Visualizza allegato 161433Visualizza allegato 161434
Vorrei raccontarvi le mie esperienze positive con stelvietta Q4 e la neve/ ghiaccio/ misto.
La mia sarà fortuna ma con la stelvietta Q4, come vedete dalle foto sono salito e sceso sulla mia stradina privata ( 100 metri di strada al 10% sulla quale quest’anno non ho tolto la neve neanche una volta , pestata e basta..) qui è quasi due settimane che nevica un giorno di l’altro pure quindi la mia strada privata risulta ben innevata e ghiacciata
La pendenza e superiore al 10%! Purtroppo anche nel tornante molto stretto.
Spesso per salire devo fermarmi in pieno tornante , fare manovra e ripartire e questo con la neve o in condizioni di misto asfalto neve e ghiaccio.
Questa salita riuscivo a farla solo col vecchio pandino con innesto manuale della trazione posteriore .
Con altri rinomati Suv scordarselo !!
A discolpa degli altri Suv, che non c’è la facevano, bisogna riconoscere che il tornante è molto stretto e se non lo “prendi bene “ come detto ti obbliga a fermarti , indietreggiare un poco mettere , come capita, a volte le ruote su asfalto e altre volte sul ghiaccio o dove capita e poi ripartire da fermo facendo manovra e ripartire da fermo.
Direi una bella prova di motricità in condizioni difficili di aderenza variabile e una bella prova per la logica di controllo della distribuzione della coppia alle ruote..
Tutti gli altri suv si mettevano a slittare una o due ruote come conseguenza si mettevano di traverso e rischiavo di “ volare giù” dalla scarpata.
Quest’anno qui ha nevicato parecchio e sono salito e sceso dalla mia strada e fatto manovra nel cortile di casa con neve ben pestata e ghiacciata ( in alcune zone in ombra ghiaccio vivo in altre completamente pulito) almeno già 30 volte ,
E questo ribadisco con neve e ghiaccio in tutte le condizioni di neve possibili .. pesante .. farinosa ghiaccio eccetera pezzi asfaltati completamente pulito.
Nel cortile , poi , che è quasi in piano, ed ha in questo periodo come potete vedere ghiaccio a “chiazze” anche qui faccio manovra per entrare in garage con parecchi avanti e indietro mai avuto problemi
di ruote sul buono o ruote sul ghiaccio vivo.
A sentire le testimonianze di prima sono stato molto molto fortunato.
Comunque io sono più che soddisfatto della motricità su neve o ghiaccio o misto di stelvietta mai mi sarei aspettato dei risultati così lusinghieri!
Visualizza allegato 161435