Stelvio sulla neve

Salve ha tutti,

Ho letto tutto il post , ma forse mi sono perso qualcosa,
Specialmente quello di Moma,

Io ho una Stelvio q4 210 cv, e sono un passionista di Livigno e come ogni hanno ci andrò.

Ho sempre avuto auto con cambio manuale e manettino neve,

Con questa cosa va usato x il migliore comportamento sulla neve?
 
Da quanto ho capito va messo il mattino in A e delle buone gomme invernali ( le scorpion se non ho capito male siano le più consigliate) anche se lascerò quelle da 20 pollici. Poi devo o posso fare altro ?
 
Ho avuto lo stesso problema tuo con tutte quelle spie ..poi la mia a dava a 15 km lora fopo rimaneva anke la spiaa motore accesa dopo tre volte portata in officina con aggiornamento software non andava la 4 volta l'hanno collegato con la casa madre hanno sostituito pedale acceleratore e da quel giorno va bene tutto la mia e una 280 cv
Alcune precisazioni doverose.
Prima di questo “inconveniente “ ero più che entusiasta della mia Stelvio. Ne ho parlato con molte persone come di una sorpresa incredibilmente positiva ( vengo da tre Audi, ultima una Q5. Stelvio mi pareva diverse spanne sopra).
La spiegazione dell’auto che non deve andare sulla neve credo non sia farina del sacco del capoofficina ma del tecnico FCA che avrebbe dovuto aiutarlo; ho sentito per caso una telefonata piuttosto accesa finita con scuse reciproche.
Prima di questo problema , e anche dopo, tranne un caso in cui si è ripetuto, sulla neve nessun problema, e ci vado spesso.
La cosa peggiore, secondo me, non è la risposta in sé ma il fatto che l’auto è stata ricoverata tre volte in officina ( in tre settimane) a causa dei vari problemi di elettronica che si sono presentati dopo quello dell’ESC (e che continuano a presentarsi) senza che riuscissero a risolverli.
Problemi a : ESC, frenata automatica, “avaria motore”, start&stop, sensori parcheggio che a volte non segnalano ostacoli ed a volte segnalano ostacoli inesistenti, telefono, navigatore, selettore DNA ( ho fornito alla concessionaria parecchie foto che li mostrano).
Una varietà di dispositivi per i quali l’unico comune denominatore che sono riuscito a trovare è che sono governati da centraline elettroniche.
Non dipende da caldo o freddo, da neve o sole. Non credo possa dipendere dalla batteria.
A chi mi suggeriva di scrivere, comunico che lo ho già fatto a concessionaria , customercare, customercare , se così posso dire, di secondo livello ( che mi ha risposto subito con una telefonata un paio d’ore dopo la mail,promettendomi di richiamarmi nel pomeriggio ma senza farlo).
Il venditore é gentilissimo, come i meccanici, ma non sa cosa fare.
Voi ve la sentireste di guidare un’auto in cui tutti i dispositivi di sicurezza e anche i freni (IBS) sono governati dall’elettronica , sapendo che questa ha spesso malfunzionamenti di cui non si riesce a trovare la causa e a porvi rimedio ?
 
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Da quanto ho capito va messo il mattino in A e delle buone gomme invernali ( le scorpion se non ho capito male siano le più consigliate) anche se lascerò quelle da 20 pollici. Poi devo o posso fare altro ?
Gomme invernali obbligatorie...meglio 18 o 19 così riduci la superficie di contatto rispetto al cerchio da 20...
Manettino assolutamente in D!
N e A l’ettronica è troppo invasiva e continua a tagliare potenza...per me l’auto diventa inguidabile...
 
Gomme invernali obbligatorie...meglio 18 o 19 così riduci la superficie di contatto rispetto al cerchio da 20...
Manettino assolutamente in D!
N e A l’ettronica è troppo invasiva e continua a tagliare potenza...per me l’auto diventa inguidabile...
Grazie ste, sicuramente con gomme da 18 o 19 sarebbe meglio, ma la cosa che mi fa pensare che c'è chi dice di mettere il selettore in D, chi in N, chi in A.

Ma Alfa Romeo...... Cosa consiglia? Ci sarà scritto da qualche parte in condizione di neve quale secondo chi l'ha Costruita quale sia il selettore da inserire!?
 
Grazie ste, sicuramente con gomme da 18 o 19 sarebbe meglio, ma la cosa che mi fa pensare che c'è chi dice di mettere il selettore in D, chi in N, chi in A.

Ma Alfa Romeo...... Cosa consiglia? Ci sarà scritto da qualche parte in condizione di neve quale secondo chi l'ha Costruita quale sia il selettore da inserire!?

Beh, dipende da “cosa ci vuoi fare sopra alla neve” con la Stelvio... ;-)
La macchina (Q4) è evidentemente ben attrezzata per la superficie in questione, non c’è dubbio alcuno, se poi c’è anche l’autobloccante allora è quasi goduria... però con i controlli non disinseribili non si riuscirà mai a fare chissà che, niente McRae quindi...
Per andare bene su neve, anzi: per GUIDARE su neve (perchè andare a 15 kmh non è guidare...) occorre poco peso e gomma stretta, e capite già del perchè la Panda sia la macchina preferita dai montanari di tutta Italia...
Noi abbiamo un peso importante, un baricentro alto e una misura di gomme non propriamente “giusta” per viaggiare in bassa aderenza.
Se si ha paura, anche solo di appoggiare la ns cara (in tutti i sensi) alla spalletta di un ponte, si segue la regola del nonno: partenza in seconda (con la Panda...), pochissimo gas, guida “tonda” e pulitissima... noi potremmo mettere in “A” e lasciare fare il resto all’elettronica, avremo partenze lente, velocità basse, probabilmente nessuna perdita di aderenza e stress di guida ai minimi.
Se si vuole ANDARE più allegri, si mette in “N”, quindi più risposta all’acceleratore che aiuta in pratica solo a uscire meglio dalle curve (si presume in montagna, quindi salita) sempre mantenendo la guida tonda come in “A”...
Se ci piace sentire il posteriore che accenna a “scodinzolare”, allora si passa in “D” o addirittura in “D” manuale: si entra in curva in frenata in leggero sottosterzo e alla corda si schiaccia (non troppo...) per un uscita in simil-controsterzo, perchè tanto più di accenno si tratta... chi ha la fortuna di avere il manettino posizionabile in “RACE”, può fare quello che vuole e tutto quello scritto qua sopra non vale più, ma tutti questi quintali non ti fanno sembrare il re del WRC...
L’inerzia è tanta e la gomma è larga, se per sbaglio ci facciamo prendere la mano (magari in discesa...) e la velocità è abbondante per la prossima curva, non c’è elettronica che tenga: si va a muro o in bosco. Nei rally hanno auto con blocchi centrali e posteriori, niente abs e freno a mano (...) idraulico che aiuta a mettere la macchina “a coltello” e quindi a rallentare in situazioni di emergenza su fondi a bassa aderenza, noi invece...
Guardate sotto cosa può fare una Panda 2 ruote motrici ben guidata (e gommata) su neve in salita 8-12%, non c’é suv che tenga in quelle condizioni... ;-)
 
Tutte considerazioni corrette.
In montagna però in A mi sono trovato a nn riuscire a fare una rampa ghiacciata con una leggera curva...la macchina sentiva 1 ruota pattinare e tagliava tutto...per nn parlare del veleggiamento in discesa sensazione di motore in folle!
Ripeto in D meno tagli...freno motore con scalate progressive appena si rilascia acceleratore e gas più pronto per fare correzzioni al posteriore...anche lo sterzo più rigido ti fa sentire meglio le ruote sulla neve...
Dopo 2 anni e mezzo di Stelvio N solo in città e nel traffico lento tipo code metto A.
Per il resto D fisso ma nn sempre con velleità rallistiche...dosando acceleratore si riesce a gestire ottimamente motore e cambio e anche i consumi secondo me nn cambiano più di tanto...
Questa è la mia esperienza con benzina 280....
 
Siete stati molto esaustivi [emoji106], la richiesta che vi ho fatto non è propriamente x me, che di guida ne so abbastanza, giro in pista con moto e auto e ultimamente ho fatto anche questo Scuola MUSTANG Drift – by Giuseppe Gandin & Graziano Rossi
Che ve lo consiglio [emoji12], ecc. Ecc.

Più che altro è per mia moglie che per uscire dai garage ha una salita abbastanza pendente con curva prima di salire, e quando c'è neve mi va in panico....
Volevo capire quale fosse la procedura migliore che deve usare [emoji12]
 
Ciao posso chiedere se a qualcuno di voi è balenata la voglia di montare delle BF goodrich All-terrain KO2 su cerchio da 17 sarà fattibile
 
Semplicemente il differenziale ha fatto il suo lavoro, se una ruota gira a vuoto le altre si bloccano.
Io non sono un esperto, ma questo test fatto con una Stelvio Q4 e pubblicato su youtube sembrerebbe dimostrare il contrario.
Evidentemente l'ettronica del torque vectoring del sistema Q4 risolve il problema in qualche modo
 
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