Stelvio sulla neve

No il torque vectoring è solo relativo alle ruote dell'assale posteriore, tra anteriore e posteriore c'è già il torsen del ripartitore di coppia standard della sistema Q4.
Nel weekend cerco il documento in cui è spiegato abbastanza bene lo schema di trasmissione e lo posto.
Sì però la distribuzione di coppia tra gli assi avviene in modo dinamico sul q4 grazie all'intervento della trazione integrale (che non è gestita da un torsen visto che il q4 non ha 3 differenziali ma credo da un pacco frizioni o una frizione multidisco).
È una sorta di torque vectoring anche quello visto che "indirizza" la coppia dove serve.
Poi ovviamente essendoci un differenziale libero sull'anteriore l'unica possibilità di trasferire la coppia è pinzare la ruota che slitta
 
Ultima modifica:
La trazione anteriore viene inserita per mezzo di una frizione azionata da un motorino con cremagliera. Tutto il sistema Q4 è della MAGNA Home (magna.com) e si chiama Actimax.
 
  • Like
Reactions: mt09
Confermo anche la Q se la cava alla grande !
 

Allegati

  • UcLFaYW5SdiajfVy4+IEwA.jpg
    UcLFaYW5SdiajfVy4+IEwA.jpg
    895.4 KB · Visualizzazioni: 215
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Grazie MaurinoBO,
interessante approfondimento.
Auguro a tutti gli iscritti al forum di passare serene e rinvigorenti festività natalizie.
Ritengo che ne abbiamo bisogno tutti.
 
  • Like
Reactions: mt09 e maurinoBO
Login • Instagram
Sarebbe interessante capire se sia un Q4 o meno, ma dato l allestimento e le prestazioni suppongo sia una rwd...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh... andar su in quelle condizioni con la sola trazione posteriore, direi tutt'altro che male!
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05