando dell'acqua
 
Quindi valvola termostatica olio?
no, quella refrigerante motore

non c' è il radiatore olio sui motori civili

solo il 2.9 v6 ha il radiatore olio

ma di conseguenza se la valvola termostatica refrigerante resta spalancata, allora anche l' olio scalda molto meno
 
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Ho l’esatto problema opposto Giulia competizione. Tu hai risolto?
 

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Ho l’esatto problema opposto Giulia competizione. Tu hai risolto?
Anch'io ho la competizione 210cv q4. A me arrivava da alfaDpf prima intorno ai 105°C poi iniziava a scendere verso i 90 prima che iniziasse a rimanere quasi sempre aperta. Di grafica di solito utilizzo quella retrò forse cambia qualcosa come indicatore grafico. Non hai controllato in altro modo a che temperatura stavi?
N
Quindi valvola termostatica olio?
No la termostatica olio non ce l'ha. La temperatura olio è una conseguenza di quella dell'acqua.
 
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Uuuuuhhh scaldatona.
Tiravi tanto o ci è andata per conto suo?
In realtà non più di tanto sono stata attenta a non superare le tre tacche … a sentire sui forum sembra che le my23 abbiano un problema di cruscotto e a sentita nel mese di settembre ci dovrebbero essere numerosi richiami .. intanto Giulia è in officina 😭
Anch'io ho la competizione 210cv q4. A me arrivava da alfaDpf prima intorno ai 105°C poi iniziava a scendere verso i 90 prima che iniziasse a rimanere quasi sempre aperta. Di grafica di solito utilizzo quella retrò forse cambia qualcosa come indicatore grafico. Non hai controllato in altro modo a che temperatura stavi?
N

No la termostatica olio non ce l'ha. La temperatura olio è una conseguenza di quella dell'acqua.
Ho provato in tutti i modi e l’indicatore era sempre nello stesso modo e da controllo su portale dava sempre 50/67 gradi
 
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