Stelvio sulla neve

Grazie ste, sicuramente con gomme da 18 o 19 sarebbe meglio, ma la cosa che mi fa pensare che c'è chi dice di mettere il selettore in D, chi in N, chi in A.

Ma Alfa Romeo...... Cosa consiglia? Ci sarà scritto da qualche parte in condizione di neve quale secondo chi l'ha Costruita quale sia il selettore da inserire!?
Io la prima volta l'ho messa in A.. Auto decisamente più grossa di quella che avevo prima, trazione integrale diversa, cambio in manuale per scalare quando volevo io (visto che in A la scalata è poco reattiva) molta paura... Molta paura di fare danni su un guard rail.
La seconda volta invece l'ho lasciata in D ma.sempre prevalentemente ho scalato con le palette quando ho ritenuto necessario.
Fondamentalmente anche in D l'elettronica è molto presente e aiuta il guidatore a rimediare ove possibile eventuali cavolate.
Il.mio consiglio è di prendere confidenza in A o N e poi passare alla D in un secondo momento
 
Io non sono un esperto, ma questo test fatto con una Stelvio Q4 e pubblicato su youtube sembrerebbe dimostrare il contrario.
Evidentemente l'ettronica del torque vectoring del sistema Q4 risolve il problema in qualche modo

Il torque vectoring ce l'ha solo la Quadrifoglio. Il sistema Q4 fa entrare in presa le ruote anteriore quando le posteriori slittano. Poi c'è il controllo di stabilità, il controllo di trazione ecc, ma è tutta roba che taglia potenza, non la trasferisce alle altre ruote come fa il torque vectoring, che inoltre funziona sulla base dell'angolo di imbardata dell'auto, in curva quindi, sulla base delle accelerazioni che rilevano i sensori, e non credo possa intervenire da fermo.
 
Ultima modifica:
Il torque vectoring ce l'ha solo la Quadrifoglio. Il sistema Q4 fa entrare in presa le ruote anteriore quando le posteriori slittano. Poi c'è il controllo di stabilità, il controllo di trazione ecc, ma è tutta roba che taglia potenza, non la trasferisce alle altre ruote come fa il torque vectoring, che inoltre funziona sulla base dell'angolo di imbardata dell'auto, in curva quindi, sulla base delle accelerazioni che rilevano i sensori, e non credo possa intervenire da fermo.
Come funziona il torque vectoring? Come fa a trasferire coppia tra le ruote dello stesso asse con differenziali liberi, senza frenare la ruota opposta?
 
Il torque vectoring ce l'ha solo la Quadrifoglio. Il sistema Q4 fa entrare in presa le ruote anteriore quando le posteriori slittano. Poi c'è il controllo di stabilità, il controllo di trazione ecc, ma è tutta roba che taglia potenza, non la trasferisce alle altre ruote come fa il torque vectoring, che inoltre funziona sulla base dell'angolo di imbardata dell'auto, in curva quindi, sulla base delle accelerazioni che rilevano i sensori, e non credo possa intervenire da fermo.
Ok, ma quella nel video mi sembra una normale Stelvio Q4 e la prova sui rulli dimostra che il sistema Q4 assieme alle varie diavolerie elettroniche funzioni abbastanza bene per cavarsi d'impaccio da fondi a scarsa aderenza. O no?
 
io l'hanno scorso lo usata bene sulla neve, pendenze anche del 20% con 30 cm di neve e devo dire che non ho avuto mai problemi di trazione anche fermandomi apposta e partire con decisione in pendenza l'auto partiva senza problemi (gomme termiche continental)
 
Ok, ma quella nel video mi sembra una normale Stelvio Q4 e la prova sui rulli dimostra che il sistema Q4 assieme alle varie diavolerie elettroniche funzioni abbastanza bene per cavarsi d'impaccio da fondi a scarsa aderenza. O no?
Diciamo che secondo me se sei in salita, vista la difficoltà che si vede nel caso delle 3 ruote che girano a vuoto ad uscire dai rulli, difficilmente ti muovi.
Ma credo che valga un po' per tutte le trazioni integrali.
Se hai una sola ruota in presa e sei in salita difficile proseguire
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Come funziona il torque vectoring? Come fa a trasferire coppia tra le ruote dello stesso asse con differenziali liberi, senza frenare la ruota opposta?

Copio incollo dal primo sito che ho trovato:

"AlfaTM Active Torque Vectoring, lo stato dell’arte per raggiungere la massima motricità per un’auto sportiva. In dettaglio, le due frizioni, contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra migliora anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte dei sistemi di controllo della dinamica veicolo."

Ricordo tempo fa di aver letto anche un documento più tecnico dell'Alfa Romeo in cui si spiegava in dettaglio come funzionava, anche con immagini del differenziale posteriore, sicuramente in rete da qualche parte lo si riesce a trovare.
 
Copio incollo dal primo sito che ho trovato:

"AlfaTM Active Torque Vectoring, lo stato dell’arte per raggiungere la massima motricità per un’auto sportiva. In dettaglio, le due frizioni, contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra migliora anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte dei sistemi di controllo della dinamica veicolo."

Ricordo tempo fa di aver letto anche un documento più tecnico dell'Alfa Romeo in cui si spiegava in dettaglio come funzionava, anche con immagini del differenziale posteriore, sicuramente in rete da qualche parte lo si riesce a trovare.
Grazie. Quindi si parla di torque vectoring tra asse anteriore e posteriore e tra ruota posteriore sx e dx.
Sull'anteriore invece tutto è demandato all'esp che pinza la ruote.
Chissà se anche il differenziale posteriore autobloccante sulle nostre versioni più povere (non quadrifoglio) è fatto così con un pacco frizioni oppure è un torsen. Vorrei trovare qualche schema in rete
 
Ultima modifica:
Trovato qualcosa sullo stesso articolo, relativo al differenziale meccanico q2

Le versioni con trazione integrale Q4 possono essere completate con il differenziale posteriore autobloccante meccanico, disponibile a richiesta anche sulle versioni con la sola trazione posteriore.
Il differenziale posteriore autobloccante enfatizza l’agilità e il carattere sportivo delle nuove Alfa Romeo. In tutte le condizioni, il differenziale garantisce una trazione perfetta per un’esperienza di guida fluida. È stato progettato con pacco frizione a 1,5 stadi, anelli di pressione e nessun precarico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie. Quindi si parla di torque vectoring tra asse anteriore e posteriore e tra ruota posteriore sx e dx.
Sull'anteriore invece tutto è demandato all'esp che pinza la ruote.
Chissà se anche il differenziale posteriore autobloccante sulle nostre versioni più povere (non quadrifoglio) è fatto così con un pacco frizioni oppure è un torsen. Vorrei trovare qualche schema in rete
No il torque vectoring è solo relativo alle ruote dell'assale posteriore, tra anteriore e posteriore c'è già il torsen del ripartitore di coppia standard della sistema Q4.
Nel weekend cerco il documento in cui è spiegato abbastanza bene lo schema di trasmissione e lo posto.