Grazie ste, sicuramente con gomme da 18 o 19 sarebbe meglio, ma la cosa che mi fa pensare che c'è chi dice di mettere il selettore in D, chi in N, chi in A.
Ma Alfa Romeo...... Cosa consiglia? Ci sarà scritto da qualche parte in condizione di neve quale secondo chi l'ha Costruita quale sia il selettore da inserire!?
Beh, dipende da “cosa ci vuoi fare sopra alla neve” con la Stelvio... ;-)
La macchina (Q4) è evidentemente ben attrezzata per la superficie in questione, non c’è dubbio alcuno, se poi c’è anche l’autobloccante allora è quasi goduria... però con i controlli non disinseribili non si riuscirà mai a fare chissà che, niente McRae quindi...
Per andare bene su neve, anzi: per GUIDARE su neve (perchè andare a 15 kmh non è guidare...) occorre poco peso e gomma stretta, e capite già del perchè la Panda sia la macchina preferita dai montanari di tutta Italia...
Noi abbiamo un peso importante, un baricentro alto e una misura di gomme non propriamente “giusta” per viaggiare in bassa aderenza.
Se si ha paura, anche solo di appoggiare la ns cara (in tutti i sensi) alla spalletta di un ponte, si segue la regola del nonno: partenza in seconda (con la Panda...), pochissimo gas, guida “tonda” e pulitissima... noi potremmo mettere in “A” e lasciare fare il resto all’elettronica, avremo partenze lente, velocità basse, probabilmente nessuna perdita di aderenza e stress di guida ai minimi.
Se si vuole ANDARE più allegri, si mette in “N”, quindi più risposta all’acceleratore che aiuta in pratica solo a uscire meglio dalle curve (si presume in montagna, quindi salita) sempre mantenendo la guida tonda come in “A”...
Se ci piace sentire il posteriore che accenna a “scodinzolare”, allora si passa in “D” o addirittura in “D” manuale: si entra in curva in frenata in leggero sottosterzo e alla corda si schiaccia (non troppo...) per un uscita in simil-controsterzo, perchè tanto più di accenno si tratta... chi ha la fortuna di avere il manettino posizionabile in “RACE”, può fare quello che vuole e tutto quello scritto qua sopra non vale più, ma tutti questi quintali non ti fanno sembrare il re del WRC...
L’inerzia è tanta e la gomma è larga, se per sbaglio ci facciamo prendere la mano (magari in discesa...) e la velocità è abbondante per la prossima curva, non c’è elettronica che tenga: si va a muro o in bosco. Nei rally hanno auto con blocchi centrali e posteriori, niente abs e freno a mano (...) idraulico che aiuta a mettere la macchina “a coltello” e quindi a rallentare in situazioni di emergenza su fondi a bassa aderenza, noi invece...
Guardate sotto cosa può fare una Panda 2 ruote motrici ben guidata (e gommata) su neve in salita 8-12%, non c’é suv che tenga in quelle condizioni... ;-)