Stelvio perde olio subito dopo la consegna Auto nuova!

Buongiorno,

vi scrivo per rendervi partecipi di questa triste storia che mi ha visto protagonista mio malgrado e di cui non conosco ancora quale sarà l'esito finale.

I primi giorni di luglio 2018 mi reco presso una concessionaria Alfa a Milano insieme a mio figlio di 10 anni, grande appassionato di macchine ed innamorato della Stelvio. In precedenza, infatti, avevo fatto insieme a lui il test drive presso un'altra concessionaria e la macchina mi aveva entusiasmato per la formidabile tenuta di strada e il grande spunto.

Decido, quindi, in occasione del giorno del suo compleanno che cade proprio ai primi di luglio, di fargli la sorpresa portandolo in concessionaria e deciso a comprare la macchina scegliendo tra quelle in pronta consegna o anche tra quelle da ordinare.

Dopo varie ipotesi decidiamo di propendere per una Stelvio blu montecarlo 2200 turbodiesel 180 CV, non in pronta consegna ma da far arrivare dal deposito (Cassino?).

25 luglio: immatricolazione auto

27 luglio: consegna auto. Per l’occasione mio figlio, elettrizzato per l’acquisto e desideroso di fare il viaggio inaugurale con il papà e la mamma, torna appositamente dal mare.

27-29 luglio: viaggio in Liguria e la sera del 29 torno a Milano da solo per riprendere il lavoro.

Guardando l’area comune del garage noto delle macchie che penso siano relative al condizionatore (acqua). Il giorno dopo andando a lavorare noto però che le macchie non sono scomparse e quindi mi viene il dubbio che possano essere macchie d’olio.

Chiamata la concessionaria, concordo intervento in officina. Macchina ferma

2 agosto: consegna dell’auto all’officina che individua un abbondante perdita d’olio. Secondo uno dei meccanici ancora qualche km e si sarebbe accesa la spia dell’olio che voleva dire “ elevato rischio grippaggio”. Macchina ferma, i meccanici non possono metterci mano, devono aspettare tecnici da Torino….macchina ferma e non so ancora da dove arrivi il problema.

2 agosto: chiamo il customer care di Alfa per segnalare il problema e faccio notare che la settimana successiva devo partire per le vacanze con la famiglia.


3 agosto: ………………….

4 agosto: ………………….

5 agosto:…………………..

6 agosto:…………………..

7 agosto:…………………..richiamo il customer care, mi richiama la responsabile “buongiorno, lo so che aveva fatto richiesta il 3 aqosto ma la pratica mi è stata segnalata adesso”….potete capire lo sconforto.


Ve la faccio breve:

STELVIO NUOVA appena acquistata, valore commerciale 55mila euro, dopo due giorni dal ritiro rischio di grippaggio per perdita dolio, ferma in officina per alcuni giorni finchè decidono di smontarla (da Torino avevano detto di aspettare fino a settembre perché al momento non avevano tecnici da poter mandare causa periodo feriale), CAUSA DEL GUASTO: NON CORRETTA CALZATURA DEL PARAOLIO ALBERO MOTORE LATO VOLANO.

Al momento in cui scrivo sono arrivati i pezzi di ricambio, LA MACCHINA E’ STATA LETTERALMENTE SVENTRATA, MOTORE/CAMBIO SMONTATI, non vi allego le foto per non rattristarvi…..il customer care si limita a dire che la riparazione avrà la garanzia Alfa di due anni come da condizioni contrattuali….

Questo è il rilancio che Marchionne aveva sognato per l’alfa romeo? Che cosa fareste se foste nei miei panni?

Io, nel frattempo ho mandato una raccomandata alla concessionaria chiedendo, come da codice dei consumatori, la sostituzione della macchina; il customer care mi dice che non è possibile e che mi devo tenere la macchina con i tradizionali 2 anni di garanzia…voi che cosa fareste?

Io so solo che al mare c’è un bambino che sognava di poter andare in vacanza con il suo papà e con la sua amata STELVIO…forse dovrò spiegargli che è arrivato il momento di smettere di sognare....


Christian e Tommy.

Ciao @Alfistaperungiorno ! Io ho avuto la tua stessa esperienza.. la mia si è conclusa dopo 43 giorni di officina e blocco motore cambiato. Anche a me all’inizio avevano detto che era il paraolio del motore (sostituito 2 volte) poi dopo 20 giorni ho messo l’avvocato di mezzo e hanno deciso di cambiare completamente il motore. Ad oggi non sanno ancora quale è il problema. Ovviamente adesso sono per vie legali dove vorrei delle risposte e soprattutto un risarcimento. Ti consiglio di martellare di chiamate l Alfa Romeo fino a farli diventare pazzi oppure di fare come ho fatto io di mettere subito un legale
 
Ognuno é libero di scegliere come e a chi dare i propri soldi. Se ritieni che le cornici cromate siano troppo costose non metterle. Sul discorso assistenza la concessionaria conta per il 90%: se é lei che chiama e rompe le scatole agli ispettori vale 20 chiamate al customer care da parte del cliente (ricordiamoci che la faccia ed il mancato guadagno per la cattiva pubblicità ce l’ha la concessionaria, gli ispettori sono stipendiati anche se non fanno una mazza). E nessuno di noi é sposato con una concessionaria. Io ho la fortuna che il meccanico della mia concessionaria é bravo e scrupoloso ed é forse uno dei motivi per cui ho preso lo Stelvio e soprattutto l’ho preso lì forse rimettendoci qualche centinaio di euro ma come si é detto l’assistenza a volte non ha valore.
Spero tanto che aver smontato mezza auto significhi che hanno voluto essere sicuri che una volta rimontata sia perfetta.
Non ne faccio una questione di campanile (infatti come ho scritto ho avuto più auto straniere che italiane) ma una volta tanto che tiriamo fuori un progetto decente mi sento di considerarlo. Poi ovviamente é la mia opinione è chiunque é liberissimo di dire e fare come vuole.
Assolutamente d’accordo sul fatto che il suo disagio debba venire compensato e su questo dopo aver visto che un M3 nuova di pacca con il cambio esploso dopo 80 km non mi veniva sostituita ho cominciato a chiedere compensazioni (tagliandi, corsi di guida, ecc.) e su questo ho trovato terreno moooolto più fertile.

Ovviamente certi optional uno è libero di metterli o meno come del resto uno può decidere se acquistare una vettura da 60.000 euro oppure una da 30.000 che a giro ti ci porta lo stesso, ma non è questo il punto. Intendevo dire che quanto si paga per acquistare una vettura o un suo optional è molto di più del suo reale valore, almeno per una certa categoria di vetture, in quanto si paga oltre al progetto, il materiale e l’assemblaggio anche il marchio, l’esclusività del modello oltre ai servizi e l’assistenza almeno nel periodo coperto dalla garanzia. Spesso siamo disposti a spendere con meno problemi appunto 500 euro per una cornicina che la stessa cifra per un buon tagliaerba o un robot da cucina (tanto per dire), la spesa x l’acquisto di auto è seconda solo a quella della casa, quando entriamo in concessionaria spesso scegliamo più con il cuore che con la razionalità e questo è ancor più vero nel caso dello Stelvio, dove spesso x acquistarlo si fanno dei sacrifici. Putroppo le case automobilistiche spesso si approfittano di questa passione per le 4 ruote, facendo pagare carissimo i propri prodotti senza fornire servizi ed assistenza altrettanto adeguati, e questo è ancor più vero in Italia dove i diritti del consumatore non sono per niente tutelati
 
Ovviamente certi optional uno è libero di metterli o meno come del resto uno può decidere se acquistare una vettura da 60.000 euro oppure una da 30.000 che a giro ti ci porta lo stesso, ma non è questo il punto. Intendevo dire che quanto si paga per acquistare una vettura o un suo optional è molto di più del suo reale valore, almeno per una certa categoria di vetture, in quanto si paga oltre al progetto, il materiale e l’assemblaggio anche il marchio, l’esclusività del modello oltre ai servizi e l’assistenza almeno nel periodo coperto dalla garanzia. Spesso siamo disposti a spendere con meno problemi appunto 500 euro per una cornicina che la stessa cifra per un buon tagliaerba o un robot da cucina (tanto per dire), la spesa x l’acquisto di auto è seconda solo a quella della casa, quando entriamo in concessionaria spesso scegliamo più con il cuore che con la razionalità e questo è ancor più vero nel caso dello Stelvio, dove spesso x acquistarlo si fanno dei sacrifici. Putroppo le case automobilistiche spesso si approfittano di questa passione per le 4 ruote, facendo pagare carissimo i propri prodotti senza fornire servizi ed assistenza altrettanto adeguati, e questo è ancor più vero in Italia dove i diritti del consumatore non sono per niente tutelati
Penso che l'Italia non sia la patria dei diritti del consumatore e manco lontanamente quella della "customer care". È proprio un concetto estraneo a noi, lo dobbiamo imparare dall'estero ma è dura metterlo davvero in pratica, in tutti i settori. Soprattutto in quelli dei beni e servizi di fascia medio-bassa, che a fare un buon customer care per la Ferrari son bravi tutti.
 
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Un problema che con tutta onestà sarebbe potuto capitare in primo luogo a chiunque, seconda cosa comunque dispiace perché rode ad aver comprato una nuova auto E trovarsi in queste condizioni, Ma alla fine di tutto comunque sembra esser stata risolta la questione. Non credo che in effetti dato quell' unico problema avrebbero potuto cambiare altro ecc. Cmq per l'auto Sostitutiva sono obbligati o cmq bisogna assolutamente chiederla.
Forza e Coraggio tutto si risolverà per il Meglio!!! [emoji111][emoji111]
 
Sono assolutamente d'accordo con te, vettura premium ma marchio non premium. Gli incidenti di percorso ci possono sempre essere ma devono essere prontamente essere trattati....ho dovuto sollecitare l'officina, mancanza di comunicazione tra customer care/Torino/officina/concessionaria e in mezzo...... il povero cliente....la cosa che più mi fa rabbia è che ho sempre guidato macchine tedesche senza mai avere problemi. Ho avuto una BMW per dieci anni, zero problemi salvo un richiamo iniziale per una freccia che si bruciava....mi convinco a comprare Alfa e dopo 2 gg sono in officina con il rischio di fondere il motore...come si fa poi a promuovere il made in Italy....
Ciao, ho letto i tuoi messaggi e non posso che dispiacermi per quanto ti è accaduto. Ho deciso di scrivere dopo avere letto i riferimenti a BMW e Volvo per rappresentare tuttavia che non sono marchi immacolati e che quanto non è accaduto alla tua BMW è molto probabilmente accaduto ad un altro possessore della medesima marca (basta andare a leggere nei vari forum per prenderne atto). Peraltro ti racconto di essere stato felice possessore di 3 Volvo S60 con cui ho percorso mediamente 220.000 km in 3 anni (cadauna) e che con la prima ho avuto - per così dire - qualche piccolo (!) problema: sostituzione cambio automatico a 5 rapporti (il convertitore di copia lavorava fino a 110/120 km/h.. e dava fiondate random in città) entro i primi 4 mesi, ruote che toccavano all'interno quando sterzano completamente (problema di regolazione insignificante, ma ero in ferie con la famiglia e non sapevo cosa fosse..), problema alla pompa di alimentazione che provocava (sempre random) il taglio dell'alimentazione fino ad arrestare progressivamente l'auto in marcia e non è stato bello quando mi è capitato in autostrada in corsia di sorpasso cercare di raggiungere la corsia di emergenza per spegnere e riaccendere il motore (risolto dopo 6 mesi dal momento che alla riaccensione del motore il problema non veniva rilevato ai controlli dell'officina). Le successive due S60 hanno invece rasentato la perfezione. Questo cosa significa? Lascio a te le conclusioni, per quanto dolorose siano e mi dispiace ancora.
P.S. Ora guido con soddisfazione una bella Giulia Executive 180 cv con cui ho percorso 10.500 km in un mese e mezzo
 
Ho letto tutte le pagine... veramente assurdo e mi dispiace credimi. È una magra consolazione dire che può capitare, se fosse successo a me avrei il tuo stesso stato d'animo e forse per il nervoso non avrei neanche avuto voglia di scrivere sul forum. Non ho la competenza tecnica per giudicare se è corretto o meno smontare mezza auto per sostituire un paraolio, ma ti potrebbe sembrare strano esistono meccanici in grado di lavorare bene.... Certo il periodo non è dei migliori, ma ti auguro che tu possa uscire da questa situazione nel migliore dei modi.
 
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Parto dal presupposto di essere alfista e quindi di parte.
Stelvio e Giulia sono prodotti nuovi ed è normale che ci siano problemi, soprattutto quando il parco circolante diventa notevole.
Lo ******* che ci si ritrova invischiato è appunto ... Sfortunato .

Il problema del customer care, delle officine , dei concessionari e del postvendita in generale secondo me è causato dal fatto che il personale ha origini Fiat, quindi con clientela diversa con esigenze diverse in un settore basico dove il servizio offerto è basico. Come si può richiedere a un operatore che ha avuto la Sua formazione nel servire clienti Fiat a trasformarsi in un operatore ai livelli di BMW, Mercedes o Volvo?
La speranza da alfista e nazionalista è che una volta aumentati i livelli di vendita di Alfa Romeo e Maserati, si possa entrare in officine senza ritrovarsi la Stelvio accanto a uno punto o una ipsilon , con invece meccanici formati per avere a che fare con clienti premium e un servizio assistenza realmente dedicato con operatori formati da zero per un servizio che deve coccolare il cliente nelle situazioni difficili
Chi ha letto il mio post... Sa che mi trovo a 4000km da casa con la Stelvio.. E credetemi.. Non entrerò più sul forum sino al mio rientro in Italia a fine agosto.. Perché devo fare ancora 5000km e mi sto cagando sotto a leggere tutte le lamentele ( e lo scrivo mentre faccio gli scongiuri ) :)
 
anche io devo partire, farò meno chilometri di te dar2018, ma leggendo queste cose mi viene l'ansia
 
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Reactions: Dar2018
Ansie? Io leggo da ormai 1 anno il forum e di alfa Romeo ne ho e ne ho avute o sono fortunato io o non capisco, tranne un problemino alla Giulia altre zero, inutili allarmismi raga!!! ;)

Minkia...coraggioso..io non lo direi mai che va tutto bene...sarebbe chiamarsela :) ahaha
 
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