Ho avuto modo di provare entrambe le versioni (q2 e q4 benzina, quadrifoglio compresa) al winter tour 2019 a sankt moritz ieri, in una pista con neve battuta grossa quanto un campo da calcio e quindi in condizione estreme. Ho voluto partecipare perchè volevo capire fino a che limiti l'integrale possa aiutarti e in quali non ti serva. Posso dire che con la Q2, e quindi solo trazione posteriore, e la quadrifoglio in RACE non ci voglia molto per andare di traverso e derapare oppure perdere il controllo, anche a basse velocità. Con la Q4 per girarsi di traverso bisogna sapere come agire e ingannare l'elettronica; in questo specifico caso, ma anche su strada alcune volte senza volerlo l'ho fatto, bisogna frenare per trasferire peso all'anteriore, sterzare di potenza per girarsi col culo e dare tutto gas col volante appena girato: derapata assicurata! Con la quadrifoglio è una cosa indescrivibile.... solo ABS vuol dire fare praticamente quello che si vuole!
In conclusione posso dire che il Q4 senza dubbio è quello più sicuro ma meno divertente, mentre il Q2 sulla giulia quadrifoglio è da pazzi, indomabile ahahahaha